BladeRunner-DVD-DirectorsCut

Ridley Scott
Blade Runner ,
USA 1982


Ho viste cose che voi umani non potete immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Il film è ambientato in una caotica Los Angeles del 2019.
La tecnologia ha permesso la creazione di organismi identici agli esseri umani, dotati di forza ed intelligenza maggiori, detti replicanti, con il compito di colonizzare altri pianeti.
Dopo una sanguinosa rivolta i replicanti sono stati dichiarati “illegali”sul pianeta Terra e sono state create delle unità speciali (Blade Runner) per catturarli e eliminarli. Sei replicanti del modello più evoluto riescono a scappare da una delle basi ed è compito di Rick Deckard (Harrison Ford), un vecchio agente della Blade Runner costretto a tornare, catturarli e ucciderli.

Perchè vederlo

Perchè il regista, tramite i replicanti, mette in evidenza il senso della vita, la sua precarietà e la costante ricerca di allungarne il corso. Alla fine del film lascia una sensazione di costante precarietà: anche trovando il nostro creatore, non potremo mai cambiare il corso degli eventi. Un altro elemento curioso è come il regista nel 1982 abbia immaginato la Los Angeles dei nostri giorni.

Qualcosa sull'autore

Sir Ridley Scott (South Shields, 30 novembre 1937) è un regista e produttore cinematografico britannico. È celebre per la sua cura ossessiva delle immagini e per la sua versatilità. Realizza film di vario genere, spaziando dalla fantascienza alla commedia e al thriller. Senz'altro è un regista che ha diretto film importanti e di grande successo: un grande artista del cinema.

Rilanci:

Alien

7 marzo 2017 | angelica , bologna