- LINEA ARANCIO     

Le irregolari

Le irregolari

Descrizione

Autore

Carlotto

Massimo Carlotto

Classe 1956 oggi libraio, è uno dei più importanti autori di noir italiani. Il suo nome è tragicamente legato ad uno dei casi giudiziari più controversi della storia, che racconta ne Il fuggiasco. Il 20 gennaio 1976 viene uccisa a Padova, nella sua abitazione, una studentessa venticinquenne, Margherita Magello, con 59 coltellate. Massimo Carlotto, diciannove anni, studente e militante di Lotta Continua, scopre casualmente la vittima, insanguinata e morente e si reca dai Carabinieri per raccontare il fatto; viene fermato, arrestato e imputato di omicidio. Nel primo processo viene assolto per insufficienza di prove, ma viene condannato a diciotto anni di reclusione dalla Corte d’Appello di Venezia, e la pena viene confermata dalla Corte di Cassazione, nel 1982. Fugge, prima in Francia e poi in Messico, ma dopo tre anni di latitanza viene catturato dalla polizia messicana e torna in Italia. Nel 1989 la Cassazione ordina la revisione del processo, e rinvia gli atti alla Corte di Appello di Venezia, che il 22 dicembre 1990 pone una questione di legittimità  costituzionale: la sentenza della Corte Costituzionale arriva il 5 luglio 1991, ma nel frattempo il presidente del tribunale rimettente è andato in pensione ed è necessario un secondo giudizio, nel quale Carlotto viene condannato a sedici anni. L’opinione pubblica si attiva a favore di Carlotto, e nel 1993 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli concede la grazia.
Il personaggio più conosciuto della sua produzione letteraria è sicuramente l’Alligatore, alias Marco Buratti, detective privato sopra le righe che, in modo non sempre legale, vive fino in fondo i casi in cui si ritrova coinvolto.

Bibliografia

Noir
Nessuna cortesia all’uscita, e/o, 2000
Il corriere colombiano, e/o, 2001

Il maestro di nodi, e/o, 2004
La verità dell’Alligatore, e/o, 2011

Il fuggiasco, e/o, 2011
Il mistero di Mangiabarche, e/o, 2011
Le irregolari, e/o, 2011

Per ragazzi
Jimmy della Collina, EL, 2011
Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel, Cento autori, 2016

Graphic Novel
Palumbo G., L’ultimo treno, Edizioni BD, 2003
Palumbo G., Tomka. Il gitano di Guernica, Rizzoli, 2007
Igort, Alligatore. Dimmi che non vuoi morire, Coconino Press, 2011

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Carlotto M., Le irregolari, e/o, 2011

Un gruppo di ragazzi dai quattordici ai diciotto anni venne sequestrato per aver chiesto che per gli studenti venisse ripristinato lo sconto sui biglietti dell’autobus. Solo uno ritornò a casa…

Quanti olocausti si conoscono? Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale i grandi della Terra hanno detto “mai più”, ma dittature, genocidi, tragedie indicibili non si sono mai fermate, e spesso sono rimaste nascoste, come questa.

Questo racconto vi porterà su un autobus, a viaggiare nei luoghi dell’orrore dove migliaia di giovani, uomini, donne e bambini hanno perso la vita dopo atroci sofferenze, dopo inaudite torture.

Argentina, fine anni Settanta. La dittatura militare colpisce con una straordinaria efficienza, una strategia che farà scuola per altri regimi sudamericani e non solo: la desapariciòn.

Carlotto indaga, racconta, piange e riflette facendosi portavoce di una tragedia ormai dimenticata, una tragedia dove Chiesa, Governi stranieri, Economia mondiale hanno partecipato rendendosi complici. Uno scritto per ricordare tutte le vittime e per non dimenticare perché “l’unica lotta che si perde è quella che si abbandona”.

  • User Rating

  • Rated 3.82 stars
    3.82 / 5 (28 )
  • 76.4%
  • (28)

Summary:

29 thoughts on “Le irregolari

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: