Descrizione
Autore
Michail Afanas'evič Bulgakov
Michail Afanas’evič Bulgakov
Bulgakov, celebre scrittore e drammaturgo russo, nasce in Ucraina, a Kiev, nel 1891. Misa, diminutivo di Michail, è il primo di sette fratelli; nel 1909 si iscrive alla facoltà di medicina, si sposa giovanissimo nel 1913 e (un po’ in ritardo) si laurea con menzione d’onore nel 1916. La sua carriera di medico dura davvero poco (qualche anno) ma sarà d’ispirazione per una delle sue prime raccolte di racconti, Appunti di un giovane medico. Quando nel 1921 si trasferisce a Mosca con la moglie, è per perseguire la carriera di letterato, di scrittore; inizia dal basso con lavori di segreteria, mentre dal 1924 (anno di grandi cambiamenti, poiché divorzia dalla prima moglie e si risposa subito dopo) inizia a frequentare i circoli culturali più importanti della città. Questo periodo è davvero fecondo poiché l’anno dopo pubblica Cuore di cane, Le uova fatali e Diavoleide, che sarebbero diventati classici del Novecento, più alcune delle sue più celebri opere teatrali (I giorni dei Turbin e L’appartamento di Zoja). Avrà sempre grossi problemi con la censura e col regime sovietico negli anni Trenta richiedendo l’espatrio volontario direttamente a Stalin, che glielo nega, nonostante fosse stato per un periodo il suo scrittore preferito. Nel 1932 si sposa di nuovo, per la terza volta, e dedica i suoi ultimi anni alla stesura de Il Maestro e Margherita, il suo capolavoro che sarà pubblicato solo nel 1967, a quasi trent’anni dalla sua morte, avvenuta nel 1940.
Altra sua passione, oltre la letteratura sono gli animali (in particolare i gatti neri) che sono sempre protagonisti o parti fondamentali dei suoi romanzi.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Michail Afanas’evič Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Feltrinelli, 2014
Maestro è lo pseudonimo affettuoso con cui Margherita chiama il suo amante. I due si sono conosciuti per caso, in un parco, e immediatamente è nato l’amore. I due amanti non capiscono perché ma il loro amore cresce ogni giorno e il giorno seguente è più bello e intenso di quello che l’ha preceduto. Un giorno, però, il Maestro scompare senza lasciare tracce o messaggi: per Margherita è l’inizio della discesa nell’inferno della disperazione. Il Maestro non l’ha lasciata perché non l’ama più, ma al contrario perché non vuole trascinarla nel vortice della sua pazzia.
Ma il fato beffardo, che prima ha tolto, ora offre. A Margherita viene data da Satana in persona la possibilità di ritrovare il suo amore in cambio di un infernale patto. Cosa farà Margherita?
Si dannerà per amore o soffrirà tutta la vita per un amore dannato?
73%
- User: 0%
La storia da un lato mi è piaciuta,da un altro no. Mi è piaciuta per i momenti in cui si creava l’attesa,che mi spingeva a continuare a leggere. La storia,per meglio dire le storie,prese singolarmente sono belle,ma insieme così è stato difficile per me tenere il filo del discorso. Mi è rimasta impressa l’idea dello scrittore di personificare il diavolo in diverse figure,molto diverse tra loro e tutte particolari. La storia di Ponzio Pilato e Gesù è quella che mi è piaciuta di più e che mi ha tenuto incollata al libro.
Voto: leggi dettagliLa storia da un lato mi è piaciuta,da un altro no. Mi è piaciuta per i momenti in cui si creava l’attesa,che mi spingeva a continuare a leggere. La storia,per meglio dire le storie,prese singolarmente sono belle,ma insieme così è stato difficile per me tenere il filo del discorso. Mi è rimasta impressa l’idea dello scrittore di personificare il diavolo in diverse figure,molto diverse tra loro e tutte particolari. La storia di Ponzio Pilato e Gesù è quella che mi è piaciuta di più e che mi ha tenuto incollata al libro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Sono veramente pazzo?
La frase che mi è piaciuta di più
《Lei ha detto bene,una volta che non ci sono i documenti,non c’è più nemmeno la persona. E sono proprio io che non ci sono,io non ho documenti.》
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina susciti subito molta curiosità nel lettore (Non questa copertina qui presente,ma quella della versione del mio libro). Per quanto riguarda questa non suscita curiosità in me. Avrebbe potuto mettere più elementi che sono presenti nella storia.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro1000 storie,un unico libro
Chiudi
I due elementi che mi hanno colpito di più del romanzo sono sicuramente il modo di scrivere dell’autore e la presenza del Diavolo che crea un’atmosfera un po’più avvincente e misteriosa all’interno della storia.
Voto: leggi dettagliI due elementi che mi hanno colpito di più del romanzo sono sicuramente il modo di scrivere dell’autore e la presenza del Diavolo che crea un’atmosfera un po’più avvincente e misteriosa all’interno della storia.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il motivo principale per cui non ho apprezzato questo romanzo è il fatto che la storia mi sembrasse una sorta di racconto per bambini con elementi troppo fantastici per una romanzo che si incentrava sulla vita di uno scrittore (il Maestro) perseguitato dalle autorità sovietiche.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
il Maestro in Russia
La frase che mi è piaciuta di più
Nessuna.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina sia adeguata all’epoca in cui è ambientato il romanzo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroDiabolico, stravagante e avvincente: il Maestro, il Diavolo e Margherita.
Chiudi
Il libro è particolare sia per la trama surreale sia per la sua struttura che vede il racconto parallelo di due storie ambientate in tempi e luoghi completamente diversi: da un lato abbiamo il racconto dell’arrivo di Satana in Russia, dall’altro la narrazione della condanna di Jeshua per volontà di Ponzio Pilato. Il libro è ben scritto ma la trama principale sinceramente non mi ha entusiasmato, al contrario ho molto apprezzato i capitoli dedicati a Ponzio Pilato che lo descrivono in una prospettiva completamente diversa da quella che mi era stata insegnata a catechismo. Viene rappresentato non come l’uomo menefreghista che uno si aspetterebbe ma al contrario come un uomo che vive una lotta interiore. Non vorrebbe condannare Jeshua, lo crede innocente e capisce che si trova sulla terra per uno scopo più grande, ma allo stesso tempo è costretto a farlo perché pressato dal consiglio ebraico che vedeva in Jeshua una minaccia al loro potere. La descrizione dello stato d’animo provato da Pilato dopo la morte di Jeshua, in preda ai sensi di colpa, mi ha impressionato. Per quanto riguarda la trama principale ho apprezzato il capitolo sull’incontro tra il maestro e margherita, l’ironia dell’autore e soprattutto alcune descrizioni divertenti ad esempio il gatto che si prepara per il ballo mettendo un piccolo cravattino e tingendosi i baffi di dorato avendo visto gli altri della compagnia vestirsi eleganti per l’occasione
Voto: leggi dettagliIl libro è particolare sia per la trama surreale sia per la sua struttura che vede il racconto parallelo di due storie ambientate in tempi e luoghi completamente diversi: da un lato abbiamo il racconto dell’arrivo di Satana in Russia, dall’altro la narrazione della condanna di Jeshua per volontà di Ponzio Pilato. Il libro è ben scritto ma la trama principale sinceramente non mi ha entusiasmato, al contrario ho molto apprezzato i capitoli dedicati a Ponzio Pilato che lo descrivono in una prospettiva completamente diversa da quella che mi era stata insegnata a catechismo. Viene rappresentato non come l’uomo menefreghista che uno si aspetterebbe ma al contrario come un uomo che vive una lotta interiore. Non vorrebbe condannare Jeshua, lo crede innocente e capisce che si trova sulla terra per uno scopo più grande, ma allo stesso tempo è costretto a farlo perché pressato dal consiglio ebraico che vedeva in Jeshua una minaccia al loro potere. La descrizione dello stato d’animo provato da Pilato dopo la morte di Jeshua, in preda ai sensi di colpa, mi ha impressionato. Per quanto riguarda la trama principale ho apprezzato il capitolo sull’incontro tra il maestro e margherita, l’ironia dell’autore e soprattutto alcune descrizioni divertenti ad esempio il gatto che si prepara per il ballo mettendo un piccolo cravattino e tingendosi i baffi di dorato avendo visto gli altri della compagnia vestirsi eleganti per l’occasione
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il ritmo della narrazione è abbastanza lenta, l’autore si perde in descrizioni molto lunghe in alcuni momenti che non ho particolarmente apprezzato, ad esempio quando Margherita dopo aver messo la crema comincia a volare sulla città e distrugge casa sua e altre abitazioni. La trama l’ho trovata troppo surreale e non mi ha preso particolarmente. Inoltre la lettura in alcuni momenti è stata un po’ difficile a causa della presenza di una numerosa schiera di personaggi tutti con nomi russi. I nomi russi sono composti da nome, cognome e nome del padre e quindi inizialmente faticavo a capire di chi si stesse parlando e se fosse o meno cambiato il personaggio; dopo un po’ di pagine mi sono abituato ma ciò non ha reso la lettura scorrevole.
La musica che metteresti come colonna sonoraStrauss - Così parlò Zarathustra (visto che Strauss è il direttore dell’orchestra al ballo!)
Inventa un nuovo titolo
Satana esiste e ha un gatto
La frase che mi è piaciuta di più
“Questo è un fatto. E i fatti sono la cosa più ostinata del mondo.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Io ho letto l’edizione Oscar Moderni e per me la copertina è perfetta, è rappresentato un grande gatto nero e la skyline di Mosca tutto colorato di rosso. Secondo me rende molto bene l’idea del diavolo attraverso il colore e sono presenti due personaggi chiave del romanzo il gatto e la città dove le vicende si svolgono
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna serie di bizzarri e diabolici eventi.
Chiudi
QUESTO ROMANZO MI è PIACIUTO PERCHè PARLA DI UNA STORIA D’AMORE RICCA DI AVVENIMENTI.
Voto: leggi dettagliQUESTO ROMANZO MI è PIACIUTO PERCHè PARLA DI UNA STORIA D’AMORE RICCA DI AVVENIMENTI.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraMUSICA LENTA
Inventa un nuovo titolo
UN'AMORE PIENO DI AVVENIMENTI
La frase che mi è piaciuta di più
“LA LINGUA PUO NASCONDERE LA VERITà MA GLI OCCHI MAI”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
LA COPERTINA DEL LIBRO è ADATTA PERCHè è STRAVAGANTE COME LA STORIA.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“LA STORIA DI DUE AMANTI DESTINATI A SOFFRIRE”
Chiudi
La storia è molto accattivante e l’autore riesce a inserire all’interno di un solo libro più storie di genere diverso che, ovviamente, si intrecciano fra loro. L’inizio risulta caotico in quanto sono presenti numerose descrizioni, fatte in maniera dettagliata, che, a parer mio, lo appesantiscono un pò. Mi è piaciuto perche ho avuto la possibilità di confrontarmi con una narrativa diversa rispetto a quella italiana e mi ha suggerito l’esplorazione della letteratura russa.
Voto: leggi dettagliLa storia è molto accattivante e l’autore riesce a inserire all’interno di un solo libro più storie di genere diverso che, ovviamente, si intrecciano fra loro. L’inizio risulta caotico in quanto sono presenti numerose descrizioni, fatte in maniera dettagliata, che, a parer mio, lo appesantiscono un pò. Mi è piaciuto perche ho avuto la possibilità di confrontarmi con una narrativa diversa rispetto a quella italiana e mi ha suggerito l’esplorazione della letteratura russa.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraThe hardest part-Coldplay
Inventa un nuovo titolo
Il patto con Satana fatto d'amore
La frase che mi è piaciuta di più
Mi ha preso la tristezza al pensiero del lungo cammino. Non è vero che questo è del tutto naturale anche quando si sa che alla fine di quel cammino c’è la felicità?
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina non è molto azzeccata in quanto non incarna alla perfezione il messaggio del libro. Consiglio all’editore di scrivere con dei caratteri più gradi.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroConoscerai un amore fatto di indecisioni e storie intrecciate.
Chiudi
Questo libro è molto interessante in quanto racconta la storia del Maestro e Margherita. A mio parere si tratta di una vicenda amorosa particolare tra i due amanti caratterizzata da un contrasto tra l’inizio e la conclusione della relazione. Inizialmente la storia sembra essere molto appassionante mentre, successivamente, si rivelerà più sofferente.
Voto: leggi dettagliQuesto libro è molto interessante in quanto racconta la storia del Maestro e Margherita. A mio parere si tratta di una vicenda amorosa particolare tra i due amanti caratterizzata da un contrasto tra l’inizio e la conclusione della relazione. Inizialmente la storia sembra essere molto appassionante mentre, successivamente, si rivelerà più sofferente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta tutta in generale.
La musica che metteresti come colonna sonora......
Inventa un nuovo titolo
Una storia particolare
La frase che mi è piaciuta di più
“La lingua può nascondere la verità,ma gli occhi mai”.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina del libro non mi sembra molto adatta al contesto del racconto.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa storia di due amanti destinata a diventare sofferente.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto. Una storia ricca di avvenimenti stravaganti e avvincenti. L’unico difetto è il ritmo della narrazione lento e noioso in qualche parte.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto. Una storia ricca di avvenimenti stravaganti e avvincenti. L’unico difetto è il ritmo della narrazione lento e noioso in qualche parte.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Un patto con il demonio
La frase che mi è piaciuta di più
Seguimi, lettore! Chi ti ha detto che al mondo non esiste l’amore vero, fedele autentico! Che sia tagliata la lingua infame del bugiardo!
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
non mi convince molto la grafica di questa copertina ma si addice al libro perché è bizzarra come la storia narrata
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro-
Chiudi
Romanzo diverso dal solito, inizialmente può sembrare noioso, in seguito però si rivela avvincente anche perché si intrecciano storie diverse, è un libro particolare e di difficile interpretazione, l’ho trovato comunque appassionante soprattutto nella parte centrale.
Voto: leggi dettagliRomanzo diverso dal solito, inizialmente può sembrare noioso, in seguito però si rivela avvincente anche perché si intrecciano storie diverse, è un libro particolare e di difficile interpretazione, l’ho trovato comunque appassionante soprattutto nella parte centrale.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’inizio è poco scorrevole.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
accordo con il diavolo
La frase che mi è piaciuta di più
“Io preferisco sedere in basso, quando si sta bassi non è tanto pericoloso cadere.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina Einaudi non l’ho trovata azzeccata
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro-
Chiudi
Senza alcun dubbio ha una trama molto articolata e geniale, soprattutto per l’epoca in cui è stato scritto.
Voto: leggi dettagliSenza alcun dubbio ha una trama molto articolata e geniale, soprattutto per l’epoca in cui è stato scritto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Questo racconto non mi è piaciuto molto. Purtroppo, con mio grande rammarico, non sono riuscita ad apprezzare fino in fondo la storia e i personaggi, forse per via della disposizione delle parole oppure per i due piani paralleli su cui viaggia l’intera vicenda.
La musica che metteresti come colonna sonorauna melodia inquietante
Inventa un nuovo titolo
La passione travestita
La frase che mi è piaciuta di più
“Come può l’uomo governare se non solo non può fare un piano di qualunque tipo, fosse pure per un tempo breve fino al ridicolo, diciamo mille anni, ma non può garantire nemmeno il proprio domani?”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Il gatto nella copertina non rispecchia le reali fattezze di Behemoth, un gatto parlante, nero e grasso che talvolta assume sembianze umane e che si diverte a burlarsi delle persone combinando guai per tutta la città; tuttavia la sua espressione coincide con la sua visione maligna descritto nel libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa passione nell’occulto
Chiudi
Un’affascinante storia d’amore, ricca di avvenimenti e intrighi.
All’interno del romanzo si sviluppano diverse vicende che rendono la storia avvincente. All’inizio sembra di leggere un romanzo giallo, poi ci si addentra nella storia del Maestro e Margherita.
Un’affascinante storia d’amore, ricca di avvenimenti e intrighi.
All’interno del romanzo si sviluppano diverse vicende che rendono la storia avvincente. All’inizio sembra di leggere un romanzo giallo, poi ci si addentra nella storia del Maestro e Margherita.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraWojciech kilar dracula
Inventa un nuovo titolo
un patto con il diavolo
La frase che mi è piaciuta di più
“L’amore ci si parò dinanzi come un assassino sbuca fuori in un vicolo, quasi uscisse dalla terra, e ci colpì subito entrambi. Così colpisce il fulmine, così colpisce un coltello a serramanico”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Possiedo l’edizione della Feltrinelli e la copertina mi piace perché rispecchia il romanzo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“una storia d’amore senza tempo”
Chiudi
storia affascinante, ma allo stesso tempo difficile da interpretare; ti fa venire voglia di continuare a leggere il racconto anche se lungo. un libro che non può piacere a tutti perché all’interno di esso presenta due racconti ovvero: trama del romanzo e incontro tra Ponzio Pilato e Gesù.
Voto: leggi dettaglistoria affascinante, ma allo stesso tempo difficile da interpretare; ti fa venire voglia di continuare a leggere il racconto anche se lungo. un libro che non può piacere a tutti perché all’interno di esso presenta due racconti ovvero: trama del romanzo e incontro tra Ponzio Pilato e Gesù.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora"if i had a heart" fever ray (vikings)
Inventa un nuovo titolo
il diavolo in persona
La frase che mi è piaciuta di più
“avuto questo presentimento prese a nutrirlo e a coltivarlo nella propria anima, ne timore che l’abbandonasse”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
per me la copertina che c’entra di più con il racconto è quella dell’Einaudi
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro-
Chiudi
33 thoughts on “Il Maestro e Margherita”