- LINEA SMERALDO     

La bambina dimenticata dal tempo

La bambina dimenticata dal tempo

Descrizione

Autore

Dowd

Siobhan Dowd

Nata a Londra nel 1960 da genitori irlandesi, ha studiato lettere classiche a Oxford. È stata un’attivista per la difesa degli scrittori minacciati e censurati in tutto il mondo. Ha vissuto in Indonesia e Guatemala, dove ha fatto ricerca sulle condizioni dei diritti umani per gli scrittori. È tra i più importanti autori irlandesi di libri per ragazzi. Affetta da un cancro, poco prima di morire, nel 2007, ha fondato la Siobhan Dowd Trust, un’associazione di beneficenza che si occupa di promuovere la lettura nelle aree socialmente disagiate.

Bibliografia
Il mistero del London Eye, Uovonero, 2011
La bambina dimenticata dal tempo, Uovonero, 2012
Il riscatto di Dond, Uovonero, 2014
Crystal della strada, Uovonero, 2014
Ness P., Sette minuti dopo la mezzanotte, Mondadori, 2014
Le rose di Shell, Uovonero, 2016

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Siobhan Dowd, La bambina dimenticata dal tempo, Uovonero, 2012

 Una bambina mummificata che riemerge nella campagna irlandese; un giovane che corre per chilometri tutte le mattine sulle colline e ha visioni su fatti accaduti duemila anni prima; una storia d’amore; i terribili scontri dei primi anni Ottanta tra gli attivisti dell’IRA e il governo britannico. Questi sono i quattro ingredienti di una storia complessa e affascinante, che si intrecciano indissolubilmente in un romanzo vincitore nel 2009 della prestigiosa Carnegie Medal.

Tutto inizia quando Fergus, un giovane irlandese, sta rubando con lo zio della torba in un cantiere. D’un tratto si trova di fronte a delle strane ossa, un teschio, dei monili. Decide di denunciare il fatto alle autorità, che però non sembrano troppo interessate, almeno fino a quando appare evidente che si tratta di una straordinaria scoperta scientifica. A quel punto però il problema diventa serio: il ritrovamento è avvenuto proprio sul confine tra Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda, in un momento in cui la violenza degli indipendentisti dell’IRA e delle reazioni del governo centrale sono all’apice… Fergus è stanco della situazione, vuole andarsene lontano e lasciarsi alle spalle tutto. Ma ora c’è Mel, la bambina dimenticata dal tempo, e la sua storia da scoprire. Ci sono quelle misteriose visioni. C’è Joe, suo fratello maggiore che, in carcere per motivi politici si sta lasciando morire di fame…

  • User Rating

  • Rated 3.74 stars
    3.74 / 5 (57 )
  • 74.8%
  • (57)

Summary:

57 thoughts on “La bambina dimenticata dal tempo

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: