Descrizione
Autore
Meg Rosoff
Nasce a Boston, seconda di quattro sorelle. Frequenta le scuole dei sobborghi di Boston, ma respinta dall’Università di Princeton si iscrive ad Harvard. Durante gli studi, grazie a una borsa, si trasferisce in Inghilterra per seguire dei corsi in una Scuola d’arte. Una volta rientrata a New York City per dieci anni si dedica all’editoria e alla comunicazione. Ma a un certo punto decide di abbandonare il suo lavoro e New York, e prende un aereo per tornare in Inghilterra. In seguito alla perdita della sorella minore, si dedicherà alla letteratura, scrivendo nel 2004 Come vivo ora, per il quale riceve importanti premi. Del 2011 è invece il romanzo comico There is No Dog tradotto in italiano con il titolo Se fossi Dio…, in cui Dio è un ragazzo di 19 anni, chiamato Bob: cosa potrà mettere in scena nei sei giorni della creazione di cosmo e vita? Il titolo, spiega Rosoff, è tratto da una battuta su un ateo dislessico che si aggirava davanti a una chiesa con un cartello che recitava “THERE IS NO DOG”.
Bibliografia
Come vivo ora, 2004
Justin, Fanucci 2010
Se fossi Dio…,Fanucci 2012
Fai finta che io non ci sia, Rizzoli 2015
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Rosoff M., Come vivo ora, Feltrinelli, 2013
Il mio nome è Elisabeth, ma nessuno mi ha mai chiamata così. Quando sono nata mio padre deve avermi dato un’occhiata e aver pensato che avevo una faccia dignitosa e triste come una regina d’altri tempi o un morto, ma io poi mi sono rivelata un tipo qualunque, di certo non una che si fa notare […] Più Daisy che Elizabeth fin dall’inizio.
Daisy ha 15 anni e vive a New York con il padre e la matrigna, Davina la Diabolica, con la quale non è in buoni rapporti. Quindi oltre ad aver perso la madre, morta quando lei era piccola, si ritrova in una situazione familiare per niente confortevole e alla quale reagisce smettendo di mangiare. Il padre, non sapendo più cosa fare per far fronte all’anoressia della figlia, pensa che a Daisy potrebbe far bene passare un’estate in Inghilterra, nella casa di campagna della zia, in compagnia dei quattro cugini. Detto fatto viene messa su un aereo e in un attimo si ritrova in una dimora che sembra più un maniero gotico che una fattoria qualunque, circondata da campi e giardini e tantissimi animali: una capra bianca e nera, due cani, gatti a volontà, mucche, pecore e galline. Fin dal suo sbarco all’aeroporto Daisy capisce che la vacanza le farà molto bene, infatti a riceverla all’uscita non trova la vecchia zia Pen ma suo cugino Edmond, un quattordicenne con la sigaretta in bocca, capelli arruffati e occhi color del cielo che a vederlo sembra una specie di cane randagio e, non si capisce come faccia, ha il dono di intuire sempre quello che la ragazza sta pensando. Sarà per la lontananza da casa, che permette alla testa di viaggiare più liberamente, sarà per il sorriso irresistibile di Edmond, che Daisy si innamora perdutamente lui. Cosa fare? Lanciarsi in una storia con il cugino? Oppure rimanere saldi nella ragione e prepararsi ad affrontare il dramma della guerra che si sta abbattendo su tutti loro?
74.8%
- User: 0%
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che questo libro tratti anche se in poca parte del problema dell’anoressia, e che quindi lasci in fondo un bel messaggio soprattutto a noi adolescenti.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuto moltissimo il fatto che questo libro tratti anche se in poca parte del problema dell’anoressia, e che quindi lasci in fondo un bel messaggio soprattutto a noi adolescenti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Questo romanzo è scritto in modo semplice e schietto. In alcune parti del testo mancano segni di punteggiatura e quindi la narrazione tende a essere più lenta e meno piacevole, perché tutto ciò tende ad appesantirla. Inoltre in poche pagine se non in alcune semplici righe vengono raccontati mesi o addirittura anni.
Come vivo ora l’ho trovato deludente ma allo stesso diverso da tutti i libri che di solito leggiamo.
Deludente perché leggendolo appunto ci si immagina un finale meno “complicato”, mentre diverso perché non come la maggior parte dei libri ha un lieto fine.
La cosa che mi ha infastidito di più di questo libro è stato il flusso di coscienza di Daisy ovvero la protagonista; Il fatto che lei racconti tutto non lascia a noi lettori la possibilità di immaginazione.
Un’altra cosa che non mi è piaciuta è la mancanza di azione. Essendo il libro una storia d’amore ambientata comunque nella guerra mi aspettavo scene di guerra o inseguimenti mentre invece per la maggior parte del tempo Daisy è al sicuro e assiste indirettamente alla guerra.
Inventa un nuovo titolo
Una vita diversa
La frase che mi è piaciuta di più
ed ecco ora come vivo.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
è molto bella
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroL’amore giovanile
Chiudi
-
Voto: leggi dettagli-
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La trama, che mi aveva incuriosita e portata ad iniziare la lettura, porta il lettore a farsi un’idea sbagliata rispetto al contenuto del libro, che non mi ha particolarmente entusiasmata portandomi a leggere il libro tutto d’un fiato come mio solito, ma mi ha annoiata. Trama non molto chiara e lenta; inoltre, la scelta dell’autrice di non utilizzare la punteggiatura per segnalare i dialoghi rende a volte difficile la lettura. La caratterizzazione dei personaggi, soprattutto della protagonista, l’ho trovata molto superficiale. Se fosse stata sviluppata diversamente sarebbe potute essere una storia piacevole avendo dei buoni presupposti, ma purtroppo non ne ho apprezzato la lettura, che sconsiglio.
La musica che metteresti come colonna sonora"Lost on you", LP
Inventa un nuovo titolo
"Un nuovo inizio"
La frase che mi è piaciuta di più
“C’è sempre qualcosa che arriva a spezzarti il cuore, anche quando pensi che non ci sia più niente da spezzare.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Copertina carina che attrae alla lettura.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“Il racconto di un amore in grado di superare qualsiasi ostacolo”
Chiudi
.
Voto: leggi dettagli.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ho trovato questo libro noioso, mal sviluppato e scritto in un modo che il piú delle volte mi ha fatto venire voglia di chiuderlo e non aprirlo mai più. Non c’erano approfondimenti riguardo i personaggi e inoltre mi aspettavo qualcosa di diverso vista la trama.
La musica che metteresti come colonna sonora.
Inventa un nuovo titolo
La mia nuova vita.
La frase che mi è piaciuta di più
“Edmond non era corruttibile. Certe persone sono così e basta, e se non mi credete significa che non ne avete mai incontrata una. E non sapete cosa vi siete persi.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina esprime secondo me la confusione del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro.
Chiudi
Per me questo libro non si può promuovere.
Voto: leggi dettagliPer me questo libro non si può promuovere.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Questo romanzo poteva essere tante cose, ma invece è stato solo deludente. L’ho trovato noioso, mal sviluppato e scritto in un modo che più volte mi ha fatto venire voglia di chiuderlo per non aprirlo più. A parte la quasi totale assenza di dialoghi che secondo me in ogni libro sono fondamentali – e quando c’erano non erano nemmeno contrassegnati dall’apertura e dalla chiusura di virgolette – c’è stato un vero e proprio abuso da parte dell’autrice della congiunzione “e”. In più, in qua e in là nel testo c’erano parole con le Iniziali Maiuscole tanto per enfatizzare questo o quello, cosa che ho trovato inutile.
Come se tutto questo non bastasse, questo libro non è narrato come un normale romanzo, sembra più un discorso diretto di una persona che stia facendo un riassunto confuso. In poche pagine passano mesi e poi anni. Abbiamo un sacco di dettagli riguardo a cose davvero poco importanti e zero approfondimento riguardo a personaggi e relazioni. Daisy si “innamora” del cugino così, senza che il lettore sappia bene perché ed è persino un Amore con la A maiuscola!
Penso che l’autrice volesse fare qualcosa di diverso, ma purtroppo le sue idee, per quanto mi riguarda, non hanno proprio funzionato. Mi aspettavo tutt’altro. Una vera delusione.
Inventa un nuovo titolo
La vita di Daisy
La frase che mi è piaciuta di più
“Se non siete mai stati in guerra e vi state chiedendo quanto ci vuole per abituarsi a perdere tutto ciò che pensate di amare o di cui siete convinti di avere bisogno, posso dirvi che la risposta è Non ci vuole niente.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Per la copertina bisogna dire che non è niente male.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroSe volete leggere un libro deludente, ecco a voi quello che cercate!
Chiudi
Questo libro mi sembrava davvero milti interessante dalla trama: una storia realistica, una possibile immedesimazione con la protagonista e la presenza di amore. Dopo questa premessa, ammetto però che l’opera in sé non mi ha appassionata.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi sembrava davvero milti interessante dalla trama: una storia realistica, una possibile immedesimazione con la protagonista e la presenza di amore. Dopo questa premessa, ammetto però che l’opera in sé non mi ha appassionata.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La punteggiatura la trovi superficiale e confusionale, con una grande mancanza di punti e una coordinazione tra frasi, composta solamente di “e”. Ammetto che non ho capito il perché delle maiuscole in alcune parole a cui non servivano; in questo modo, la lettura risulta a scatti e di conseguenza difficile.
La musica che metteresti come colonna sonoraLifeline- di Anastacia
Inventa un nuovo titolo
Come pioggia nel deserto
La frase che mi è piaciuta di più
“Certe persone sono così e basta, e se non mi credete significa che non ne avete mai incontrata una. E non sapete cosa vi siete persi”
(Riferendosi alle persone corruttibili)
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina sia ben fatta.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna storia di amore struggente che vi lascerà senza fiato
Chiudi
Di questa storia mi hanno colpito vari aspetti, primo fra tutti i personaggi: un normale campione di umanità a cui l’autrice aggiunge un qualcosa di mistico e surreale, dotati di capacità sensitive e in forte relazione con la natura che li circonda. Un secondo aspetto che ritengo notevole è che il racconto è incentrato non tanto sull’individuo, quanto più sulla dinamica dell’interazione che in ogni situazione è descritta e approfondita. Apprezzo inoltre che l’autrice utilizzi l’ambiente e il contesto che circonda i personaggi, ovvero la guerra, con funzione di “fato”, di entità superiore che non è centrale nella storia, né è percepita come tale, ma che allo stesso tempo controlla la storia e pone condizioni e ostacoli che i protagonisti dovranno superare. Rispetto ad alcuni temi trattati come l’affetto, la responsabilità, i disturbi dell’alimentazione, la guerra e molti altri, ho trovato interessante la scelta dell’autrice di utilizzare il punto di vista della giovane protagonista Daisy che in un certo senso, secondo me, si trova immersa in queste situazioni senza la pretesa di comprenderle, ma fa emergere lo sviluppo della sua coscienza in itinere e questo aggiunge anche una dimensione evolutiva e progressiva ai fatti narrati. Altri elementi che ho apprezzato sono la forte oralità presente nel racconto, l’assenza di punteggiatura per segnalare il discorso diretto e l’utilizzo di lettere maiuscole che contribuiscono a rendere più interessante e avvincente il testo e a focalizzare l’attenzione del lettore su frasi specifiche.
Voto: leggi dettagliDi questa storia mi hanno colpito vari aspetti, primo fra tutti i personaggi: un normale campione di umanità a cui l’autrice aggiunge un qualcosa di mistico e surreale, dotati di capacità sensitive e in forte relazione con la natura che li circonda. Un secondo aspetto che ritengo notevole è che il racconto è incentrato non tanto sull’individuo, quanto più sulla dinamica dell’interazione che in ogni situazione è descritta e approfondita. Apprezzo inoltre che l’autrice utilizzi l’ambiente e il contesto che circonda i personaggi, ovvero la guerra, con funzione di “fato”, di entità superiore che non è centrale nella storia, né è percepita come tale, ma che allo stesso tempo controlla la storia e pone condizioni e ostacoli che i protagonisti dovranno superare. Rispetto ad alcuni temi trattati come l’affetto, la responsabilità, i disturbi dell’alimentazione, la guerra e molti altri, ho trovato interessante la scelta dell’autrice di utilizzare il punto di vista della giovane protagonista Daisy che in un certo senso, secondo me, si trova immersa in queste situazioni senza la pretesa di comprenderle, ma fa emergere lo sviluppo della sua coscienza in itinere e questo aggiunge anche una dimensione evolutiva e progressiva ai fatti narrati. Altri elementi che ho apprezzato sono la forte oralità presente nel racconto, l’assenza di punteggiatura per segnalare il discorso diretto e l’utilizzo di lettere maiuscole che contribuiscono a rendere più interessante e avvincente il testo e a focalizzare l’attenzione del lettore su frasi specifiche.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non condivido appieno alcune scelte dell’autrice rispetto alle considerazioni della ragazza (talvolta superficiali e ricche di luoghi comuni, talvolta più introspettive), che rivelano una coscienza a tratti e pensieri profondi che non le appartengono del tutto e che, secondo me, sarebbe stato più opportuno presentare come commenti del narratore. Anche la caratterizzazione dei personaggi, che è solo di tipo comportamentale, caratteriale e sempre contestuale, si è rivelata talvolta incompleta, data la quasi totale assenza di dati fisici e di elementi di riferimento. Valutando complessivamente la trama rilevo che a tratti è profonda e ben articolata, ma ci sono punti dove l’aspetto emotivo, descrittivo e relazionale prende il sopravvento sullo svolgersi dei fatti, limitando la possibilità di approfondire punti interessanti che emergono nel testo.
La musica che metteresti come colonna sonoraMozart - Aria della regina della notte
Inventa un nuovo titolo
Sogno senza ali
La frase che mi è piaciuta di più
Non c’erano genitori, insegnanti, né orari stabiliti. Non c’erano posti in cui andare né cose da fare che ci ricordassero che cose di quel genere non succedevano nel Mondo Reale. Non c’era piú un Mondo Reale.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Secondo me la copertina é ben realizzata e armoniosa, ma poco evocativa e non pertinente col contenuto del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn libro, un torrente in piena. Vi verrà fame di leggerlo
Chiudi
-
Voto: leggi dettagli-
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuta particolarmente la trama perché non ha confermato proprio quello che mi immaginavo quando ho comprato questo libro. Trovo che la comprensione, soprattutto dei dialoghi, non sia affatto semplice e questo è dovuto alla mancanza di punteggiatura. Inoltre la storia non mi ha particolarmente coinvolta.
La musica che metteresti come colonna sonora'Like I'm gonna lose you' di Meghan Trainor e John Legend
Inventa un nuovo titolo
La vita che sognavo
La frase che mi è piaciuta di più
“C’è sempre qualcosa che arriva a spezzarti il cuore, anche quando pensi che non ci sia più niente da spezzare.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina mi piace molto perché nonostante la sua semplicità, sembra voglia esprimere la confusione totale del protagonista.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna storia che non dimenticherai facilmente
Chiudi
Non mi è piaciuta per questo la stronco
Voto: leggi dettagliNon mi è piaciuta per questo la stronco
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro non mi è piaciuto perchè il modo di scrivere dell’autrice per me era poco scorrevole: soprattutto nella punteggiatura
La musica che metteresti come colonna sonoraimagine
Inventa un nuovo titolo
un amore impossibile
La frase che mi è piaciuta di più
“C’ è sempre qualcosa che arriva a spezzarti il cuore, anche quando pensi che non ci sia più niente da spezzare.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
per me va bene così
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroamore al tempo della guerra
Chiudi
Purtroppo non l’ho trovato molto coinvolgente ma sicuramente è una buona idea
Voto: leggi dettagliPurtroppo non l’ho trovato molto coinvolgente ma sicuramente è una buona idea
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Molto lento e noioso.Periodi giganteschi che spesso non fanno capire la storia.
Sarebbe potuto essere un gran libro ma purtroppo l’idea è stata sviluppata un po’ male.
"Una mattina" Einaudi
Inventa un nuovo titolo
Amore e Guerra
La frase che mi è piaciuta di più
Se non siete mai stati in guerra e vi state chiedendo quanto ci vuole ad abituarsi a perdere tutto ciò che pensate di amarro di cui siete convinti di avere bisogno,posso dirvi che la risposta è Non ci vuole niente
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Un pó semplice ma molto piacevole alla vista.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“Struggente romantico”cit.
Chiudi
La trama di questo libro mi ha incuriosita fin da subito, la storia della protagonista, Daisy, mi ha spinto a leggere il libro. Il personaggio di Daisy (Elizabeth) è intigante, con la sua situazione familiare complicata e il disturbo di anoressia. Tutto ciò dà credibilità allo scenario e alla storia, facendo intuire parecchie sfumature della personalità della protagonista.
Voto: leggi dettagliLa trama di questo libro mi ha incuriosita fin da subito, la storia della protagonista, Daisy, mi ha spinto a leggere il libro. Il personaggio di Daisy (Elizabeth) è intigante, con la sua situazione familiare complicata e il disturbo di anoressia. Tutto ciò dà credibilità allo scenario e alla storia, facendo intuire parecchie sfumature della personalità della protagonista.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro ha deluse le mie aspettative.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Il vero inizio della mia vita
La frase che mi è piaciuta di più
“Dopo tutto questo tempo so esattamente qual’è il mio posto. E’ qui”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina era bella, mia ha portato a leggere il libro. Però purtroppo non ha soddisfatto le aspettative che aveva creato.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroQuesto libro vi porterà nella vita di Daisy, la cui vita è cambiata da un’avventura inaspettata.
Chiudi
-
Voto: leggi dettagli-
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Questo libro non mi è piaciuto perchè sembra un riassunto di una storia e non un vero e proprio romanzo. Inoltre non vengono spiegate relazioni importanti al contrario di dettagli insignificanti che invece sono approfonditi.
La musica che metteresti come colonna sonorawhen i'm gone di eminem
Inventa un nuovo titolo
com'è cambiata la mia vita
La frase che mi è piaciuta di più
“Gli strizzacervelli non contano. Loro ascoltano per soldi.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
la copertina mi piace anche se non è così che immaginavo la protagonista.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroromanzo commovente e romantico
Chiudi
Di questa storia mi é piaciuta molto la situazione iniziale: il rapporto familiare difficile di Daisy, l’anoressia ecc. Tutto ciò da un senso di realtá e credibilità sia allo scenario che al personaggio di Daisy, facendo già intuire parecchie sfumature della sua personalità.
Voto: leggi dettagliDi questa storia mi é piaciuta molto la situazione iniziale: il rapporto familiare difficile di Daisy, l’anoressia ecc. Tutto ciò da un senso di realtá e credibilità sia allo scenario che al personaggio di Daisy, facendo già intuire parecchie sfumature della sua personalità.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Dall’altro lato però, purtroppo ho trovato le scelte dell’autrice completamente sbagliate: l’abuso della congiunzione “e” e l’evitare di segnalare con la punteggiatura l’inizio dei dialoghi ha reso la lettura molto pesante è molto difficile. Oltre a ciò ho trovato questa storia poco travolgente: leggendo la trama mi ero molto incuriosita ma questo oibro ha purtroppo deluso le mie aspettative. Dopo lo scoppio della guerra l’ambientazione prende delle sfumature quasi irreali: non tratta l’argomento della guerra con la dovuta serietà ma con una certa spensieratezza e noncuranza che sinceramente non sono state di mio gradimento.
La musica che metteresti come colonna sonoraWith or without you degli U2
Inventa un nuovo titolo
La mia nuova vita
La frase che mi è piaciuta di più
La frase che mi è piaciuta di più è tratta da un dialogo tra la e il cugino Isaac:
“SE É COSI’ BRAVO AD ASCOLTARE,” urlai “PERCHE’ CA**O NON SENTE CHE L’UNICA RAGIONE PER CUI SONO RIUSCITA A SOPRAVVIVERE OGNI GIORNO PER TUTTI QUESTI ANNI E’ LUI?”
“Lui lo sa” disse Isaac. “Ha solo dimenticato come si fa a crederci.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina secondo me non ha un collegamento preciso con la storia, l’unico nesso che posso trovare tra i due possono forse essere i fiori e le farfalle che potevano essere trovati nella fattoria della zia di Daisy
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroAmore e guerra visti dagli occhi di una quindicenne
Chiudi
-
Voto: leggi dettagli-
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi ero avvicinata a questo libro con molta curiosità, ma la lettura si è rivelata sin da subito poco travolgente. La stessa trama abbastanza scontata era piuttosto mal sviluppata e scritta in un modo che più volte mi ha fatto venire voglia di chiudere il libro per non aprirlo più. Inoltre non ho afferrato il senso delle frasi Scritte Con Le Lettere Maiuscole. Per evidenziare alcuni concetti ci sono tanti altri modi, anche perché, alla fin fine, questo, unito a un discorso diretto privo di segni di punteggiatura, ogni tanto mi faceva perdere il filo della storia.
La protagonista e il cugino si innamorano follemente all’improvviso, senza che il lettore se ne accorga o che comunque impari a conoscerli.Nessuno dei personaggi è stato studiato a fondo, nemmeno la protagonista stessa, quindi non ho trovato nessuno di loro abbastanza interessante o stimolante. La storia viene raccontata velocemente, quasi con fretta di arrivare al finale lieto e pieno d’amore.
Una lettura che non mi lasciato nulla e che potenzialmente poteva essere molto di più.
Beethoven "Moonlight Sonata"
Inventa un nuovo titolo
il vero inizio della mia vita
La frase che mi è piaciuta di più
“Dopo tutto questo tempo so esattamente qual è il mio posto. È qui.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina mi sembra adeguata
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroPiù che una lettura, un viaggio.
Chiudi
120 thoughts on “Come vivo ora”