Nato nel 1933, è uno dei registi contemporanei europei i più rinomati. Il suo primo film, Il coltello nell’acqua, lo rivela già, raccogliendo apprezzamenti negli Stati Uniti e in Europa, e ricevendo la nomination per l’oscar come miglior film straniero. Questo successo gli apre le porte del cinema internazionale.
Diverse volte ha lasciato il segno nella storia del cinema e molti dei suoi film sono stati apprezzati dalla critica e dal pubblico. Tra i più conosciuti, Rosemary’s Baby (1968) e Chinatown (1974).
Personaggi con il suo nome, o che sono addirittura interpretati da lui, appaiono spesso nei suoi film come stranieri o intrusi. Il tema dello straniero e dell’ostilità è ricorrente e il trauma infantile della persecuzione nazista agli ebrei sembra essere ancora ben vivo. Non tratterà direttamente il soggetto fino al 2002 , anno in cui esce Il Pianista, film che vincerà 14 riconoscimenti internazionali, tra cui la Palma d’Oro del festival di Cannes. Ad oggi, è probabilmente il suo film più conosciuto.
Roman Polanski è ancora attivo: nel 2011 dirige Carnage, e nel 2013 Venere in pelliccia.
Le Opere su Xanadu:
| Scuole Superiori
Rosemary e Guy Woodhouse sono una coppia molto affiatata. Lui, attore, ambizioso e rassicurante. Lei, casalinga, carina, acqua e sapone. Le cose vanno così bene che decidono di comprare una nuova casa e di avere un bambino. Il bellissimo palazzo dove acquistano l’appartamento nasconde però qualche segreto. Infatti girano voci di riti sabbatici, canti inquietanti […]