Percorso: Viaggio     

Il ragazzo rapito

Il ragazzo rapito

Descrizione

Autore

Stevenson
Nasce a Edimburgo nel 1850, da una famiglia di ingegneri: il padre, il nonno e gli zii sono specializzati nella costruzione di fari. È un bambino dalla salute cagionevole, e la sua istruzione ne risente. Si iscrive, secondo la tradizione di famiglia, alla facoltà di ingegneria dell’Università di Edimburgo, ma lo studio passa presto in secondo piano: preferisce dedicarsi alla letteratura. Porta i capelli lunghi, si veste da artista e sebbene d’estate accompagni il padre nei suoi viaggi di esplorazione dei fari lungo le coste, finisce prima per cambiare facoltà e iscriversi a giurisprudenza e poi abbandona definitivamente gli studi.
I rapporti con i genitori cominciano allora a farsi tesi, e il contesto socio-culturale non li agevola di certo. Sono gli anni in cui il darwinismo e le nuove scoperte in ogni campo si accordano male al presbiterianesimo ortodosso delle vecchie generazioni.
Per ragioni di salute è costretto a trasferirsi in Francia, dove conosce Fanny, una donna americana divorziata e madre di due figli, di cui si innamora perdutamente e con la quale resterà per tutta la vita. La relazione con Fanny coincide con l’inizio della sua attività di scrittore a tempo pieno e con un periodo di grandi viaggi e di enorme creatività. Uno dei suoi maggiori capolavori, L’isola del tesoro, prende vita proprio grazie a uno dei figli di Fanny, che un giorno disegna una mappa del tesoro.
Stevenson, però, è spesso malato ed è costretto a vagare da una stazione termale all’altra finché, ispirato dai libri di avventure esotiche di Melville, parte con la famiglia per una crociera verso le isole Marchesi, le isole Sandwich e Tahiti. Innamorato di quei luoghi, decide di stabilirsi definitivamente a Upolo, la principale delle isole Samoa. Qui, lontano dai salotti letterari, diventa semplicemente “Tusitala”, il narratore di storie riverito dagli indigeni.
Muore nel 1894, a soli 44 anni. Ai suoi tempi una vera e propria celebrità, è oggi uno dei maestri insuperati della letteratura.

Bibliografia
L’isola del tesoro, 1883
La freccia nera, 1883
Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde, 1886
Il ragazzo rapito, 1886
Il signore di Ballantrae, 1888

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Robert Louis Stevenson, Il ragazzo rapito, Garzanti, 2007

Rimasto orfano, David deve partire, solo e senza sapere perché, verso la casa degli Shaws, un’antica famiglia che sembra in qualche modo imparentata con la sua. Riceve dal reverendo una lettera da parte del padre, oltre a consigli e alcuni regali per il viaggio. Nei suoi sogni, inizierà là una nuova vita, agiata e sicura. Arrivato a destinazione, trova però una sorta di castello diroccato, e chiunque gli sconsiglia anche soltanto di avvicinarsi. Una vecchia addirittura inizia ad urlare, e maledice più volte il proprietario e la sua famiglia. Una volta entrato, David scopre che il proprietario è suo zio, un uomo ostile e gretto, avaro e sgradevole, che prima cerca di farlo fuori per non rendergli la legittima eredità, poi lo vende come schiavo. Imbarcato a forza, conoscerà un ribelle Highlander, e con lui combatterà e inizierà una rocambolesca fuga, prima per salvare la pelle, poi per reclamare i propri diritti. Da questo grande classico sono stati tratti film e fumetti: tra questi ultimi, imperdibile la trasposizione di Hugo Pratt e Mino Milani.

Ragazzo rapito 1 ragazzo rapito 2

  • User Rating

  • Rated 3.14 stars
    3.14 / 5 (28 )
  • 62.8%
  • (28)

Summary:

28 thoughts on “Il ragazzo rapito

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: