ALTRI MONDI      Percorso: Fantasy     

Lo Hobbit

2856611-9788845268342

Descrizione

Autore

tolkien

 

Noiosissimo professore di Oxford, con una vita regolare e senza eventi eclatanti, fortemente avverso a tutte le invenzioni tecnologiche, che chiamava diavolerie. Si era appassionato già da giovanissimo alle lingue, in particolare a quelle antiche, e dimostrò abilità incredibili sia scuola che nei suoi passatempi: non solo conosceva il celtico, il gallese, il gotico, il finnico, ma si dilettava a inventare lingue nuove, dotate di regole grammaticali e sintattiche. Non si può dire che fosse ben visto dai suoi colleghi professori: pur insegnando all’università più prestigiosa del mondo, infatti, non dedicava il suo tempo a saggi e pubblicazioni accademiche; finite le lezioni, si rinchiudeva a leggere e scrivere di strani mondi. Non solo, con l’amico Lewis, autore delle Cronache di Narnia, fondò un club stranissimo, formato da uomini di una certa età che tutti i giovedì sera si ritrovavano a parlare di fantasy, genere praticamente sconosciuto e considerato da ragazzini. Con il successo de Lo Hobbit, Tolkien si aprì la strada per quello che è diventato uno dei libri più conosciuti e letti, nonostante la mole: Il Signore degli anelli.

Bibliografia
Lo Hobbit, Adelphi
Il signore degli anelli, Bompiani
Le avventure di Tom Bombadil, Bompiani
Albero e foglia, Bompiani
Il Silmarillon, Bompiani
Il cacciatore di draghi, Bompiani

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

L’eroe per forza

Il protagonista di questa storia è il giovane Bilbo Baggins, uno hobbit che vive a Hobbiville, nella
Contea. Bilbo è uno hobbit piuttosto sedentario, a cui piace dormire e fumare la pipa; è, insomma, un vero amante della vita tranquilla. La sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Gandalf, il potente stregone che si presenta come un mago eccentrico e bonario. E’ così che Bilbo si lascia convincere a unirsi alla spedizione di un gruppo di nani, in marcia verso la Montagna Solitaria per recuperare il tesoro che il drago Smog ha sottratto al loro re. Gandalf ingaggia Bilbo in qualità di scassinatore e i tredici compagni, capeggiati da Thorin Scudodiquercia, gli promettono, in caso di successo, un quattordicesimo del tesoro. Bilbo e i suoi compagni dovranno affrontare innumerevoli avventure e strani incontri: gli Uomini Neri, gli Elfi, gli Orchi, il famoso Gollum a cui Bilbo sottrae l’anello dai poteri magici, i Lupi, Beorn il mutante di pelle, il bosco Atro, i Ragni.
Con Lo hobbit, che W.H.Auden ha definito “la più bella storia per ragazzi degli ultimi cinquant’anni”, Tolkien ha presentato per la prima volta il ricco mondo mitologico de Il Signore degli anelli.

  • User Rating

  • Rated 0 stars
    0 / 5 (0 )
  • 0%
  • (0) No reviews yet!

Summary:

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: