Descrizione
Autore
Gemma Malley
Gemma Malley, britannica, è autrice di numerosi romanzi per ragazzi. Comincia a scrivere da ragazza storie d’avventura e crescendo si è interessata ai temi cari all’adolescenza. Ha studiato filosofia alla Reading University e in seguito ha lavorato per diversi giornali tra cui il Company Magazine e il Sunday Telegraph. Pubblica La dichiarazione il suo primo romanzo di nel 2008, mentre svolge un’inchiesta sull’allungamento della vita e sulle pensioni, nello stesso anno pubblica The Resistance ancora inedito in Italia.
Nei suoi romanzi la Malley racconta società future dove i problemi ambientali, politici e sociali sono il pretesto della storia, nella quale si sviluppano legami molto forti tra i protagonisti, dalla crudeltà all’amicizia,alla fiducia.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Gemma Malley, La Dichiarazione, Salani
Un futuro senza ragazzi.
2140 Inghilterra. Anna vive a Grange Hall, il luogo dove tutti gli Eccedenti vengono educati a diventare Risorse Utili per i Legali, uomini e donne che hanno firmato la Dichiarazione. Questo documento prescrive che gli adulti, per continuare a ricevere le cure necessarie alla Longevità, non possono avere figli e, in caso contrario, si possono ritenere dei criminali che sconteranno una lunga pena in carcere e i figli, appunto, saranno per sempre schiavi. Il mondo che si è delineato appartiene agli adulti, vecchi, noiosi, stanchi e attaccati al loro potere.
Anna vive sotto le rigide e brutali regole dell’istituto. Sempre obbediente, occhi fissi a terra, silenziosa, rigida nello svolgimento dei suoi compiti non si accorge che la sua vita sta per prendere una piega inaspettata. L’arrivo di Peter sconvolge tutti: lui è ribelle, fa troppe domande e spesso viene rinchiuso in isolamento. Conoscerlo e stare al suo fianco diventa la scoperta di una sorprendente verità: la vita non può essere vissuta solo da una piccola minoranza di adulti, i bambini e i ragazzi devono ribellarsi e vivere al di fuori di regole ingiuste. Insieme scopriranno l’amore e il sacrificio, la gioia di essere liberi e lotteranno per il loro futuro.
38 thoughts on “La Dichiarazione”