Archives normale

Just kids

Just kids

Patti Smith, Just kids, Feltrinelli, 2015

Da lui ho imparato che la contraddizione è spesso la più limpida forma di verità.

 In queste memorie c’è il racconto di due vite che si sono incontrate e amate, che hanno perso delle battaglie ma vinto poi la guerra e infine che hanno realizzato un sogno dal nulla, cambiando per sempre la storia del rock e della fotografia. Patti Smith e Robert Mapplethorpe si incontrano per caso a New York, poco più che ventenni, nell’estate del 1967, hanno poco in tasca ma dalla loro hanno la giovinezza, spudorata, sgraziata e maledetta. Vivono un po’ per strada, mangiano molto poco, campano di lavoretti e inseguono l’Arte. Chiacchierano di letteratura, quando possono vanno al cinema o a vedere delle mostre, ascoltano musica e continuano a crescere. Non sanno esattamente ciò che diventeranno ma sanno che il successo per loro arriverà, sarà bruciante e fulmineo per Robert, costante e metodico per Patti. I due si amano da buoni amici, si perdono per strada ma poi si ritrovano; il fermento di quegli anni si sente: l’allunaggio, l’assassinio di Martin Luther King, il grande concerto di Woodstock…

I love radio rock

I love Radio Rock

Richard Curtis, I Love Radio Rock, UK/Francia/Germania, 2009

 Gli anni passeranno e i politici non faranno mai un cazzo per rendere il mondo migliore, ma in tutto il mondo ragazzi e ragazze avranno sempre i loro sogni, e tradurranno quei sogni in canzoni.

Siamo negli anni Sessanta in Inghilterra, il Rock prende piede e diventa anche qui la bandiera della libertà e della ribellione giovanile, contro il potere, contro la tradizione, contro tutto ciò che impedisce la libera espressione umana. Ma per cambiare davvero le cose ci vuole un po’ di tempo e anche un po’ di lotta. Il sistema non accetta di buon grado i cambiamenti repentini che lo mettono in discussione. Di conseguenza il Rock è considerato l’emblema del male, della perversione giovanile, della decadenza del costume e della morale. Proprio per questo le radio che lo trasmettono, le radio libere, vengono messe al bando. Questo film ci racconta la storia di una di queste radio, forse una delle più originali e folli, che trasmette da una nave e che diventa anche la casa dei DJ. Una sorta di comune un po’ folle, dove si condivide soprattutto la passione per la musica, dove nascono rivalità tra i DJ più bravi, dove si professa e si pratica l’amore libero. Una piccola comunità che mette in scacco il potere con la forza del riso dissacratorio e della musica.

La stella nel pugno

La stella nel pugno

Robert Sharenow, La stella nel pugno, Piemme, 2015

Berlino, 1935. Karl subisce gli attacchi di un gruppo di coetanei spietati e filonazisti, che lo maltrattano per le sue origini ebraiche. Conosce per caso un certo Max Schmeling, un colosso che si rivela essere un grande campione di boxe, che gli insegna che saper incassare un pugno è il primo passo per diventare pugile, e che prendere botte non è una vergogna, se si reagisce. Da quel momento la palestra diventa la sua più grande passione, e grazie a un durissimo esercizio, talento innato, e ai consigli preziosi dell’amico, ormai lanciato nei tornei internazionali più prestigiosi, Karl diventa una vera promessa del pugilato. Gli allenatori lo lanciano nei tornei giovanili, e lui ricambia imponendosi e scalando le classifiche.

Ma il Nazismo al potere sta cambiando irrimediabilmente e drammaticamente le carte in tavola: durante una finale, a un passo dalla vittoria, Karl viene denunciato come ebreo, e per questo squalificato a vita. D’ora in poi la vita sarà davvero durissima…

Scoprendo Forrester

Scoprendo Forrester

Van Sant G., Scoprendo Forrester, USA, 2001

Jamal vive nel Bronx e coltiva due sogni: giocare in una famosa squadra di basket e diventare un grande scrittore. Il suo destino sembra essere già segnato quando, per una stupida scommessa, si introduce in casa di un vecchio uomo che vive da recluso e che nessuno sembra aver mai visto. È l’inizio di una strana amicizia dove niente è ciò che sembra, dove entrambi dovranno affrontare paure e pregiudizi per essere accettati e per continuare a sognare, anche in solitudine.

MAESTRO E MARGHERITA

Il Maestro e Margherita

Michail Afanas’evič Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Feltrinelli, 2014

 Maestro è lo pseudonimo affettuoso con cui Margherita chiama il suo amante. I due si sono conosciuti per caso, in un parco, e immediatamente è nato l’amore. I due amanti non capiscono perché ma il loro amore cresce ogni giorno e il giorno seguente è più bello e intenso di quello che l’ha preceduto. Un giorno, però, il Maestro scompare senza lasciare tracce o messaggi: per Margherita è l’inizio della discesa nell’inferno della disperazione. Il Maestro non l’ha lasciata perché non l’ama più, ma al contrario perché non vuole trascinarla nel vortice della sua pazzia.

Ma il fato beffardo, che prima ha tolto, ora offre. A Margherita viene data da Satana in persona la possibilità di ritrovare il suo amore in cambio di un infernale patto. Cosa farà Margherita?

Si dannerà per amore o soffrirà tutta la vita per un amore dannato?