Descrizione
Autore
Mark Gatisse, Steven Moffat
Mark Gatisse
Attore e sceneggiatore britannico, potremmo definirlo un fan molto fortunato: da divoratore di storie di Sherlock Holmes diventa co-creatore della celebre serie televisiva Sherlock e interpreta pure il fratello del protagonista. Non solo: un’altra passione della sua infanzia è la serie tv britannica Doctor Who, e nelle stagioni recenti ne cura l’adattamento televisivo. Arriva alla sceneggiatura dopo aver fatto parte di un team comico, “The league of gentlemen” e aver partecipato a numerosi progetti televisivi e radiofonici; ultimamente è entrato a far parte anche del cast de Il Trono di Spade.
Insieme al marito Ian Hallard vive a Londra condividendo la casa con il labrador Bunsen.
Steven Moffat
Attore, sceneggiatore e produttore televisivo britannico. Nasce a Paisley, in Scozia, dove studia prima alla Camphill High School e successivamente alla University of Glasgow, dove partecipa alla stazione televisiva studentesca, la GUST (Glasgow University Student Television).
È noto soprattutto per aver ideato e sceneggiato le serie televisive Press Gang, Joking Apart, Chalk, Coupling e Sherlock. Moffat è stato inoltre sceneggiatore della miniserie Jekyll e di diversi episodi della nuova serie di Doctor Who, di cui è diventato showrunner e produttore a partire dalla quinta stagione.
Tra i tanti premi conquistati in carriera, spicca il premio Emmy vinto nel 2014 per la migliore sceneggiatura in una miniserie o film TV, per Sherlock: His Last Vow.
È sposato, in seconde nozze, con la produttrice Sue Vertue, e ha due figli, Joshua e Louis.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
McGuigan P., Gatiss M., Sherlock Holmes. I mastini di Baskerville, stag. 2, ep.2 in Sherlock. Stagioni 1, 2,3, GB, 2015
Sherlock è una serie televisiva britannica del 2010, creata da Steven Moffat e Mark Gatiss, che trae ispirazione dalle opere di Arthur Conan Doyle.
La serie – considerata nel 2011 miglior serie drammatica – è composta da tre stagioni con episodi di circa 90 minuti ciascuno, ma per gli appassionati è in arrivo la quarta. I protagonisti sono il detective Sherlock Holmes e il suo amico assistente, nonché coinquilino, il dottor John Watson, reduce dalla guerra in Afghanistan (le vicende sono infatti ambientate nella Londra contemporanea).
La seconda puntata della seconda stagione è intitolata The Hound of Baskervilles (Il Mastino di Baskervilles), tratta per l’appunto dal celebre racconto di A. C. Doyle, del 1902, con protagonista Sherlock Holmes. Il detective viene contattato da un ragazzo traumatizzato dall’aver assistito da bambino alla morte del padre, ucciso violentemente da un cane mostruoso nei pressi di Dartmor, dove risiede una basa militare segreta. Sherlock e il suo assistente iniziano a indagare, si recano nei luoghi dove la bestia è stata avvistata e scoprono un misterioso centro dove pare si compiano esperimenti sugli animali…
Qui fanno la conoscenza del Dottor Frankland, uno scienziato un tempo amico del padre del ragazzo che ha chiesto loro aiuto…
Cosa si nasconde dietro la morte dell’uomo? Esiste davvero questo animale misterioso?
Quando hai eliminato l’impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto è improbabile, deve essere la verità.
45 thoughts on “Il mastino di Baskerville”