Descrizione
Autore
Cormac McCarthy
Cormac McCarthy è uno dei più importanti e premiati scrittori americani dei nostri tempi. Nasce nel 1930 nel Tennessee, terzo di sei fratelli in una famiglia benestante. Cambia e ricambia strada. Negli anni Cinquanta prova a iscriversi all’università per due volte e per due volte decide che non è lì che troverà quello che cerca. Si arruola nell’aviazione americana e vi rimarrà per quattro anni, due dei quali passati in Alaska a trasmettere un programma radiofonico. Torna a casa per ripartire, prima in Irlanda e poi nel resto dell’Europa. Si sposa due volte e per due volte divorzia. Attualmente vive nel Nuovo Messico insieme alla terza moglie.
Bibliografia
Città della pianura, Einaudi, 1999
Non è un paese per vecchi, Einaudi, 2006
La strada, Einaudi, 2007
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Cormac McCarthy, La strada, Einaudi
Quando sognerai di un mondo che non è mai esistito o di uno che non esisterà mai e in cui sei di nuovo felice, vorrà dire che ti sei arreso. Capisci? E tu non ti puoi arrendere. Io non te lo permetterò.
Iniziamo a leggere il libro e non capiamo in che anno siamo. dove ci troviamo. Cosa c’era prima, tanto meno cosa possiamo trovare dopo. Scopriamo un padre e un figlio. Un uomo e un bambino che camminano all’erta per strade vuote e pericolose, spingendo un carrello per la spesa che contiene la loro vita e il necessario per proteggerla.
Un mondo apocalittico e nudo, grigio, senza luce e in cui l’umanità non fa altro che nascondersi da sé stessa. Questo è quello che gli occhi del padre e del bambino possono vedere, nulla a cui aggrapparsi, il freddo e i fantasmi degli altri uomini da cui continuare a difendersi.
Viaggiano verso sud in cerca di calore quanto di speranza. Qualunque rumore, qualunque impronta può rivelarsi un nemico da allontanare, gli altri non devono essere toccati, avvicinati. Il padre mantiene le distanze con il mondo, argina le lacrime del bambino. Il figlio, che continua a sentire l’istinto di aiutare, avverte, senza che nessuno glielo abbia mai insegnato, che il mondo è ancora abitato da qualche creatura buona e che da qui, solo da qui, si può ripartire.
McCarthy racconta un viaggio e un legame d’amore attraverso la desolazione e le ombre, non lascia trapelare che una luce fioca, ma negli occhi del bambino che spera e in quelli del padre che protegge colpisce il fuoco dell’amore per la vita, anche quando questa vita non la si è ancora conosciuta.
72%
- User: 0%
La Strada di Cormac McCarthy è un romanzo bellissimo. Si tratta di una storia piena di significato e di insegnamenti, con una tematica che in noi ragazzi è trascurata, per il semplice motivo che viviamo in un mondo dove tutto è scontato e tutto ci è concesso. Inoltre la storia sottolinea la determinazione ad andare avanti nella speranza di sopravvivere e riuscire a superare momenti molto difficili.
Voto: leggi dettagliLa Strada di Cormac McCarthy è un romanzo bellissimo. Si tratta di una storia piena di significato e di insegnamenti, con una tematica che in noi ragazzi è trascurata, per il semplice motivo che viviamo in un mondo dove tutto è scontato e tutto ci è concesso. Inoltre la storia sottolinea la determinazione ad andare avanti nella speranza di sopravvivere e riuscire a superare momenti molto difficili.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Però ci sono alcune cose che potrebbero risultare a svantaggio del forte argomento affrontato, come il fatto che per circa duecento pagine la storia può sembrare noiosa e semplice, per la mancanza di scene e azioni.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
un lungo cammino
La frase che mi è piaciuta di più
Passarono il pomeriggio avvolti nelle coperte a mangiare mele. E a bere acqua dai barattoli. L’uomo tirò fuori il pacchetto di polverina al gusto d’uva, lo aprì, lo versò nel barattolo, mescolò e lo diede al bambino, che gli disse: Sei stato bravo, papà.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
un libro molto emozionante e significativo, con una forte tematica affrontata, che ti fa molto riflettere.
Chiudi
Questa storia non mi ha colpito.
Voto: leggi dettagliQuesta storia non mi ha colpito.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Questa storia non mi ha colpito perchè è un genere di libro che io trovo molto noioso e angosciante.
La musica che metteresti come colonna sonora*
Inventa un nuovo titolo
Il viaggio della speranza
La frase che mi è piaciuta di più
Aveva conservato il pugno di bossoli vuoti della pistola ma erano spariti insieme a tutto il resto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un libro pieno di avventura ma allo stesso tempo che lascia un effetto di suspense.
Chiudi
Questo romanzo ci presenta, in contrasto con la cruda e brutale realtà del mondo post-apocalisse, l’amore puro e genuino di un padre e di un figlio a cui è stato sottratto tutto, ma che, nonostante ciò, cercano di sopravvivere e trovare un via d’uscita. Il romanzo, grazie alla scrittura fluida e incalzante di McCarthy, è sia piacevole sia un po’ angosciante, arricchito da momenti intriganti sostenuti da un’alta qualità di scrittura. Una caratteristica che l’autore sottolinea in tutto il libro è il concetto di lotta per la sopravvivenza e del non dimenticarsi mai della nostra identità. Questo romanzo mi ha attirato tantissimo grazie alla materia che trattava , ma soprattutto alla struttura impeccabile dell’autore.
Voto: leggi dettagliQuesto romanzo ci presenta, in contrasto con la cruda e brutale realtà del mondo post-apocalisse, l’amore puro e genuino di un padre e di un figlio a cui è stato sottratto tutto, ma che, nonostante ciò, cercano di sopravvivere e trovare un via d’uscita. Il romanzo, grazie alla scrittura fluida e incalzante di McCarthy, è sia piacevole sia un po’ angosciante, arricchito da momenti intriganti sostenuti da un’alta qualità di scrittura. Una caratteristica che l’autore sottolinea in tutto il libro è il concetto di lotta per la sopravvivenza e del non dimenticarsi mai della nostra identità. Questo romanzo mi ha attirato tantissimo grazie alla materia che trattava , ma soprattutto alla struttura impeccabile dell’autore.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Ricordati di portare il fuoco
La frase che mi è piaciuta di più
Ricordati che le cose che ti entrano in testa poi ci restano per sempre, gli disse. Forse dovresti rifletterci.
Però certe cose uno se le dimentica, no?
Si. ci dimentichiamo le cose che vorremmo ricordare e ricordiamo quelle che vorremmo dimenticare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Commovente, angosciante, riflessivo
Chiudi
Il romanzo mi ha colpito per l’affetto che si viene a creare tra padre e figlio per il fatto che ognuno di loro due ha solo l’altro,sia come amico che come familiare.
Voto: leggi dettagliIl romanzo mi ha colpito per l’affetto che si viene a creare tra padre e figlio per il fatto che ognuno di loro due ha solo l’altro,sia come amico che come familiare.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ho trovato questo libro abbastanza monotono e pesante da leggere,inoltre il fatto che l’uomo è il bambino non avessero un’identità mi ha lasciato ancora più delusa.
La musica che metteresti come colonna sonora"Don't you worry child"-Swedish House mafia
Inventa un nuovo titolo
"Un viaggio nella cenere"
La frase che mi è piaciuta di più
“Ogni giorno è una menzogna,disse.Ma tu stai morendo.Questa non è una menzogna.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo il romanzo mi è venuto il libro “Una notte ho sognato che parlavi” di Gianluca Nicoletti perché parla anch’esso dell’amore tra padre e figlio.
Quello che pensi di questa storia in una rigaHo trovato questa storia molto toccante in alcuni punti ma molto noiosa in altri.
Chiudi
Pur essendo il paesaggio descritto dall’autore disseminato di morte, questo romanzo è un ode alla vita; non alla vita materiale, ma alla vita intesa come fuoco in qualche misura inestinguibile e mistico.
Voto: leggi dettagliPur essendo il paesaggio descritto dall’autore disseminato di morte, questo romanzo è un ode alla vita; non alla vita materiale, ma alla vita intesa come fuoco in qualche misura inestinguibile e mistico.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
l’unico punto debole del romanzo, a mio parere, è l’eccessiva minuziosità di alcune descrizioni che forse rende alcuni passaggi poco scorrevoli.
La musica che metteresti come colonna sonora" Things left unsaid" dei Pink floyd, brano esclusivamente strumentale che ci trasporta in una dimensione sospesa ed irreale; in un paesaggio nudo, angosciante e desolato.
Inventa un nuovo titolo
Il fuoco nel nulla.
La frase che mi è piaciuta di più
“… ogni ricordo evocato non pteva che violare le proprie origini. Come in un gioco di società. Di’ una parola e passala al vicino. Quindi bissognava essere oparsimonios. Ciò chee si altera ricordando ha comunque una sua realtà, che la si conosca o meno. ”
Il padre vuole mantenere integri quei momenti gioiosi che appartengono al suo passatto e rievocandoli corre il rischio di offuscarne la felicità con il plumbeo squallore dell’attuale vissuto.
Questi momenti costituiscono il suo fuoco, l’unica cosa che riscalda quel mondo gelido. Di questo fuoco nell’anima del figlio c’è ua scintilla che il padre alimenta ogni giorno con il suo amore.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
La lettura del libro mi ha richiamato le immagini del film “Il Settimo Sigillo” di Bergman. L’atmosfera caratterizzata da un paesaggio aspro e nudo, illuminnato da una luce livida e cupa fa da scenario sia al film che al romanzo. Inoltre i protagonisti del film, come nel romanzo, sono alla ricerca di stessi e sono affiancati in questo percorso dalla morte nei suoi svariati volti.
Quello che pensi di questa storia in una rigaLa narrazione è molto cruda ma proprio grazie a questo l’autore riesce a farci uscire dai nostri panni, infatti, il suo mondo è l’immagine riflessa della nostra anima quando perdiamo il nostro ancoraggio. Non riusciamo più a discernere fra il bene ed il male e ci mettiamo alla ricerca, come loro nei supermercati saccheggiati, di qualcosa di puro in mezzo al marciume.
Chiudi
-
Voto: leggi dettagli-
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Avevo enormi aspettative su questo libro, che però sono state deluse.
Forse l’avrei apprezzato se fossi stata un po’ più grande, ma comunque lo sconsiglio a chi – come me – è abituato a romanzi dallo stile fresco e giovanile, avvincenti e pieni di colpi di scena. Ho trovato invece questo libro noioso. L’ho letto con molta fatica sia a causa dello stile dell’autore, poco scorrevole, sia perché – come ho già detto – ho trovato questo libro noioso e piuttosto monotono, e soprattutto non succede quasi nulla, almeno nella prima parte. C’è da dire comunque che il libro migliora nella seconda metà, soprattutto il finale, che è molto toccante e commovente. La storia è originale e i personaggi sono ben strutturati: il bambino subisce un character development notevole nel corso del romanzo.
"Run Daddy Run" di Miranda Lambert, è la prima canzone che mi viene in mente pensando a questo libro.
Inventa un nuovo titolo
Coloro che portano il fuoco
La frase che mi è piaciuta di più
“Ci dimentichiamo le cose che vorremmo ricordare e ricordiamo quelle che vorremmo dimenticare.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Lo scenario apocalittico del romanzo mi ricorda molto quello di “Io sono leggenda”.
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria originale, ma non adatta a tutti.
Chiudi
La storia mi è piaciuta perché è un avvincente racconto che trasmette l’amore profondo tra padre e figlio nonostante grandi ostacoli e difficoltà.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta perché è un avvincente racconto che trasmette l’amore profondo tra padre e figlio nonostante grandi ostacoli e difficoltà.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica cosa che non ho apprezzato molto è la lentezza della vicenda e il fatto che le monotone giornate dei protagonisti possano annoiare un po’ il lettore.
La musica che metteresti come colonna sonoraDrammatica.
Inventa un nuovo titolo
I buoni.
La frase che mi è piaciuta di più
“Ti parlerò tutti i giorni, sussurrò. E non mi dimenticherò. Per niente al mondo. Poi si alzò, si voltò e tornò verso la strada”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo libro mi ha vagamente ricordato la storia del film: “The day after tomorrow”
Quello che pensi di questa storia in una rigaCommovente, un libro che ti fa riflettere e capire l’amore vero tra padre e figlio.
Chiudi
Questo è un libro abbastanza duro da leggere, con una visione apocalittica del mondo resa molto bene da uno stile duro, ma è anche una storia d’amore tra un padre e un figlio che cercano di sopravvivere in un mondo governato dall’oscurità, guidati dalla speranza di un nuovo inizio.
Voto: leggi dettagliQuesto è un libro abbastanza duro da leggere, con una visione apocalittica del mondo resa molto bene da uno stile duro, ma è anche una storia d’amore tra un padre e un figlio che cercano di sopravvivere in un mondo governato dall’oscurità, guidati dalla speranza di un nuovo inizio.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraSend me angels
Inventa un nuovo titolo
La genesi
La frase che mi è piaciuta di più
Nessuna lista di cose da fare.Ogni giornata e’sufficiente a se stessa.Ogni ora.Non c’è un dopo.Il dopo è già qui.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
La serie televisiva “The walking dead” e il film “Doomsday” appartengono al genere post-apocalittico.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna storia che fa riflettere molto ma non adatta a tutti.
Chiudi
All’inizio ho faticato un po’ ad assimilare lo stile dell’autore, ma una volta entrati in quel mondo devastato ci si rende conto che vale tutto il tempo che si spende. E’ un romanzo che assolutamente bisogna leggere, perché dimostra che, anche senza aver mai conosciuto la società umana, la solidarietà e l’altruismo si riesce ancora a possedere un lato “umano” e sensibile.
Voto: leggi dettagliAll’inizio ho faticato un po’ ad assimilare lo stile dell’autore, ma una volta entrati in quel mondo devastato ci si rende conto che vale tutto il tempo che si spende. E’ un romanzo che assolutamente bisogna leggere, perché dimostra che, anche senza aver mai conosciuto la società umana, la solidarietà e l’altruismo si riesce ancora a possedere un lato “umano” e sensibile.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
…….
La musica che metteresti come colonna sonoraLa canzone "Demons" degli Imagine Dragons
Inventa un nuovo titolo
La passione umana
La frase che mi è piaciuta di più
“Passarono il pomeriggio avvolti nelle coperte a mangiare mele. E a bere acqua dai barattoli. L’uomo tirò fuori il pacchetto di polverina al gusto d’uva, lo aprì, lo versò ne barattolo, mescolò e lo diede al bambino, che gli disse: Sei stato bravo, papà.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un libro con un fortissimo impatto emotivo, che fa pensare su cosa sia capace di fare l’uomo sia nel bene,sia nel male.
Chiudi
La storia mi è piaciuta perché è avvincente, formativa, avventurosa e mette in luce la speranza e il coraggio di un padre e un figlio travolti da un’apocalisse nucleare e ridotti quasi in fin di vita sulla strada. Sottolinea la determinazione ad andare avanti nella speranza di sopravvivere.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta perché è avvincente, formativa, avventurosa e mette in luce la speranza e il coraggio di un padre e un figlio travolti da un’apocalisse nucleare e ridotti quasi in fin di vita sulla strada. Sottolinea la determinazione ad andare avanti nella speranza di sopravvivere.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonoramusica lenta e malinconica
Inventa un nuovo titolo
solo noi due
La frase che mi è piaciuta di più
non ci succederà niente vero? perché noi portiamo il fuoco.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
La storia è drammatica ma molto vera.
Chiudi
10 thoughts on “La strada”