Descrizione
Autore
Friedrich Dürrenmatt
Friedrich Dürrenmatt è uno dei più importanti scrittori noir mai esistiti. Dopo un’infanzia piuttosto movimentata durante la quale ebbe già problemi di alcol, si diplomò nel 1941 e studiò filosofia e lingue germaniche a Zurigo e a Berna. Dopo la seconda guerra mondiale, ispirato dalla lettura di Lessing, Kafka e Brecht, iniziò a scrivere racconti brevi e piece teatrali.
Le trame dei suoi romanzi sono architettate per far cadere il lettore in continue contraddizioni e sorprenderlo con colpi di scena inaspettati. Eppure le sue opere non sono semplicemente ottime costruzioni letterarie, ma impongono al lettore profonde riflessioni sull’uomo e sul suo destino senza mai dimenticare lo humour nero e l’autoironia. Infatti la produzione letteraria di Dürrenmatt è caratterizzata da una pungente satira e spirito critico nei confronti della società. La tesi di tutte le sue opere: è il caso a governare i destini umani.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Friedrich Dürrenmatt, La promessa, Feltrinelli
Svizzera, inverno, pioggia e nebbia. L’ispettore di polizia Matthäi, che ha appena ricevuto una promozione per dirigere un ispettorato di polizia all’estero, viene informato di un caso molto delicato: una bambina di sei anni è stata trovata soffocata in un bosco.
Matthäi si reca immediatamente sul luogo del delitto e purtroppo come prima incombenza deve portare la triste notizie ai genitori della vittima. La madre, devastata dal dolore, obbliga l’ispettore a promettere che troverà l’assassino della figlia.
Subito viene arrestato un venditore ambulante, che dopo ore di duro interrogatorio confessa, poi, durante la notte, si toglie la vita: il caso è chiuso. Il giorno dopo, all’aeroporto, Matthäi è in partenza per recarsi ad assumere il nuovo incarico e coronare la sua carriera. Ma non è molto convinto che il caso sia davvero chiuso, e il dubbio che l’assassino sia ancora a piede libero diventa un pensiero fisso.
Cosa fare? Partire e non pensare alla promessa fatta, oppure rimanere, rinunciare alla carriera, e riprendere le indagini in solitudine?
67.6%
- User: 0%
La storia di un ispettore, Matthäi, che “inciampa” in un caso particolare che cambierà per sempre la sua vita. Il caso in questione è l’omicidio per soffocamento di una bambina di sei anni trovata in un bosco. Il titolo del romanzo deriva dalla promessa che fa l’ispettore ai genitori della bambina: trovare il colpevole. Con l’evolversi della vicenda Matthäi si troverà davanti ad alcune scelte importanti per la sua vita e per la sua carriera. Una storia interessante e avvincente dai molti colpi di scena che invogli alla lettura.
Voto: leggi dettagliLa storia di un ispettore, Matthäi, che “inciampa” in un caso particolare che cambierà per sempre la sua vita. Il caso in questione è l’omicidio per soffocamento di una bambina di sei anni trovata in un bosco. Il titolo del romanzo deriva dalla promessa che fa l’ispettore ai genitori della bambina: trovare il colpevole. Con l’evolversi della vicenda Matthäi si troverà davanti ad alcune scelte importanti per la sua vita e per la sua carriera. Una storia interessante e avvincente dai molti colpi di scena che invogli alla lettura.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
una scelta
La frase che mi è piaciuta di più
Il sole adesso era basso, le ombre gigantesche, l’ampia vallata ardeva nella luce d’oro intenso, il cielo era azzurro puro; e pure tutto mi era odioso, mi sentivo come confinato in una smisurata cartolina illustrata di pessimo gusto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
potrebbe sembrare un delle storie che sempre più spesso sentiamo in televisione, vista in questo caso dagli occhi di coloro che conducono le indagini, particolare che ci permette di immedesimarci nella vicenda e coglierne le sfumature e i particolari.
Chiudi
E’ una bellissima storia,molto intrigante e appassionante,soprattutto quando vengono descritte le indagini.Matthäi,il protagonista,e’ un poliziotto esperto e molto abile nel suo lavoro.E’ molto affascinante il suo modo di appassionarsi e diventare un tutt’uno col suo lavoro.
Voto: leggi dettagliE’ una bellissima storia,molto intrigante e appassionante,soprattutto quando vengono descritte le indagini.Matthäi,il protagonista,e’ un poliziotto esperto e molto abile nel suo lavoro.E’ molto affascinante il suo modo di appassionarsi e diventare un tutt’uno col suo lavoro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
In alcune parti la descrizione e’ troppo accurata e questo lo rende un po’ noioso.
La musica che metteresti come colonna sonoraA sky full of stars
Inventa un nuovo titolo
Lo troverò...
La frase che mi è piaciuta di più
So quanto noi tutti siamo problematici,quanto deboli siano le nostre capacità,con quanta facilità ci sbagliamo,ma so anche che nonostante tutto dobbiamo appunto agire,anche se corriamo il rischio di agire nel senso sbagliato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
*
Quello che pensi di questa storia in una rigaBella,appassionante,in certi casi molto attuale,in altri estremamente irreale e impossibile.
Chiudi
Il giallo mi è piaciuto molto poichè credo che sia stato meraviglioso il modo in cui l’autore abbia intrecciato la storia di un normale investigatore piuttosto freddo e rispettato da tutti nel suo campo lavorativo, ad un omicidio di una piccola bambina di sette anni.Quest’ultima,infatti, diventa per l’investigatore una vera e propria fissazione che gli cambierà completamente la vita.
Voto: leggi dettagliIl giallo mi è piaciuto molto poichè credo che sia stato meraviglioso il modo in cui l’autore abbia intrecciato la storia di un normale investigatore piuttosto freddo e rispettato da tutti nel suo campo lavorativo, ad un omicidio di una piccola bambina di sette anni.Quest’ultima,infatti, diventa per l’investigatore una vera e propria fissazione che gli cambierà completamente la vita.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora"Sweet serial killer"Lana del rey
Inventa un nuovo titolo
Lo troverò
La frase che mi è piaciuta di più
“Con la logica è sempre possibile giungere ad una soluzione ma nella realtà non è sempre così perché la vita è dominata dalla casualità.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
La promessa, Sean Penn (2001)
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna storia molto coinvolgente dall’inizio alla fine che lascia con il fiato sospeso e fa riflettere sulla vita e sui pensieri umani.
Chiudi
La storia é particolarmente avvincente nel riprodurre una morale poliziesca in un contesto metafisico perché rende il mondo irrazionale razionale, perciò mi è piaciuto come l’autore sostituisce alla morale pratica di ogni poliziotto una morale metafisica: il razionale non prevale sul caos.
Voto: leggi dettagliLa storia é particolarmente avvincente nel riprodurre una morale poliziesca in un contesto metafisico perché rende il mondo irrazionale razionale, perciò mi è piaciuto come l’autore sostituisce alla morale pratica di ogni poliziotto una morale metafisica: il razionale non prevale sul caos.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraall i want - kodaline
Inventa un nuovo titolo
Il caso senza fine
La frase che mi è piaciuta di più
“La gente spera che almeno la polizia sappia mettere ordine nel mondo, benché io non possa immaginare nessuna speranza più pidocchiosa di questa”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il film stesso che ho avuto modo di vedere recentemente in televisione: La promessa, Sean Penn (2001)
Quello che pensi di questa storia in una rigaIl romanzo è un capolavoro anche perché secondo me Durrenmatt, oltre alla sistematica demolizione della logica applicata all’investigazione, in questo libro riesce a far apparire accattivante anche l’ambientazione della vicenda in Svizzera, ossia proprio nel regno della precisione e della razionalità per antonomasia, tanto che i personaggi rimangono assolutamente attoniti e in qualche modo indifesi di fronte alla piega assurda presa dalla vicenda.
Chiudi
Secondo il mio parere questo libro è stato davvero interessante.
La descrizione dell’ambiente è abbastanza semplice e si legge con disinvoltura mentre la trama è intrigata ed è ciò che mi attrae di questo libro. Sono molto appassionata dei romanzi gialli e questo è davvero bello perchè andando avanti di pagina in pagina si scoprono sempre cose nuove che ti portano sempre più vicino a scoprire la verità. Il personaggio di Matthai mi piace molto perchè è determinato e nonostante le difficoltà che incontra durante il suo percorso non si abbatte, cerca in tutti i modi di capire chi è stato ad uccidere la povera bambina e dopo la promessa fatta ai genitori di lei è ancora più convinto a trovare il colpevole. Fin da quando avevano chiuso il caso perchè il presunto assassino si era ucciso, Matthai non era convinto della risolta del caso perciò si mette subito all’opera.
Tralasciando il finale che non mi aspettavo, è stato davvero un bel libro da leggere.
Secondo il mio parere questo libro è stato davvero interessante.
La descrizione dell’ambiente è abbastanza semplice e si legge con disinvoltura mentre la trama è intrigata ed è ciò che mi attrae di questo libro. Sono molto appassionata dei romanzi gialli e questo è davvero bello perchè andando avanti di pagina in pagina si scoprono sempre cose nuove che ti portano sempre più vicino a scoprire la verità. Il personaggio di Matthai mi piace molto perchè è determinato e nonostante le difficoltà che incontra durante il suo percorso non si abbatte, cerca in tutti i modi di capire chi è stato ad uccidere la povera bambina e dopo la promessa fatta ai genitori di lei è ancora più convinto a trovare il colpevole. Fin da quando avevano chiuso il caso perchè il presunto assassino si era ucciso, Matthai non era convinto della risolta del caso perciò si mette subito all’opera.
Tralasciando il finale che non mi aspettavo, è stato davvero un bel libro da leggere.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho motivo per stroncarla.
La musica che metteresti come colonna sonora.
Inventa un nuovo titolo
L'omicidio.
La frase che mi è piaciuta di più
“Chi è l’assassino?, chiese con voce calda e distaccata,”
“Lo scoprirò signora moser.”
“Lo promette?”
“Lo prometto signora moser,sull’anima mia”.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Nessuno
Quello che pensi di questa storia in una rigaIntrigante, affascinante e coinvolgente.
Chiudi
La promessa di Matthai lo porta prima all’ostinazione e poi all’ossessione. Mi è piaciuto l’investigatore che si discosta dalle solite caratteristiche che contrassegnano ogni detective dei gialli polizieschi. Il finale è inaspettato.
Voto: leggi dettagliLa promessa di Matthai lo porta prima all’ostinazione e poi all’ossessione. Mi è piaciuto l’investigatore che si discosta dalle solite caratteristiche che contrassegnano ogni detective dei gialli polizieschi. Il finale è inaspettato.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
La promessa, l'intuizione e l'ossessione
La frase che mi è piaciuta di più
Matthai ai compagni di Gritli Moser
“L’uomo che cerchiamo è malato. Tutti gli uomini che fanno cose del genere sono malati […] perciò dobbiamo imprigionare questi uomini. Sono troppo pericolosi per poter vivere in libertà. Voi mi chiederete adesso perchè non li mettiamo in prigione prima, prima che succeda una disgrazia come quella capitata a Gritli. Non c’è nessun messo per riconoscere questi uomini malati. Sono malati dentro, non fuori.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Una raffinata beffa a tutti i polizieschi
Chiudi
sio non sono mai stata una grande amante dei romanzi gialli, ma devo proprio dire che questo libro mi ha entusiasmato fin dalla prima riga. le vicende sono raccontate in modo semplice, fluente, senza mancare poi di uno spiccato senso per il mistero. una cosa che sempre apprezzo molto nei libri è la spiegazione dei particolari senza appesantire la narrazione; in un romanzo con una trama così articolata e complessa, quale questa, non è di certo facile.
Voto: leggi dettaglisio non sono mai stata una grande amante dei romanzi gialli, ma devo proprio dire che questo libro mi ha entusiasmato fin dalla prima riga. le vicende sono raccontate in modo semplice, fluente, senza mancare poi di uno spiccato senso per il mistero. una cosa che sempre apprezzo molto nei libri è la spiegazione dei particolari senza appesantire la narrazione; in un romanzo con una trama così articolata e complessa, quale questa, non è di certo facile.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
è molto bello e lo consiglio agli amanti del genere
La musica che metteresti come colonna sonoraRape/ Paradise trough perversion/ sickening in the path/tieded down at the sick world
Inventa un nuovo titolo
il gigante dei porcospini
La frase che mi è piaciuta di più
… il mio detective abbruttito diventerebbe non solo un uomo interessante, ma anche una figur quasi biblica, una specie di Abramo moderno nutrito di fede e di speranza, e una storia assurda, com’è quella di chi crede nell’innocenza di un colpevole e cerca un assassino inesistente, risulterebbe invece logicissima…
oppure
Quanto alla giustizia,forse, può essere praticata alla fine, ma solo attraverso l’ingiustizia.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
nessuno
Quello che pensi di questa storia in una rigasensazionale! un capolavoro poliziesco in formato aditoriale
Chiudi
La storia mi è piaciuta perché viene affrontata in maniera rivoluzionaria.”La promessa” può infatti essere definito come un antiromanzo giallo, in quanto il fine ultimo del narratore non è quello di scoprire il colpevole, ma di dimostrare quanta sia la distanza tra la realtà e il mondo creato dal genere poliziesco, un mondo governato esclusivamente dalla razionalità. Paradossalmente, però, il narratore per raggiungere il suo scopo finge di raccontare a uno scrittore di romanzi gialli un delitto realmente accaduto e la difficoltà nell’individuare il serial killer,in quanto il mondo reale è colmo di elementi che la ragione umana non può controllare. La storia che lui presenta come reale è tuttavia una finzione anch’essa, poiché non è veramente accaduta e fa quindi parte, a sua volta, del romanzo giallo. Il colpo di scena finale è del tutto inaspettato e porterà, dopo molti anni, alla conclusione del caso con la scoperta dell’identità dell’assassino.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta perché viene affrontata in maniera rivoluzionaria.”La promessa” può infatti essere definito come un antiromanzo giallo, in quanto il fine ultimo del narratore non è quello di scoprire il colpevole, ma di dimostrare quanta sia la distanza tra la realtà e il mondo creato dal genere poliziesco, un mondo governato esclusivamente dalla razionalità. Paradossalmente, però, il narratore per raggiungere il suo scopo finge di raccontare a uno scrittore di romanzi gialli un delitto realmente accaduto e la difficoltà nell’individuare il serial killer,in quanto il mondo reale è colmo di elementi che la ragione umana non può controllare. La storia che lui presenta come reale è tuttavia una finzione anch’essa, poiché non è veramente accaduta e fa quindi parte, a sua volta, del romanzo giallo. Il colpo di scena finale è del tutto inaspettato e porterà, dopo molti anni, alla conclusione del caso con la scoperta dell’identità dell’assassino.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraNocturne - Chopin
Inventa un nuovo titolo
Il gigante dei porcospini
La frase che mi è piaciuta di più
La nostra ragione rischiara il mondo non più dello stretto necessario.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Per la complessità dell’ indagine e la suspense collegherei a questo romanzo il libro “L’ angelo nero” di Cornell Woolrich.
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesta storia è coinvolgente poiché pone il lettore in una posizione di osservatore del caso poliziesco insolita, in quanto lo avverte dell’ assurdità del genere, legata alla finzione e all’assoluta razionalità, per poi trascinarlo inconsapevolmente nello stesso genere.
Chiudi
Premettendo che non sono una grande amante del genere, questo libro mi ha veramente stupito.
La lettura è scorrevole, grazie alle descrizioni limitate il più possibile. La trama invece è particolare, diversa dai classici libri gialli: non ci sono sospettati, ma il possibile assassino vacilla tra la realtà e la fantasia di Mattai.
Lo stesso protagonista è architettato nei minimi particolari: il suo coraggio e la sua testardaggine lo ridurranno a un pazzo che vive solo per mantenere la famosa promessa.
Sono rimasta incollata a questo libro un intera giornata, il finale però mi ha laciata un pò perplessa,ma dopotutto la risoluzione dell’autore è la migliore.
Premettendo che non sono una grande amante del genere, questo libro mi ha veramente stupito.
La lettura è scorrevole, grazie alle descrizioni limitate il più possibile. La trama invece è particolare, diversa dai classici libri gialli: non ci sono sospettati, ma il possibile assassino vacilla tra la realtà e la fantasia di Mattai.
Lo stesso protagonista è architettato nei minimi particolari: il suo coraggio e la sua testardaggine lo ridurranno a un pazzo che vive solo per mantenere la famosa promessa.
Sono rimasta incollata a questo libro un intera giornata, il finale però mi ha laciata un pò perplessa,ma dopotutto la risoluzione dell’autore è la migliore.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non trovo un motivo!
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
"Capelli biondi su un vestito rosso sangue", anche se "La promessa" gli calva a pennello.
La frase che mi è piaciuta di più
“Niente è più crudele di un genio che inciampa in qualcosa di idiota”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Subito dopo averlo letto ho visto anche i film, che consiglio vivamente a tutti. E’ fedele al testo e non potete perdervi l’eccezionale interpretazione di Jack Nicholson.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn libro che in sole centocinquanta pagine ha rivoluzionato il genere giallo.
Chiudi
Questo libro è molto bello, con una trama originale e contorta. I protagonisti sono molto interessanti, complessi e ben costruiti e descritti, in particolare il protagonista. Il finale è molto bello e inaspettato e rende questa vicenda un fatto veramente straordinario che mi ha fatto rimanere con la bocca aperta.
Voto: leggi dettagliQuesto libro è molto bello, con una trama originale e contorta. I protagonisti sono molto interessanti, complessi e ben costruiti e descritti, in particolare il protagonista. Il finale è molto bello e inaspettato e rende questa vicenda un fatto veramente straordinario che mi ha fatto rimanere con la bocca aperta.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Di questo libro non mi è piaciuto in particolare come è strutturato e il racconto di prima persona ma non del protagonista, che secondo me rende di meno la storia e le sensazioni e rende il romanzo troppo obbiettivo. Inoltre secondo me una buona parte del libro è incentrato sui discorsi del commissario, che comunque hanno un senso e spiegano la motivazione di raccontare questa storia,ma così facendo la storia viene brevemente riassunta.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
""
La frase che mi è piaciuta di più
“(Voi scrittori) Non cercate di penetrare in una realtà che torna ogni volta a sfuggirci di mano, ma costruite un universo da dominare.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia interessante e che sfora lo straordinario che lascia a bocca aperta il lettore.
Chiudi
Libro molto accattivante e ricco di colpi di scena. Azzeccato sia il modo in cui tutto viene raccontato sia come ci viene presentato un caso in cui la chiave per risolvere tutto sono state la costanza di Matthäi e la sua determinazione.
Voto: leggi dettagliLibro molto accattivante e ricco di colpi di scena. Azzeccato sia il modo in cui tutto viene raccontato sia come ci viene presentato un caso in cui la chiave per risolvere tutto sono state la costanza di Matthäi e la sua determinazione.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
In questo libro l’unica cosa che trovo negativa è l’eccessiva lunghezza di alcune descrizioni.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Matthäi e l'enigma del gigante
La frase che mi è piaciuta di più
“Lo so quanto noi tutti siamo problematici, quanto deboli siano le nostre capacità, con quanta facilità ci sbagliamo, ma so anche che nonostante tutto dobbiamo appunto agire, anche se corriamo il rischio di agire nel senso sbagliato.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia molto intrigante che fa riflettere su quanto la determinazione sia importante e su come certi poliziotti si lascino coinvolgere in modo quasi eccessivo dai casi da risolvere.
Chiudi
La trama di questo libro mi è piaciuta molto,l’ho trovata molto intrigante ed avvincente e soprattutto ricca di emozioni e colpi di scena.
Voto: leggi dettagliLa trama di questo libro mi è piaciuta molto,l’ho trovata molto intrigante ed avvincente e soprattutto ricca di emozioni e colpi di scena.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Questa storia dal mio punto di vista no ha nessun aspetto negativo.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Le bambine dal vestito rosso
La frase che mi è piaciuta di più
La frase che mi ha colpito di più la pronunciata il commissario Matthai:”Le prometto sulla mia anima di trovare l’assassino di sua figlia”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Questa storia è molto intrigante e la consiglio a chi è amante del genere giallo.
Chiudi
La trama di questo romanzo è a mio parere particolarmente interessante, in quanto basata su un’idea di giallo più realistica e razionale di quella convenzionale. Inoltre l’investigatore, per quanto geniale, è distante dallo stereotipo che si trova nella maggior parte dei racconti di questo genere, come l’autore ci fa capire chiaramente nel primo capitolo. La trama è scorrevole e le descrizioni sono limitate all’essenziale per non compromettere la scorrevolezza del testo. Quasi tutti i personaggi sono complessi, e l’autore li descrive molto umanamente tristi e come stanchi fin dall’inizio del libro. Interessante è anche come l’autore ci faccia notare che in questo caso il più grande investigatore abbia però, a differenza di altri, il cinismo di mettere a rischio la vita di una persona per ampliare le possibilità di successo.
Voto: leggi dettagliLa trama di questo romanzo è a mio parere particolarmente interessante, in quanto basata su un’idea di giallo più realistica e razionale di quella convenzionale. Inoltre l’investigatore, per quanto geniale, è distante dallo stereotipo che si trova nella maggior parte dei racconti di questo genere, come l’autore ci fa capire chiaramente nel primo capitolo. La trama è scorrevole e le descrizioni sono limitate all’essenziale per non compromettere la scorrevolezza del testo. Quasi tutti i personaggi sono complessi, e l’autore li descrive molto umanamente tristi e come stanchi fin dall’inizio del libro. Interessante è anche come l’autore ci faccia notare che in questo caso il più grande investigatore abbia però, a differenza di altri, il cinismo di mettere a rischio la vita di una persona per ampliare le possibilità di successo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’autore utilizza, sebbene raramente, aggettivi ben poco realistici ed esagerati per costruire l’atmosfera; inoltre la trama non si discosta di molto da quella di numerosissimi altri gialli, nonostante l’interessante punto di vista.
La musica che metteresti come colonna sonora[album] Sam's Town - The Killers
Inventa un nuovo titolo
Il gigante ed i porcospini
La frase che mi è piaciuta di più
«Non mi riferisco solo alla circostanza che tutti i vostri criminali trovano la punizione che si meritano, perché questa bella favola è senza dubbio moralmente necessaria: appartiene alle menzogne ormai consacrate, come pure il pio detto che il delitto non paga – mentre basta semplicemente considerare la società umana per capire dove stia la verità a questo proposito – ma lasciamo correre tutto questo, se non altro per un principio puramente commerciale, dato che ogni pubblico ed ogni contribuente ha diritto ai suoi eroi e al suo happy-end, e tanto noi della polizia quanto voi scrittori di mestiere siamo tenuti a fornirlo nella stessa maniera.»
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un racconto non convenzionale ma spietato, ben architettato, molto scorrevole ed originale nell’idea di base, con personaggi accuratamente costruiti.
Chiudi
E’ molto interessante come sia l’intuito di un poliziotto e la sua perseveranza, tali da farlo considerare un pazzo, a portare alla risoluzione di diversi casi collegati tra loro. Mi ha anche colpito il fatto che fino ad una confessione dopo molti anni della moglie dell’assassino defunto il poliziotto sia caduto in depressione a causa di questo delitto, che tutti tranne lui credevano risolto, e che per una cosa che dovrebbe essere “di tutti i giorni” per uno del mestiere egli abbia iniziato a bere e fumare, fino a richiedere un incontro con uno psicologo.
Voto: leggi dettagliE’ molto interessante come sia l’intuito di un poliziotto e la sua perseveranza, tali da farlo considerare un pazzo, a portare alla risoluzione di diversi casi collegati tra loro. Mi ha anche colpito il fatto che fino ad una confessione dopo molti anni della moglie dell’assassino defunto il poliziotto sia caduto in depressione a causa di questo delitto, che tutti tranne lui credevano risolto, e che per una cosa che dovrebbe essere “di tutti i giorni” per uno del mestiere egli abbia iniziato a bere e fumare, fino a richiedere un incontro con uno psicologo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica cosa che non mi è piaciuta è che alcuni capitoli sono fin troppo riassunti, mentre altri sono molto prolissi.
La musica che metteresti come colonna sonoraLa musica che metterei come colonna sonora a questo libro è il concerto per pianoforte n. 20 K 466 (d) di W. A. Mozart perché ha un'aria cupa che rispecchia la ricerca dell'assassino e la depressione di Matthai.
Inventa un nuovo titolo
Costretto dall'animo
La frase che mi è piaciuta di più
Promisi sulla mia coscienza di trovare l’assassino, solo per non essere costretto a vedere ancora il dolore di quei genitori…e ora devo mantenere la mia promessa.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro non mi sono venuti in mente altri libri, film, fumetti o immagini.
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ un libro scritto molto bene perché il finale a sorpresa non si riesce ad intuire da nessun capitolo e sconvolge le aspettative.
Chiudi
Racconto molto avvincente e ricca di particolari. L indagine è stata molto interessante e il finale a sorpresa è stato molto sorprendente.
Voto: leggi dettagliRacconto molto avvincente e ricca di particolari. L indagine è stata molto interessante e il finale a sorpresa è stato molto sorprendente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Penalizzo la punteggiatura e la mancata messa in evidenza dei discorsi diretti
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Il gigante dei porcospini
La frase che mi è piaciuta di più
Era un solitario, vestito sempre con ricercatezza, impersonale, formale, senza relazioni, non fumava e non beveva, ma padroneggiava il suo mestiere da uomo duro e spietato, accumulando tanto odio quanto successo. Io non l’ho mai capito sino in fondo.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia molto bella e intrigante
Chiudi
In questo romanzo la logica e le intuizioni del commissario Matthai, non bastano per trovare l’assassino mantenendo la promessa e risolvere il caso. Durrenmatt insegna che la realtà è ben diversa da come ce l’aspettiamo e che a volte i “cattivi” rimangono liberi e impuniti.
Voto: leggi dettagliIn questo romanzo la logica e le intuizioni del commissario Matthai, non bastano per trovare l’assassino mantenendo la promessa e risolvere il caso. Durrenmatt insegna che la realtà è ben diversa da come ce l’aspettiamo e che a volte i “cattivi” rimangono liberi e impuniti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Dal momento che mi è piaciuta non ho alcun motivo di scrivere qualche riga per stroncarla!
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Il gigante e i porcospini
La frase che mi è piaciuta di più
“Non un uomo,” disse la bambina.
Mi stupii di questa risposta.
“Che cosa vuoi dire, Ursula?”
“Ha incontrato un gigante,” disse piano la bambina.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro mi è venuto in mente il cartone giapponese “Detective Conan” che ha come protagonista il piccolo ragazzo Conan, il quale risolve i casi segretamente senza prendersi meriti. L’associazione mi è venuta grazie ai metodi originali e intelligenti del commissario Matthai.
Quello che pensi di questa storia in una rigastoria originale, molto realistica e piena di particolari.
Chiudi
39 thoughts on “La promessa”