Descrizione
Autore
Daniel Woodrell
Nato nel 1953 nel Missouri, ancora adolescente lascia la scuola per entrare nei Marines. Tornerà a frequentare la scuola più tardi con l’intenzione di diventare scrittore. Ha ambientato la maggior parte dei suoi romanzi a Ozarks, una zona del Missouri che rappresenta l’ambiente e il paesaggio in cui lo scrittore ha vissuto la sua infanzia e alla quale è profondamente legato. È un maestro nel raccontare il degrado familiare e sociale nascosto negli ambienti cupi, spietati e nascosti degli Stati Uniti. Si ritiene uno scrittore visivo, crea scene, e forse questo spiega perché due dei suoi romanzi sono diventati film. Nel 1999 Ang Lee dirige Cavalcando col diavolo, mentre nel 2010 esce Un gelido inverno, che riceve il Gran Premio della Giuria del Sundance Film Festival e quattro nomination agli Oscar, inclusa quella per Miglior Film.
Bibliografia
Un gelido inverno, Fanucci, 2007
Uno strano destino, Fanucci, 2008
Io e Blenda, Fanucci, 2010
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Daniel Woodrell, Un gelido inverno, Fanucci
Ree ha sedici anni, e per resistere ad una vita durissima ha messo da parte forse per sempre i suoi sogni, e si è costruita una corazza: cappotto nero come la notte, sotto un vestitino giallo svolazzante, scarponi militari, e auricolari che mandano il rumore delle onde dell’oceano per separarsi dal mondo. Vive in una casa che è poco più di una baracca all’estremo nord, spesso in mezzo alla neve, e ha sulle spalle tutta la famiglia, dopo che il padre, ubriacone e codardo, se n’è andato promettendo di tornare pieno di soldi e regali, e chiedendo di non essere cercato prima.
Da tempo il cervello della mamma è andato in frantumi, e ora va accudita come un vegetale, e i due fratellini di otto e dieci anni rischiano già di seguire il destino degli uomini di famiglia, tutti buoni a nulla o criminali.
Come se non bastasse, arriva dallo sceriffo la notizia dell’ultima vigliaccata del padre: ha ipotecato la loro casa come cauzione, e se non si presenterà al processo per droga che lo riguarda la settimana seguente l’intera proprietà verrà confiscata, e Ree, madre e fratellini finiranno in strada.
C’è una sola scelta per Ree: partire alla ricerca del padre finito chissà dove, e riportarlo vivo o morto in città, per avere indietro la casa e il diritto al futuro e ai sogni.
7 thoughts on “Un gelido inverno”