Descrizione
Autore
Patti Smith
Sono nata di lunedì nel North Side di Chicago, all’epoca della grande bufera di neve del 1946… secondo il racconto di mio padre vidi la luce che ero un esserino lungo e scheletrico con la broncopolmonite, e lui mi salvò la vita tenendomi al di sopra di una tinozza fumante.
Molto spesso malata, Patti passa gran parte della sua infanzia a letto, ma questo non la scoraggia. Le tante storie che la madre le racconta e che poi lei stessa legge la salvano, ma a salvarla sono anche le sorelle e il fratello, sempre presenti. Perché Patti è una cantastorie, al liceo scrive poesie e racconti incitata dai suoi stessi insegnanti, che già intravedono una luce diversa in quella magrissima e disobbediente adolescente. L’anno del grande cambiamento è il 1967 quando si trasferisce a New York “una città vera, sfuggente e sensuale” dove incontra un giovane che le sarà amico per tutta la vita: Robert Mapplethorpe.
Vive con pochi dollari al giorno, dormendo in metropolitana o sulle scale esterne degli edifici. Per anni lavora come commessa in un negozio di libri, critica di una rivista musicale, drammaturga e “quasi” attrice, continua però a scrivere, il suo è un tormento interiore, una “bestia” che non la lascia mai.
A ventotto anni entra nel mondo della musica, dapprima con timidi readings di poesia e suoni, poi con singoli di etichette indipendenti e infine con l’album Horses (1975) che fa letteralmente epoca per la voce passionale e inebriata e la visionaria qualità. Da quel momento è in ascesa, i suoi sogni si realizzano facendole guadagnare il soprannome di ”sacerdotessa maudit del rock”.
Discografia
Horses, 1975
Radio Ethiopia, 1976
Easter, 1978
Wave, 1979
Dream of Life, 1988
Gone Again, 1996
Peace and Noise, 1997
Gung Ho, 2000
Trampin’, 2004
Twelve, 2007
Banga, 2012
Bibliografia
Il sogno di Rimbaud: poesie e prose 1970-1979, Einaudi, 1996
Mar dei Coralli, Bompiani, 1996
Complete: canzoni, riflessioni, diari, Sperling & Kupfer, 2000
Presagi d’innocenza, Frassinelli, 2006
Just kids, Feltrinelli, 2010
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Patti Smith, Just kids, Feltrinelli, 2015
Da lui ho imparato che la contraddizione è spesso la più limpida forma di verità.
In queste memorie c’è il racconto di due vite che si sono incontrate e amate, che hanno perso delle battaglie ma vinto poi la guerra e infine che hanno realizzato un sogno dal nulla, cambiando per sempre la storia del rock e della fotografia. Patti Smith e Robert Mapplethorpe si incontrano per caso a New York, poco più che ventenni, nell’estate del 1967, hanno poco in tasca ma dalla loro hanno la giovinezza, spudorata, sgraziata e maledetta. Vivono un po’ per strada, mangiano molto poco, campano di lavoretti e inseguono l’Arte. Chiacchierano di letteratura, quando possono vanno al cinema o a vedere delle mostre, ascoltano musica e continuano a crescere. Non sanno esattamente ciò che diventeranno ma sanno che il successo per loro arriverà, sarà bruciante e fulmineo per Robert, costante e metodico per Patti. I due si amano da buoni amici, si perdono per strada ma poi si ritrovano; il fermento di quegli anni si sente: l’allunaggio, l’assassinio di Martin Luther King, il grande concerto di Woodstock…
79.2%
- User: 0%
“Just Kids” parla del rapporto tra la rockstar Patti Smith e il fotografo Robert Mapplethorpe e del loro amore per l’arte. Mi piace molto come la musicista racconti della sua infanzia e della sua gioventù coinvolgendo anche racconti d’infanzia riguardanti il compagno, e di come narri degli Anni Sessanta, anni di rivoluzioni giovanili e segnati dalla nascita del genere che avrebbe dato una nuova svolta alla musica, ovvero il rock.Mi è piaciuto molto leggerlo, perché la scrittura è coinvolgente e alcuni passi del testo ricordano lo stile caratteristico dell’ artista.In questo libro è trattato anche il tema della libertà, affrontato anche in una delle canzoni più celeri della cantante, ovvero “People have the power”.
Voto: leggi dettagli“Just Kids” parla del rapporto tra la rockstar Patti Smith e il fotografo Robert Mapplethorpe e del loro amore per l’arte. Mi piace molto come la musicista racconti della sua infanzia e della sua gioventù coinvolgendo anche racconti d’infanzia riguardanti il compagno, e di come narri degli Anni Sessanta, anni di rivoluzioni giovanili e segnati dalla nascita del genere che avrebbe dato una nuova svolta alla musica, ovvero il rock.Mi è piaciuto molto leggerlo, perché la scrittura è coinvolgente e alcuni passi del testo ricordano lo stile caratteristico dell’ artista.In questo libro è trattato anche il tema della libertà, affrontato anche in una delle canzoni più celeri della cantante, ovvero “People have the power”.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
//
La musica che metteresti come colonna sonoraUnder the Bridge-Red Hot Chili Peppers,Because the Night/People Have The Power-Patti Smith,Learn to Fly-FooFighters,Heroes-David Bowie,Welcome to the Jungle-Guns n Roses,So You Want To Be a Rock 'n' Roll Star-The Byrds, Somebody To Love-Jefferson Airplane
Inventa un nuovo titolo
The Sixties
La frase che mi è piaciuta di più
“Una vera colazione da galera,” dissi.
“Già, ma noi siamo liberi.”
Ho apprezzato molto questa frase perché, secondo me, fa capire che nonostante tutto siamo liberi, e che la libertà è una delle cose più importanti.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina sia adatta, in quanto raffigura i protagonisti.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroTuffatevi negli anni ’60,ripercorrete le radici del rock e lasciatevi coinvolgere in una meravigliosa storia d’amore e di amicizia con la nuova opera di Patti Smith.
Chiudi
Si il libro “Just kids” è molto interessante, racconta di una grande amicizia e di un grande amore, di un promessa mantenuta. Robert e Patti avevano deciso di diventare artisti e ci sono riusciti. Mostra come ci si può aiutare e fidare per sempre l’uno dell’altro e che non si può dare importanza mai al giudizio negativo degli altri e infine che la musica e l’arte sono fondamentali per ogni persona. Colpisce moltissimo quanto coraggio hanno tirato fuori da se stessi per decidere di lasciare la propria famiglia e affrontare dieci anni veramente duri.
Voto: leggi dettagliSi il libro “Just kids” è molto interessante, racconta di una grande amicizia e di un grande amore, di un promessa mantenuta. Robert e Patti avevano deciso di diventare artisti e ci sono riusciti. Mostra come ci si può aiutare e fidare per sempre l’uno dell’altro e che non si può dare importanza mai al giudizio negativo degli altri e infine che la musica e l’arte sono fondamentali per ogni persona. Colpisce moltissimo quanto coraggio hanno tirato fuori da se stessi per decidere di lasciare la propria famiglia e affrontare dieci anni veramente duri.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraPatti Smith - People Have The Power
Inventa un nuovo titolo
"Wish you were here"
La frase che mi è piaciuta di più
“Fui stupita di quanto mi sentissi a mio agio con lui. Più tardi mi disse che si stava facendo un viaggio con un acido.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è molto bella. Rappresenta benissimo il loro stile di vita e di pensiero.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroCon un’amicizia così si può arrivare ovunque.
Chiudi
Ho apprezzato il fatto che la storia di Patti sia molto singolare, siccome la sua è una vita movimentata e piena di imprevisti. Mi è piaciuto il modo in cui si sono intrecciate le vite dei due protagonisti, da estranei raggiungono nel corso della storia un legame sempre più saldo e unico. Il senso del libro viene compreso solo al termine della lettura, il motivo che ha spinto l’autrice a scrivere la sua autobiografia parallela a quella di Robert Mapplethorpe e di come insieme hanno sviluppato i talenti per ilrock e la fotografia. Ho apprezzato anche la scelta del titolo, che viene svelata durante la lettura.
Voto: leggi dettagliHo apprezzato il fatto che la storia di Patti sia molto singolare, siccome la sua è una vita movimentata e piena di imprevisti. Mi è piaciuto il modo in cui si sono intrecciate le vite dei due protagonisti, da estranei raggiungono nel corso della storia un legame sempre più saldo e unico. Il senso del libro viene compreso solo al termine della lettura, il motivo che ha spinto l’autrice a scrivere la sua autobiografia parallela a quella di Robert Mapplethorpe e di come insieme hanno sviluppato i talenti per ilrock e la fotografia. Ho apprezzato anche la scelta del titolo, che viene svelata durante la lettura.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraPatti Smith - Horses
Inventa un nuovo titolo
La vita con Robert
La frase che mi è piaciuta di più
“Fagli una foto,” dice la donna. “Perché?” risponde il marito. “Sono ragazzi.” Solo ragazzi. Just Kids.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Mi piace la copertina perché la fotografia dà bene l’idea di come sono i due protagonisti del libro, il lettore vede questa immagine prima di cominciare la lettura. La trovo significativa anche perché Robert Mapplethorpe era un fotografo, come in seguito viene descritto nel libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“Just Kids”, Una vita complicata, un legame unico.
Chiudi
Il libro, narrato in prima persona da Patti Smith, parla di un periodo specifico della sua vita, che parte con l’arrivo a New York per poi finire con l’uscita del suo primo singolo Horses. Questo libro mi è piaciuto molto e più lo leggevo più mi coinvolgeva. Ogni singolo pensiero e ogni singola esperienza trasmette sensazioni molto profonde, e mi ha permesso di comprendere a fondo la personalità di Patti e Robert. Sono rimasta affascinata dal contesto e dal periodo in cui è ambientato il libro: nuove band e forme d’arte emergenti collegate alle ribellioni in atto. Consiglio vivamente questo libro perché ha un significato molto profondo e forte e, nonostante possa risultare una storia triste, è molto coinvolgente ed interessante.
Voto: leggi dettagliIl libro, narrato in prima persona da Patti Smith, parla di un periodo specifico della sua vita, che parte con l’arrivo a New York per poi finire con l’uscita del suo primo singolo Horses. Questo libro mi è piaciuto molto e più lo leggevo più mi coinvolgeva. Ogni singolo pensiero e ogni singola esperienza trasmette sensazioni molto profonde, e mi ha permesso di comprendere a fondo la personalità di Patti e Robert. Sono rimasta affascinata dal contesto e dal periodo in cui è ambientato il libro: nuove band e forme d’arte emergenti collegate alle ribellioni in atto. Consiglio vivamente questo libro perché ha un significato molto profondo e forte e, nonostante possa risultare una storia triste, è molto coinvolgente ed interessante.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Essendo una successione continua di vicende,ho trovato impegnativo mantenere il filo del discorso, ma non l’ho ritenuto niente di impossibile.
La musica che metteresti come colonna sonoraevery breaking wave U2
Inventa un nuovo titolo
tutto cambia
La frase che mi è piaciuta di più
Perché non so scrivere qualcosa che possa risvegliare i morti?
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
la copertina rappresenta una fotografia di Patti e Robert in bianco e nero. Credo che sia stata una scelta molto adatta perché Robert era un fotografo e la foto rappresenta i due personaggi principali del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroun’ autobiografia commuovente ambientata nell’effervescente e rivoluzionario periodo degli anni ’70.
Chiudi
Mi e’ piaciuto leggere questo romanzo perché racconta cose e situazioni che accadono raramente nella realtà. Una amicizia che nasce fra questi due ragazzi Patty e Robert e l’amore che hanno per la musica e l’arte.
Voto: leggi dettagliMi e’ piaciuto leggere questo romanzo perché racconta cose e situazioni che accadono raramente nella realtà. Una amicizia che nasce fra questi due ragazzi Patty e Robert e l’amore che hanno per la musica e l’arte.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho niente da dire
La musica che metteresti come colonna sonoraRock anni 70
Inventa un nuovo titolo
arte e amicizia
La frase che mi è piaciuta di più
Quella in cui Patty si trasferisce a New York n
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
No va bene così
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna grande amicizia
Chiudi
Questa storia mi ha rapita e Patti Smith mi ha trasportato nel suo mondo, pieno di colori, arte, passioni, ma soprattutto pieno di Robert, ragazzo con il quale aveva un amicizia molto forte e al quale dedica tutto questo mondo, che racchiude in questo libro.
Mentre leggevo mi immaginavo ogni singolo dettaglio, dalla musica che ascoltavano ai disegni che creavano, inoltre ho apprezzato il modo in cui enfatizza le piccole cose, che a noi possono sembrare scontate, ma per loro erano difficili da ottenere e quando le avevano, le apprezzavano pienamente. Ho trovato incredibile quanti sacrifici hanno fatto per l’arte e l’intensità e la dedizione che ci mettevano, per questo motivo considero loro delle ispirazioni.
Patti ha proiettato tutto senza filtri e ha descritto il suo viaggio e quello di Robert, come se fossero una persona sola. Alla fine, dopo che hanno raggiunto tanti traguardi, Robert muore, e una parte di Patti svanisce con lui, e trovo, che noi lettori riusciamo a provare il suo dolore, perché descrive tutto in modo reale e non ha paura di nascondere ciò che é, o ciò che prova.
In conclusione consiglio questo libro a coloro, che amano la musica e l’arte, a coloro che, vorrebbero leggere una storia molto intensa, e che vorrebbero vivere nella New York degli anni sessanta e settanta.
Questa storia mi ha rapita e Patti Smith mi ha trasportato nel suo mondo, pieno di colori, arte, passioni, ma soprattutto pieno di Robert, ragazzo con il quale aveva un amicizia molto forte e al quale dedica tutto questo mondo, che racchiude in questo libro.
Mentre leggevo mi immaginavo ogni singolo dettaglio, dalla musica che ascoltavano ai disegni che creavano, inoltre ho apprezzato il modo in cui enfatizza le piccole cose, che a noi possono sembrare scontate, ma per loro erano difficili da ottenere e quando le avevano, le apprezzavano pienamente. Ho trovato incredibile quanti sacrifici hanno fatto per l’arte e l’intensità e la dedizione che ci mettevano, per questo motivo considero loro delle ispirazioni.
Patti ha proiettato tutto senza filtri e ha descritto il suo viaggio e quello di Robert, come se fossero una persona sola. Alla fine, dopo che hanno raggiunto tanti traguardi, Robert muore, e una parte di Patti svanisce con lui, e trovo, che noi lettori riusciamo a provare il suo dolore, perché descrive tutto in modo reale e non ha paura di nascondere ciò che é, o ciò che prova.
In conclusione consiglio questo libro a coloro, che amano la musica e l’arte, a coloro che, vorrebbero leggere una storia molto intensa, e che vorrebbero vivere nella New York degli anni sessanta e settanta.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ho commenti negativi.
La musica che metteresti come colonna sonoraBecause The Night - Patti Smith
Inventa un nuovo titolo
La nostra collana
La frase che mi è piaciuta di più
“Nessuno vede come noi, Patti” mi ripeté. Quando mi diceva quel genere di cose, nel magico spazio di un istante era come se fossimo le uniche persone al mondo.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina é un immagine di Robert e Patti, e la trovo una scelta perfetta, perché questa non é solo la storia di Patti, ma lo é anche di Robert, dato che nel corso della storia si fondono assieme.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn incontro casuale, che cambiò la loro vita e gli legò per sempre.
Chiudi
Questa storia, che non considero una storia basata sull’amicizia o tantomeno una storia d’amore, non ha come protagonista delle persone ma l’arte e tutte le sue sfumature e sfaccettature, come la pittura, la scultura, la scrittura, la musica, il cinema e la fotografia. Just Kids viene visto come una biografia di Patti Smith, ma in realtà ciò che viene descritto è il rapporto che ogni personaggio ha con l’arte, la diversa modalità con cui ognuno di loro cerca di esprimere se stesso e il continuo bisogno di crescere come artista. Ciò che più ho amato di questo libro è stato il modo in cui anche le forme più diverse dell’arte riescano a fondersi, unirsi e comunicare in modo molto scorrevole come non si potrebbe fare, a volte, solo con le parole.
Voto: leggi dettagliQuesta storia, che non considero una storia basata sull’amicizia o tantomeno una storia d’amore, non ha come protagonista delle persone ma l’arte e tutte le sue sfumature e sfaccettature, come la pittura, la scultura, la scrittura, la musica, il cinema e la fotografia. Just Kids viene visto come una biografia di Patti Smith, ma in realtà ciò che viene descritto è il rapporto che ogni personaggio ha con l’arte, la diversa modalità con cui ognuno di loro cerca di esprimere se stesso e il continuo bisogno di crescere come artista. Ciò che più ho amato di questo libro è stato il modo in cui anche le forme più diverse dell’arte riescano a fondersi, unirsi e comunicare in modo molto scorrevole come non si potrebbe fare, a volte, solo con le parole.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraOld Money - Lana Del Rey
Inventa un nuovo titolo
La fusione dell'arte
La frase che mi è piaciuta di più
Robert era molto ambito, da uomini e donne; spesso qualche conoscente veniva a bussare alla mia porta per chiedermi se Robert fosse su piazza e per estorcermi suggerimenti per arrivare al suo cuore. “Ama la sua opera,” dicevo io. Ma in pochi mi ascoltavano.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso sia adatta al libro perchè tramite il contrasto delle luci e delle ombre della fotografia viene mostrato il bisogno che entrambi avevano l’uno dell’altra per raggiungere ciò che desideravano. Non esiste luce senza ombra, né ombra senza luce.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro/
Chiudi
La storia di “Just Kids” è la biografia di Patti Smith, che lei stessa ha scritto.
Il libro ripercorre tutti i momenti di Patti, dalle prime poesie all’amore per i libri, dal vagabondaggio al successo nel Rock ‘n’ Roll, dal fare arte a diventarne soggetto. Patti è stata coinvolta in un legame unico e speciale con l’artista (principalmente fotografo) Robert Mapplethorpe. Difatti, questo libro non potrebbe esistere senza Robert, che ha inspirato Patti ed è stato a sua volta ispirato da lei, tanto che ella fu sua modella. La trama è emozionante: il percorso di un artista, nel realizzarsi, è estremamente duro, tanto quanto affascinante, per non parlare poi della magnificenza degli anni Sessanta e Settanta, resi magici dal Chelsea Hotel, dove Patti e Robert hanno abitato per diversi anni, anni in cui erano ancora poco famosi. Il Chelsea Hotel è ritratto da Patti Smith come un posto mistico. Come darle torto? Incontrare per i corridoi Jimi Hendrix, fare amicizia con Janis Joplin ed essere a stretto contatto con tante altre leggende come i Jefferson Airplane o John Lennon per gran parte della giornata deve essere una sensazione magnifica. Non deve essere da meno ciò che si prova quando il tuo idolo di una vita (in questo caso Bob Dylan) viene ad assistere al tuo concerto, anche se sei famosa da poco tempo. Il titolo prende il nome da una frase che un signore anziano ha pronunciato quando Robert e Patti gli hanno chiesto di scattare loro una foto, giudicandoli per il fatto di essere dei ragazzini; penso tuttavia che se il signore avesse notato cosa sarebbero diventati pochi decenni dopo quei “ragazzini”, forse non avrebbe detto “They’re Just Kids”. La storia è coinvolgente, accattivante, con una punta di verità e di tristezza, ma la sensazione che più mi ha avvolto è stata la serenità del disordine d’arte.
La storia di “Just Kids” è la biografia di Patti Smith, che lei stessa ha scritto.
Il libro ripercorre tutti i momenti di Patti, dalle prime poesie all’amore per i libri, dal vagabondaggio al successo nel Rock ‘n’ Roll, dal fare arte a diventarne soggetto. Patti è stata coinvolta in un legame unico e speciale con l’artista (principalmente fotografo) Robert Mapplethorpe. Difatti, questo libro non potrebbe esistere senza Robert, che ha inspirato Patti ed è stato a sua volta ispirato da lei, tanto che ella fu sua modella. La trama è emozionante: il percorso di un artista, nel realizzarsi, è estremamente duro, tanto quanto affascinante, per non parlare poi della magnificenza degli anni Sessanta e Settanta, resi magici dal Chelsea Hotel, dove Patti e Robert hanno abitato per diversi anni, anni in cui erano ancora poco famosi. Il Chelsea Hotel è ritratto da Patti Smith come un posto mistico. Come darle torto? Incontrare per i corridoi Jimi Hendrix, fare amicizia con Janis Joplin ed essere a stretto contatto con tante altre leggende come i Jefferson Airplane o John Lennon per gran parte della giornata deve essere una sensazione magnifica. Non deve essere da meno ciò che si prova quando il tuo idolo di una vita (in questo caso Bob Dylan) viene ad assistere al tuo concerto, anche se sei famosa da poco tempo. Il titolo prende il nome da una frase che un signore anziano ha pronunciato quando Robert e Patti gli hanno chiesto di scattare loro una foto, giudicandoli per il fatto di essere dei ragazzini; penso tuttavia che se il signore avesse notato cosa sarebbero diventati pochi decenni dopo quei “ragazzini”, forse non avrebbe detto “They’re Just Kids”. La storia è coinvolgente, accattivante, con una punta di verità e di tristezza, ma la sensazione che più mi ha avvolto è stata la serenità del disordine d’arte.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non è sempre semplice leggere fluentemente a causa dell’enorme numero di riferimenti a cantanti e artisti, anche se tali riferimenti sono legittimi e attinenti al contesto.
La musica che metteresti come colonna sonora3/5 of a Mile - Jefferson Airplane
Inventa un nuovo titolo
"Blue Star"
La frase che mi è piaciuta di più
“Questa ha la magia”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina, a mio parere, ritrae il titolo: Patti e Robert sono innocenti come ragazzini. Ci sono foto più dettagliate e meglio riuscite, ma secondo me questa è una delle più rappresentative della coppia.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn trip nell’astratto
Chiudi
Entrambi erano artisti: Patti amava la poesia, mentre Robert era appassionato di arte e fotografia. Gli argomenti principali del libro sono l’amore e l’amicizia che li accomunano. I due si conobbero per caso e da lì in poi condivisero un patto che li condusse a non separarsi per nulla al mondo. Il libro racconta del loro amore, ma anche del loro lento successo.
Voto: leggi dettagliEntrambi erano artisti: Patti amava la poesia, mentre Robert era appassionato di arte e fotografia. Gli argomenti principali del libro sono l’amore e l’amicizia che li accomunano. I due si conobbero per caso e da lì in poi condivisero un patto che li condusse a non separarsi per nulla al mondo. Il libro racconta del loro amore, ma anche del loro lento successo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro, anche se nel complesso si dimostra interessante e appassionante, rende difficile entrare nel cuore della storia, a causa della lenta introduzione che non presenta fatti che lo rendono stimolante e intrigante per poter continuare.
La musica che metteresti come colonna sonoraCan't Stop - Red Hot Chili Peppers.
Inventa un nuovo titolo
Un altro punto di vista.
La frase che mi è piaciuta di più
“Fagli una foto.” dice la donna. “Perché?” risponde il marito, “Sono soltanto ragazzini.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina del libro rispecchia pienamente stile e le diversità degli anni ’60 e ’70, quando venne ambientato il libro, rispetto allo stile moderno di oggi.
la foto è in bianco e nero e fa immaginare a come poteva essere vivere in quell’epoca, totalmente diversa dal giorno d’oggi.
L’arte, la musica, la fotografia; l’amore e l’amicizia di due ragazzi che si dimostrano più adulti di quanto sembrino. La loro storia e i loro ostacoli da superare.
Chiudi
La storia mi ha affascinato perchè narra dell’amicizia tra Patti Smith e
Robert Mapplethorpe e della loro scoperta artistica
La storia mi ha affascinato perchè narra dell’amicizia tra Patti Smith e
Robert Mapplethorpe e della loro scoperta artistica
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Da ragazzi qualsiasi a protagonisti
La frase che mi è piaciuta di più
“un giorno entreremo insieme e le opere esposte saranno le nostre”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Copertina priva di colore che non risalta agli occhi, ma rappresenta a mio parere in modo giusto l’amicizia tra Patti e Robert
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroSe sei curioso di sapere la vera storia della poetessa e cantente rock Patti Smith, non perdere tempo e leggi Just Kids
Chiudi
Questo è uno dei libri su cui alla fine ho riflettuto di più: sono stata addirittura una settimana a elaborare tutto ciò che c’era all’interno, a elaborare ciò che la mente di Patti Smith racchiudeva. Questo libro riesce completamente a farti entrare nei pensieri di questa Artista con la A maiuscola e in quelli della sua anima pressoché gemella, Robert. Al termine volevo in qualche modo parlare, ascoltarla per qualche minuto, solo per scoprire ancor di più su di lei. Sebbene Patti abbia condiviso un’intera vita in questo libro volevo ancora saperne ulteriormente, sapere come arrivare ad avere un mondo così pieno di cultura e vita.
Voto: leggi dettagliQuesto è uno dei libri su cui alla fine ho riflettuto di più: sono stata addirittura una settimana a elaborare tutto ciò che c’era all’interno, a elaborare ciò che la mente di Patti Smith racchiudeva. Questo libro riesce completamente a farti entrare nei pensieri di questa Artista con la A maiuscola e in quelli della sua anima pressoché gemella, Robert. Al termine volevo in qualche modo parlare, ascoltarla per qualche minuto, solo per scoprire ancor di più su di lei. Sebbene Patti abbia condiviso un’intera vita in questo libro volevo ancora saperne ulteriormente, sapere come arrivare ad avere un mondo così pieno di cultura e vita.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraSympathy for the devil-The rolling stones
Inventa un nuovo titolo
La nostra stella blu
La frase che mi è piaciuta di più
“Certi giorni, grigi giorni di pioggia, le strade di Brooklyn meritano una fotografia, ogni finestra è l’obiettivo di una Leica, la veduta immobile e granulosa.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina rappresenta uno dei momenti più felici che Patti e Robert hanno passato insieme. Trovo sia molto azzeccata la scelta di questa fotografia sebbene la “cornice” che la circonda stoni.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroQuesto libro racchiude la vita selvaggia e i pensieri tormentati di due persone che assieme hanno intrapreso il cammino per una vita dedicata al mondo infinito e meraviglioso dell’arte.
Chiudi
Mi è piaciuto molto il libro, perchè penso che la storia, la biografia, di una delle icone del rock americano sia un punto di riflessione, ma sopratutto sull’amicizia, come quellla tra Patti e Robert
Voto: leggi dettagliMi è piaciuto molto il libro, perchè penso che la storia, la biografia, di una delle icone del rock americano sia un punto di riflessione, ma sopratutto sull’amicizia, come quellla tra Patti e Robert
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A me è piaciuto tantissimo, non oserei mai stroncarlo
La musica che metteresti come colonna sonorametterei LET IT BE dei Beatles
Inventa un nuovo titolo
Rockmania
La frase che mi è piaciuta di più
La mia frase preferita del libro è:”Non ho mai capito se quel suo modo cosi svelto di parlare fosse dovuto all’uso di anfetamine o a una mente anfetaminica”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina sia bellissim, adoro la foto di Patti e Robert
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroIl libro autobiografico di Patti Smith è una storia di emozioni, di amore tutto collegato alla musica
Chiudi
Questo libro nasce dalla promessa che Patti fece a Robert di raccontare lei stessa la loro storia. Fuggiti dalla noia della vita monotona di provincia arrivano a New York in cerca di lavoro, si incontrano e insieme iniziano a inseguire i loro sogni: desiderano diventare artisti. Vogliono conoscere l’arte attraverso i libri, le mostre, la musica, i concerti. Sono disposti a rinunciare anche al cibo pur di comprare il materiale per esprimere la loro arte, fare ricerca e sperimentare. Anche il luogo in cui vivono è un’installazione vivente di cui loro stessi fanno parte integrante. Come molti artisti Newyorkesi degli anni ’70 vanno a vivere al Chelsea Hotel, da lì si inseriscono nell’ambiente dell’arte. Patti scrive poesie, canzoni e recensioni di eventi musicali. Robert disegna, dipinge, crea, ma è con la fotografia artistica che raggiunge il successo, dopo che Patti è diventata famosa con la sua musica.
Voto: leggi dettagliQuesto libro nasce dalla promessa che Patti fece a Robert di raccontare lei stessa la loro storia. Fuggiti dalla noia della vita monotona di provincia arrivano a New York in cerca di lavoro, si incontrano e insieme iniziano a inseguire i loro sogni: desiderano diventare artisti. Vogliono conoscere l’arte attraverso i libri, le mostre, la musica, i concerti. Sono disposti a rinunciare anche al cibo pur di comprare il materiale per esprimere la loro arte, fare ricerca e sperimentare. Anche il luogo in cui vivono è un’installazione vivente di cui loro stessi fanno parte integrante. Come molti artisti Newyorkesi degli anni ’70 vanno a vivere al Chelsea Hotel, da lì si inseriscono nell’ambiente dell’arte. Patti scrive poesie, canzoni e recensioni di eventi musicali. Robert disegna, dipinge, crea, ma è con la fotografia artistica che raggiunge il successo, dopo che Patti è diventata famosa con la sua musica.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A tratti questo libro da spazio a particolari di vite difficili, spesso al limite. Ma penso che questa sia stata una scelta di autenticità da parte dell’autrice: vuole raccontare due vite vere che alla fine raggiungono il loro obbiettivo. Patti e Robert sono riusciti a diventare artisti, ma il percorso è stato molto complicato.
La musica che metteresti come colonna sonora"Dream of Life" di Patti Smith.
Inventa un nuovo titolo
"Following The Blue Star"
La frase che mi è piaciuta di più
“L’artista cerca di entrare in contatto con la propria intuizione del divino, ma per poter creare la propria opera non può rimanere in quel regno seducente e incorporeo; per realizzare la propria opera deve tornare al mondo materiale. È responsabilità dell’artista trovare un equilibrio tra la comunicazione mistica e la materialità della creazione”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La foto scelta per la copertina è emblematica: ritrae Patti e Robert a Coney Island. Hanno lo sguardo fiero e sono vestiti lei di bianco con un foulard nero in testa, lui di nero, con al collo un foulard bianco. Questa immagina mi fa pensare a Yin e Yang: due entità opposte e complementari.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“La storia dell’amore e dell’amicizia tra due artisti che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte”
Chiudi
molto carino e interessante per i cultori della storia della musica. Lo consiglio a chi piace la musica rock anni ’70!!
Voto: leggi dettaglimolto carino e interessante per i cultori della storia della musica. Lo consiglio a chi piace la musica rock anni ’70!!
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonorabecause the night
Inventa un nuovo titolo
just patti
La frase che mi è piaciuta di più
“l’ultima immagine di lui fu come la prima.Un giovane che dormiva ammantato di luce,che riapriva gli occhi col sorriso di chi aveva riconosciuto colei che mai gli era stata sconosciuta.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
perfetta per il libro
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro.
Chiudi
La storia mi è piaciuta molto. La lettura del libro è molto scorrevole e mi ha appassionato tantissimo, pieno di sentimenti come l’amore e l’amicizia; la voglia di realizzare i propri sogni.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto. La lettura del libro è molto scorrevole e mi ha appassionato tantissimo, pieno di sentimenti come l’amore e l’amicizia; la voglia di realizzare i propri sogni.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
All’inizio non mi è piaciuto, è un po’ pesante e anche ripetitivo.
La musica che metteresti come colonna sonoraGreat Balls Of Fire
Inventa un nuovo titolo
Realizzazione di un sogno
La frase che mi è piaciuta di più
“La luce che filtrava si riversò sulle sue fotografie e sulla poesia di noi seduti per l’ultima volta insieme.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è perfetta per questo libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroStoria che rapisce e colpisce molto.
Chiudi
.
Voto: leggi dettagli.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro non mi ha interessate perchè penso che non sia adatto a ragazzi della nostra età (14 anni), infatti è un libro molto “pesante”.
La musica che metteresti come colonna sonoraHeart On Fire - Jonathan Clay
Inventa un nuovo titolo
Il successo dell'insuccesso
La frase che mi è piaciuta di più
“Al mondo c’è sempre chi spera di ritrovare qualcosa ormai perduto”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che sia “spoglia”, quando penso a una copertina penso a un’immagine che riassuma tutto il libro, quindi no, non mi piace.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro.
Chiudi
…
Voto: leggi dettagli…
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro non mi è piaciuto molto perchè tratta di una storia molto noiosa e si fatica molto a leggerlo perchè è molto pesante. Non mi ha particolarmente appassionato e travolto dai sentimenti e dalle emozioni.
La musica che metteresti come colonna sonoraFeeling Good- Muse
Inventa un nuovo titolo
La meravigliosa storia di Patti Smith
La frase che mi è piaciuta di più
Il cigno divenne tutt’uno col celo
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
la copertina va benissimo, si accorda molto con la storia
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del librouna nuova grande opera di Patti Smith
Chiudi
Libro che riese a trasportare chiunque lo legga e lo fa viaggiare in un mondo di amore e amicizia. Just Kids. Un titolo azzeccato per un libro travolgente. Pieno di sentimenti. Amicizia e amore fanno da protagonisti in questa storia mozzafiato. Riesce a trasportarti in un viaggio spettacolare. Ho apprezzato molto questo libro perchè narra di gioventù, voglia di vivere e di provare sensazioni mai provate prima.
Voto: leggi dettagliLibro che riese a trasportare chiunque lo legga e lo fa viaggiare in un mondo di amore e amicizia. Just Kids. Un titolo azzeccato per un libro travolgente. Pieno di sentimenti. Amicizia e amore fanno da protagonisti in questa storia mozzafiato. Riesce a trasportarti in un viaggio spettacolare. Ho apprezzato molto questo libro perchè narra di gioventù, voglia di vivere e di provare sensazioni mai provate prima.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che a volte il racconto è ripetitivo.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Noi.
La frase che mi è piaciuta di più
“Un giorno entreremo insieme e le opere esposte saranno le nostre.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina mi piace perchè fa subito capire che nonostante sia una autobiografia di Patti Smith non riguarda solo lei ma anche Robert.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLibro che ti rapisce parola per parola, pagina dopo pagina e che non finisce mai di stupirti.
Chiudi
La storia della vita dominata dall’amore e dall’arte di Patti Smith è uno tra i racconti più interessanti che abbia mai letto. Il libro è scritto in modo scorrevole; considero la storia una lettura molto leggera. Consiglio la lettura agli amanti dell’arte e della musica in particolare.
Voto: leggi dettagliLa storia della vita dominata dall’amore e dall’arte di Patti Smith è uno tra i racconti più interessanti che abbia mai letto. Il libro è scritto in modo scorrevole; considero la storia una lettura molto leggera. Consiglio la lettura agli amanti dell’arte e della musica in particolare.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Pur essendomi piaciuto il libro, lo trovo scritto eccessivamente semplice; la storia non mi ha colpito fin dai primi capitoli, tuttavia, continuando a leggere trovo appassionante.
La musica che metteresti come colonna sonoraGirl, You'll Be a Woman Soon - Urge Overkill
Inventa un nuovo titolo
Nati per l'arte
La frase che mi è piaciuta di più
“Chi può conoscere il cuore dei giovani se non i giovani stessi?”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è azzeccata, poiché il marito di Patti, Robert (presente nella copertina) è parte integrante della vita di Patti. C’è un legame molto forte tra i due, che va oltre il “semplice” amore.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa storia di due innamorati andante oltre l’amore.
Chiudi
Questa storia mi è particolarmente piaciuta e colpita,è molto travolgente.Questo libro mi sento di consigliarlo un pò a tutti i lettori poichè tratta vari temi tutti di un forte spessore, che certe volte nella vita quotidiana si tendono a escludere o a sottovalutare.Il fatto che l’autrice del libro parli in prima persona l’ho molto apprezzato,sono riuscita a immedesimarmi al meglio nella protagonista e non capita in molti libri!!
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi è particolarmente piaciuta e colpita,è molto travolgente.Questo libro mi sento di consigliarlo un pò a tutti i lettori poichè tratta vari temi tutti di un forte spessore, che certe volte nella vita quotidiana si tendono a escludere o a sottovalutare.Il fatto che l’autrice del libro parli in prima persona l’ho molto apprezzato,sono riuscita a immedesimarmi al meglio nella protagonista e non capita in molti libri!!
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta tanto e penso che la descrizione molto dettagliata che a primo impatto può sembrare un po’pesante, sia invece essenziale anche per potersi gustare al meglio il seguito della storia
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
L'opera più meravigliosa di tutte
La frase che mi è piaciuta di più
“la luce che filtrava si riversò sulle sue fotografie e sulla poesia di noi seduti per l’ultima volta insieme”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che sia perfetta per il libro e anche significativa,perchè ritrae il primo ritratto newyorkese di Patti e Robert
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLe memorie di due giovani che si sono amati e nonostante le poche risorse hanno trovato la felicità e attraverso un cammino di devozione e iniziazione scoprono l’arte e il rock,gli ingredienti della rivoluzione a venire
Chiudi
Ho trovato, quella di Robert e Patti, la storia di una vita assai singolare e sono grata ad entrambi per averne condiviso il racconto. Hanno vissuto in modo glorioso, dagli inizi in povertà dove già erano consapevoli dell’importanza che l’uno aveva per l’altra, fino alla fine. Ho apprezzato il come questa storia mi abbia appassionata e il come mi sia sentita sempre immersa nel mondo di Robert, Patti e della loro stella blu. Una storia di crescita, affinità, coraggio e di un amore puro e prezioso.
Voto: leggi dettagliHo trovato, quella di Robert e Patti, la storia di una vita assai singolare e sono grata ad entrambi per averne condiviso il racconto. Hanno vissuto in modo glorioso, dagli inizi in povertà dove già erano consapevoli dell’importanza che l’uno aveva per l’altra, fino alla fine. Ho apprezzato il come questa storia mi abbia appassionata e il come mi sia sentita sempre immersa nel mondo di Robert, Patti e della loro stella blu. Una storia di crescita, affinità, coraggio e di un amore puro e prezioso.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Su questo libro non ho proprio nulla da dire, l’ho trovato pienamente di mio gusto, sia come stile di scrittura che come contenuti. L’unica pecca è che secondo me certe parti sono un po’ troppo complicate per una ragazza di 14 anni come me; senza dubbio lo rileggerò in futuro.
La musica che metteresti come colonna sonoraBecause the night, Patti Smith
Inventa un nuovo titolo
Vissi d'arte, vissi d'amore
La frase che mi è piaciuta di più
“Nessuno vede come noi, Patti” mi ripeté. Quando mi diceva quel genere di cose, nel magico spazio di un istante era come se fossimo le uniche persone al mondo.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la scelta dell’immagine di copertina sia più che azzeccata, perché nonostante sia l’autobiografia di Patti Smith, la sua esistenza è cosi indissolubilmente legata a quella di Robert che il raffigurarli insieme è la decisione più opportuna.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn libro bello e interessante, anche agli occhi di chi come me, prima di leggere il libro, non solo non è un ammiratore dei due artisti, ma anzi non li conosce, se non per nome. E’ una storia che insegna tante cose, senza mai cadere nel banale
Chiudi
Mi piace la storia perchè racconta di un amicizia tra due ragazzi che già da poccoli intraprendono la strada dell’arte.
Voto: leggi dettagliMi piace la storia perchè racconta di un amicizia tra due ragazzi che già da poccoli intraprendono la strada dell’arte.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non riesci ad immedesimarsi nella storia perchè le descrizioni non sono molto dettagliate.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Ricordi di una vita
La frase che mi è piaciuta di più
“Fagli una foto” dice la donna. “Perchè?” risponde il marito. “Sono soltanto ragazzini.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Personalmente, a me non piace. Ha un colore che risalta poco agli occhi, in piú la vecchia foto sulla copertina non ispira i lettori a comprarlo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroTutti conoscono la cantante e poetessa Patti Smith, ebbene questa è la storia di come questa donna famosa si sia avvicinata al mondo dell’arte.
Chiudi
È un libro sicuramente molto interessante, nonostante sia la biografia di Patti Smith è soprattutto incentrato su Robert Mapplethorpe (tanto che in alcune parti descrive il percorso artistico di lui senza focalizzarsi sulla protagonista) e sulla loro relazione di fortissima amicizia che si sporge anche a sentimenti più forti.
È davvero sorprendente come il testo possa rapire e trasportare nel loro mondo di arte, povertà, poesia e musica.
È un libro sicuramente molto interessante, nonostante sia la biografia di Patti Smith è soprattutto incentrato su Robert Mapplethorpe (tanto che in alcune parti descrive il percorso artistico di lui senza focalizzarsi sulla protagonista) e sulla loro relazione di fortissima amicizia che si sporge anche a sentimenti più forti.
È davvero sorprendente come il testo possa rapire e trasportare nel loro mondo di arte, povertà, poesia e musica.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Quests storia mi è piaciuta molto, solo in alcuni casi sembra un po ripetitiva.
La musica che metteresti come colonna sonoraThe pearl sessions di Janis Joplin
Inventa un nuovo titolo
Non vedo me, ma noi
La frase che mi è piaciuta di più
Robert mi ripeteva empire:”Nulla è finito finchè non lo vedi tu”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Trovo che sia molto significativa perché li ritrae nel giorno che l’autrice descrive come uno in cui furono soltanto loro stessi, il giorno in cui, dopo aver toccato il fondo la loro stella stava sorgendo ed era il loro primo ritratto newyorkese.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLibro in grado di trasportare il lettore nel mondo del rock e dell’arte in un tormentato viaggio con una coppia nella quale entrambi sono allo stesso tempo musa e artista.
Chiudi
23 thoughts on “Just kids”