Descrizione
Autore
Frank Miller
Frank Miller (1957) è considerato, insieme ad Alan Moore, uno dei principali rivoluzionari del mondo supereroistico. Molte nuove interpretazioni di Batman, Devil e Wolverine gli saranno debitrici per aver dato negli anni ottanta la sua personale interpretazione, caricandoli di un’atmosfera cupa e violenta, privandoli di tutta la patina sfavillante e morale da supereroi.
Alle sue tematiche forti Miller affianca un disegno duro, fatto quasi più di tagli che di segni, e una scelta di inquadrature prettamente cinematografiche, passando violentemente da vignette enormi, che riempiono la pagina, a serie di dettagli curati e gesti minimi.
Tra le sue opere più famose Ronin, in cui un samurai insegue un demone fino ad un futuro lontano e cupo per sconfiggerlo, e Sin City, una serie di libri a fumetti ambientati nella città del peccato, pericolosa e oscura, da cui, tra poliziotti corrotti e organizzazioni criminali, è facile essere inghiottiti: Frank Miller riesce a rendere il genere Noir ancora più nero, con le sue tavole composte quasi solo da luci e ombre, la città e la notte si fondono in un’unica inquietante essenza.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Frank MIller, Batman. Il ritorno del cavaliere oscuro, Lion
Come sarebbe Gotham City senza Batman? Un vero inferno in terra. Costantemente torrida per l’eccessivo inquinamento atmosferico, la metropoli è in balia di pericolose gang criminali, prima fra tutte l’inquietante banda dei “Mutanti”.
Dopo dieci anni dalla sua ultima apparizione, l’uomo pipistrello è ben lontano dall’essere una speranza, archiviato come leggenda metropolitana. Bruce Wayne, ormai cinquantenne, ha cercato di mettere da parte maschera e mantello, ma i suoi demoni non hanno mai smesso di tormentarlo, testimoni della condizione in cui la sua amata Gotham è condannata.
Arrivato al punto di massima sopportazione, con i criminali ormai padroni delle strade, i suoi vecchi nemici per l’ennesima volta pronti a terrorizzare la città e le autorità completamente allo sbaraglio, Batman decide di tornare a proteggere la sua città.
Stanco, vecchio e arrugginito, ma pronto come non mai a usare estremi rimedi: non più giustiziere mascherato, ma vero e proprio cavaliere oscuro, inarrestabile e senza pietà.
Ripudiato dalla cittadinanza e dalla polizia, etichettato come un pazzo furioso, saranno più i criminali a riconoscerlo come nuovo padrone di Gotham City, pronti a seguirlo nella sua crociata.
Ma non appena gli echi dei suoi metodi poco convenzionali raggiungono le orecchie di un certo Superuomo, due vecchi alleati dovranno scontrarsi per difendere i propri ideali.
One thought on “Batman. Il ritorno del cavaliere oscuro”