Descrizione
Autore
Patricia Highsmith
Patricia Highsmith
È nata nel 1921 a Fort Worth, nel Texas. La sua vita personale sarà sempre piuttosto solitaria e inizia sotto una cattiva stella: due giorni prima della sua nascita, i suoi genitori divorziano. Patricia, la madre e il nuovo compagno vivono una dozzina d’anni a New York, dove Patricia frequenta la scuola pubblica e si laurea in lettere al Barnard College. I primi impieghi sono da giornalista per grosse testate come Vogue e il New Yorker; inizia la sua carriera da scrittrice dalle storie brevi, poi passa alle sceneggiature per fumetti, riuscendo così a sbarcare il lunario. Il suo primo thriller è Sconosciuti in treno, dal quale vengono tratti ben tre adattamenti per il cinema, tra cui il più celebre diretto da Alfred Hitchcock e intitolato L’altro uomo. Un altro personaggio per cui la Highsmith verrà ricordata è Mr Ripley, l’amorale protagonista di una serie che pubblica dal 1955, e anche da questa sono stati tratti diversi film (Il Talento del signor Ripley, 1999 e Delitto in Pieno Sole del 1960).
A livello personale, Patricia non gode della stessa fortuna che riscuote con la critica: soffre di vari cicli di depressione, provocata anche dal rapporto molto conflittuale con la madre, che rimarrà sempre un punto irrisolto ma che le sarà anche di ispirazione per alcune opere; anche la sua vita amorosa è costellata da delusioni e avversità, viene spesso giudicata per la sua omosessualità e non avrà mai relazioni molto stabili. Passa gli ultimi anni della sua vita in Europa, vive in Francia e in Inghilterra, e infine muore di leucemia nel 1995 a Locarno, in Svizzera.
Bibliografia
La casa nera, Sellerio, 1996
Il grido della civetta, Bompiani, 2000
Acque profonde, Bompiani, 2000
L’amico americano, Bompiani, 2000
Sconosciuti in treno, Bompiani, 2000
Inseguimento, Bompiani, 2001
Il sepolto vivo, Bompiani, 2001
Urla d’amore, Bompiani, 2002
Gioco per la vita, Bompiani, 2005
Carol, Bompiani, 2007
La follia delle sirene, Bompiani, 2007
Senza pietà, Bompiani, 2007
L’alibi di cristallo, Bompiani, 2007
Delitti bestiali, Bompiani, 2007
Il talento di Mr. Ripley, Bompiani, 2016
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Patricia Highsmith, Carol, Bompiani, 2007
Therese ha diciannove anni e ha appena trovato lavoro in un grande magazzino, reparto bambole. Tutto le sembra senza anima, meccanico, squallido, e gli impiegati tristi automi senza desideri né emozioni, imbruttiti e senza speranza. È certa che per lei si tratti solo di un impiego temporaneo, in attesa di trovare finalmente un ingaggio nel teatro, visto che è scenografa.
Da dieci mesi ha un fidanzato che vuole portarla in Europa, e che dà già il matrimonio per fatto. Ma Therese non è convinta, anche se non ha mai avuto il coraggio di rivelarlo.
Un giorno, nella folla che si accalca per gli acquisti natalizi, nota una signora bella e dai modi eleganti, che le chiede aiuto per una bambola. Scambiano qualche parola, e Therese sente, dopo tanto, una scintilla: non sa perché, ma vuole assolutamente rivedere la signora Aird. Recuperato l’indirizzo, le scrive un biglietto d’auguri. E il pomeriggio seguente, la signora la chiama per invitarla a un aperitivo, loro due sole.
73.6%
- User: 0%
Questo libro mi è piaciuto perchè sa coinvolgere il lettore nella storia d’amore ‘scorretta’ tra queste due donne molto diversi ma legate da una forte passione e da matrimoni falliti anche se ancora in atto o non ancora iniziati.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto perchè sa coinvolgere il lettore nella storia d’amore ‘scorretta’ tra queste due donne molto diversi ma legate da una forte passione e da matrimoni falliti anche se ancora in atto o non ancora iniziati.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
L'amore negli anni 50
La frase che mi è piaciuta di più
‘Come se non fosse stata pronta a rifiutare l’incarico di un set per un balletto, pur di andare con Carol… Di viaggiare con lei attraverso posti nuovi che non aveva mai visto, sopra fiumi e montagne, non sapendo dove sarebbero state al calar della notte.’
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina esprime al meglio le sensazioni che il libro trasmette.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa storia d’amore che va contro tutte le leggi degli anni 50
Chiudi
Il libro mi è piaciuto molto perché mi ha permesso di vivere la storia d’amore tormentata delle protagoniste con loro e mi ha anche permesso di capire cosa significa essere esclusi dalla società per una scelta che non va d’accordo con le idee di tutti.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto molto perché mi ha permesso di vivere la storia d’amore tormentata delle protagoniste con loro e mi ha anche permesso di capire cosa significa essere esclusi dalla società per una scelta che non va d’accordo con le idee di tutti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraAdore - Jasmine Thompson
Inventa un nuovo titolo
Un nuovo tipo di amore
La frase che mi è piaciuta di più
Sarebbe stata Carol in un migliaio di città, in un migliaio di case, in terre straniere dove sarebbero andate insieme, in paradiso e all’inferno.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Dalla copertina sembra più si tratti di una storia di prigionia e non mi ha ispirata molto all’inizio, però poi ho capito che forse era un allegoria del periodo in cui si svolge la storia e in cui Carol e Therese non possono esprimere se stesse.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn viaggio nuovo, che analizza un aspetto diverso dell’amore non spesso trattato nei libri.
Chiudi
Nonostante non abbia apprezzato lo stile della scrittrice, la ammiro e la stimo molto per avere scritto questo libro in un America degli anni ’50, ci vuole coraggio a scrivere un romanzo con due protagoniste donne che si innamorano e vivono il proprio amore senza troppe esitazioni in un’America puritana. Tra l’altro consiglierei di leggerlo perchè mi è piaciuto molto il film, ed è sempre più bello vedere un film avendo prima letto il libro.
Voto: leggi dettagliNonostante non abbia apprezzato lo stile della scrittrice, la ammiro e la stimo molto per avere scritto questo libro in un America degli anni ’50, ci vuole coraggio a scrivere un romanzo con due protagoniste donne che si innamorano e vivono il proprio amore senza troppe esitazioni in un’America puritana. Tra l’altro consiglierei di leggerlo perchè mi è piaciuto molto il film, ed è sempre più bello vedere un film avendo prima letto il libro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto molto, perché mi sembra non molto curata la personalità delle protagoniste, soprattutto quella di Carol. La lettura è stata molto lenta soprattutto nella prima metà del libro, monotona fino alle ultime pagine del libro, mi aspettavo di più. Non mi è piaciuto lo stile della scrittrice e ho trovato alcuni salti di narrazione che hanno abbassato notevolmente la mia valutazione per questo libro.
La musica che metteresti come colonna sonoraDiamonds Rihanna
Inventa un nuovo titolo
Love is Love
La frase che mi è piaciuta di più
“La felicità era un po’ come volare, come essere un aquilone. Dipendeva da quanto si lasciava scorrere il filo…”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina sia adatta, all’inizio non trovavo un nesso tra la storia e la copertina, ma dopo aver finito il libro ci ho riflettuto e penso che il filo spinato indichi la barriera dell’omosessualità a quei tempi.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroDue donne che scoprono sè stesse, fino a scoprire un amore profondo e sincero, se vuoi sapere di più sull’amore.. leggi questo libro!
Chiudi
Sono del parere che sia un libro moderno e che apra gli occhi alla parte della popolazione antica sul punto di vista della libertà che dovrebbero avere due persone dello stesso sesso ad amarsi.
Voto: leggi dettagliSono del parere che sia un libro moderno e che apra gli occhi alla parte della popolazione antica sul punto di vista della libertà che dovrebbero avere due persone dello stesso sesso ad amarsi.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraClarity - Zedd ft. Foxes
Inventa un nuovo titolo
L'amore è sempre l'amore
La frase che mi è piaciuta di più
“La felicità era come una vite verde che si diffonde attraverso lei, allungando vitigni vitali, portando fiori attraverso la sua carne.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Avrei scelto una copertina con più riferimenti all’argomento trattato all’interno del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroIl cuore vuole quello che vuole.
Chiudi
Il libro mi é piaciuto molto la trama é abbastanza originale e travolgente e la storia é ben narrata.Il lettore si sente coinvolto dall’inizio alla fine senza mai un momento in cui si annoia.Nel romanzo si mescolano la leggerezza di un amore nuovo,tra due ragazze omosessuali,e la dura realtà in cui le protagoniste sono immerse.Il risultato è un forte sentimento di passione che coinvolge ed estrania il lettore.
Voto: leggi dettagliIl libro mi é piaciuto molto la trama é abbastanza originale e travolgente e la storia é ben narrata.Il lettore si sente coinvolto dall’inizio alla fine senza mai un momento in cui si annoia.Nel romanzo si mescolano la leggerezza di un amore nuovo,tra due ragazze omosessuali,e la dura realtà in cui le protagoniste sono immerse.Il risultato è un forte sentimento di passione che coinvolge ed estrania il lettore.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraTrouble-Coldplay
Inventa un nuovo titolo
Un'amore proibito
La frase che mi è piaciuta di più
“Ti voglio con me”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna storia d’amore travolgente nel duro contesto degli anni 50.
Chiudi
Questo racconto mi è piaciuto molto sia per il tema che l’autrice vuole affrontare sia per I colpi di scena all’interno di parti piatte ed a volte un po’ scontate.Apprezzo molto il modo in cui Patricia Highsmith sia riuscita a portare questo argomento dell’omosessualità(molto delicato) all’interno del suo romanzo senza appesantire la vicenda.La storia è divisa in due parti e personalmente credo che la seconda sia più interessante ed avvincente e per questo mi è piaciuta maggiormente.La prima parte della storia invece mi è parsa tropppo lenta e meno interessante ma credo comunque che per un certo aspetto sia un punto a favore per il romanzo in generale perchè si ha un aumento di intensità dei contenuti; mano a mano che si avanza con la lettura essa diventa così più coinvolgente.Ho anche apprezzato il cambiamento e la maturazione della protagonista, visibile specialmente alla fine del racconto.
Voto: leggi dettagliQuesto racconto mi è piaciuto molto sia per il tema che l’autrice vuole affrontare sia per I colpi di scena all’interno di parti piatte ed a volte un po’ scontate.Apprezzo molto il modo in cui Patricia Highsmith sia riuscita a portare questo argomento dell’omosessualità(molto delicato) all’interno del suo romanzo senza appesantire la vicenda.La storia è divisa in due parti e personalmente credo che la seconda sia più interessante ed avvincente e per questo mi è piaciuta maggiormente.La prima parte della storia invece mi è parsa tropppo lenta e meno interessante ma credo comunque che per un certo aspetto sia un punto a favore per il romanzo in generale perchè si ha un aumento di intensità dei contenuti; mano a mano che si avanza con la lettura essa diventa così più coinvolgente.Ho anche apprezzato il cambiamento e la maturazione della protagonista, visibile specialmente alla fine del racconto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ciò che non mi è piaciuto della storia è la grande abbondanza di descrizioni che la rende molto lenta.
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Un amore inaspettato
La frase che mi è piaciuta di più
Le due frasi che mi sono piaciute di più sono:
“La felicità era un po’ come volare, come essere un aquilone. Dipendeva da quanto si lasciava scorrere il filo…”(Pg.91);
“é stato tutto molto semplice, stamattina:mi sono arresa”(Pg.247)
La seconda frase,tratta da una lettera scritta da Carol, mi ha colpito molto perchè è il momento in cui la donna molla tutto, si trova ormai disarmata ed è una cosa inaspettata infatti prima sembrava una persona piena di coraggio ed invincibile.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Non credo che farei alcun cambiamento alla copertina, soprattutto perchè a prima vista non manda suggerimenti sull’argomento della storia e quindi per scoprire di che cosa si tratta bisogna leggere il libro senza alcuna aspettativa.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn amore travolgente e senza fine, ma proibito e che stravolge tutti i piani
Chiudi
Il libro mi è piaciuto particolarmente in quanto l’autrice tratta un argomento difficile: l’omosessualità; il fatto che sia ambientato negli anni 50, dove l’omosessualità non era contemplata, rende il racconto ancora più avvincente.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto particolarmente in quanto l’autrice tratta un argomento difficile: l’omosessualità; il fatto che sia ambientato negli anni 50, dove l’omosessualità non era contemplata, rende il racconto ancora più avvincente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Secondo me non ha niente di negativo.
La musica che metteresti come colonna sonoraThe first time ever I saw your face, George Michael
Inventa un nuovo titolo
L'amore non ha sesso
La frase che mi è piaciuta di più
“Vuoi andartene tu?”
“No, naturalmente.”
“Allora mi venga un accidenti se andrai. Ti voglio con me.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Dalla copertina non si capisce molto del libro, anche se dopo la lettura potrebbe indicare una metafora: il filo spinato potrebbe rappresentare la chiusura mentale delle persone di quel tempo
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroè una storia avvincente che parla di un amore inaudito.
Chiudi
La storia ha una trama che ti prende fin da subito, lasciando momenti di suspence e interessanti periodi in cui si parla delle emozioni che Therese sta provando, facendo entrare il lettore ancora di più nella storia.
Voto: leggi dettagliLa storia ha una trama che ti prende fin da subito, lasciando momenti di suspence e interessanti periodi in cui si parla delle emozioni che Therese sta provando, facendo entrare il lettore ancora di più nella storia.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
All’inizio lo svolgimento è molto lento, e non suscita molto la voglia di leggerlo.
La musica che metteresti come colonna sonora"They Don't Know About Us" - One Direction
Inventa un nuovo titolo
Segreti Fra Noi
La frase che mi è piaciuta di più
Mia cara, niente accade per caso e tutto torno al punto di partenza. Nessuna mia spiegazione potrebbe essere di conforto per te, tu cerchi una soluzione, perchè sei giovane. Ma un giorno capirai tutto questo. Tutto torna al punto di partenza. Ci siamo concesse il più straordinario dei regali.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è molto d’impatto e di certo molto adatta alla storia.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroPassione, pensieri, dolore, la perfetta descrizione per il romanzo ‘Carol’.
Chiudi
Il libro mi é parso molto interessante ed illuminante, poiché tratta delle difficoltà di un amore tra due persone dello stesso sesso. Si parla degli anni ’50 e l’autrice ci fa comprendere cosa significasse essere omosessuali a quei tempi. Uno degli episodi che più mi ha colpito é stata la parte del divorzio di Carol, un passaggio doloroso e terribile di questo libro.
Voto: leggi dettagliIl libro mi é parso molto interessante ed illuminante, poiché tratta delle difficoltà di un amore tra due persone dello stesso sesso. Si parla degli anni ’50 e l’autrice ci fa comprendere cosa significasse essere omosessuali a quei tempi. Uno degli episodi che più mi ha colpito é stata la parte del divorzio di Carol, un passaggio doloroso e terribile di questo libro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Una delle poche critiche che devo muovere al romanzo, riguarda l’apatia della protagonista, che per gran parte della narrazione mostra distaccamento da tutto quello che le avviene attorno. Due esempi sono l’insinsibilità con cuo reagisce durante la storia con il suo ragazzo, e l’occasionale bacio dato ad un suo amico.
La musica che metteresti come colonna sonoraKill'em all
Inventa un nuovo titolo
Amore difficile
La frase che mi è piaciuta di più
“
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che rappresenti nel suo modo senplice le emozioni che il romanzo é in grado di evocare.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroAppassionante della prima all’ultima pagina e se si considera che é stato scritto più di mezzo secolo fa, é anche “coraggioso”.
Chiudi
La storia non mi ha particolarmente colpito,ma mi è piaciuto il cambiamento di “stile” della narrazione nella seconda parte del racconto, perché penso esprima in modo efficace il contrasto interiore provato da Therese in questo suo periodo di maturazione e ricerca di sé.Inoltre, ho apprezzato di più il carattere dei personaggi verso la fine, mentre inizialmente trovavo sia Carol che Therese un po’ piatte.
Voto: leggi dettagliLa storia non mi ha particolarmente colpito,ma mi è piaciuto il cambiamento di “stile” della narrazione nella seconda parte del racconto, perché penso esprima in modo efficace il contrasto interiore provato da Therese in questo suo periodo di maturazione e ricerca di sé.Inoltre, ho apprezzato di più il carattere dei personaggi verso la fine, mentre inizialmente trovavo sia Carol che Therese un po’ piatte.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Nonostante l’apprezzato cambio di stile nei due nuclei principali della storia, non sono riuscita comunque ad apprezzare completamente il racconto, che in alcuni punti pareva addirittura scontato. Personalmente, non ho notato alcuna particolare Spannung nella storia, e ciò ha un po’ deluso le mie aspettative, perché in questo modo la narrazione mi è parsa come una lunghissima prefazione ad un grande evento mai arrivato. Certo, procedendo con la storia scopriamo sempre più aspetti psicologici di Therese e veniamo a conoscenza della storia di Carol a poco a poco, ma le conseguenze del loro percorso vengono esposte troppo tardi nella narrazione, in quello che è certamente un finale aperto scritto divinamente, ma che secondo me lascia dell'”amaro in bocca” al lettore perché la storia, troncata così presto, diventa confusionaria. Da una narrazione così dettagliata nello svolgimento mi sarei aspettata una conclusione più definita.
La musica che metteresti come colonna sonoraUtilizzerei come colonna sonora una semplice base di pianoforte, con una melodia che segua i momenti più tesi e i più tranquilli del racconto
Inventa un nuovo titolo
Rinascita
La frase che mi è piaciuta di più
“Che strana ragazza è lei.”
“Perché?”
“Sembra piovuta dallo spazio.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che i toni scuri della copertina siano adeguati all’aria di mistero che si crea attorno al personaggio di Carol procedendo nella lettura del libro, e che attirino particolarmente il lettore proprio per questo motivo, per spingerlo a cercare di riordinare l’aggrovigliata matassa di informazioni che vengono fornite tra le pagine e invitano a creare un’opinione personale sulle personalità descritte. Tuttavia, credo che possa portare qualcuno alla confusione, in quanto non propriamente legata al periodo di svolgimento della storia, che secondo me ha in questo modo un’aria troppo “moderna”
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn viaggio di incontri, scontri e scelte, dove la fine di tutto non è altro che un nuovo inizio.
Chiudi
Il libro mi è piaciuto particolarmente in quanto l’autrice descrive ogni minimo dettaglio della relazione tra le due donne Therese e Carol, che vivono in un periodo storico in cui le idee omosessuali sono molto estranee alla concezione della gente. Tutto ciò viene raccontato in maniera molto dolce e accogliente, dal punto di vista tranquillo dell’autrice che ne parla con molta naturalezza.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto particolarmente in quanto l’autrice descrive ogni minimo dettaglio della relazione tra le due donne Therese e Carol, che vivono in un periodo storico in cui le idee omosessuali sono molto estranee alla concezione della gente. Tutto ciò viene raccontato in maniera molto dolce e accogliente, dal punto di vista tranquillo dell’autrice che ne parla con molta naturalezza.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro può sembrare molto statico e monotono perchè non ci sono effettivi colpi di scena.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Libertà di scelta
La frase che mi è piaciuta di più
…ed era strano e piuttosto terrificante riportare a galla quello che probabilmente era frutto della sua fantasia per collegarlo a una situazione che invece era reale.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina non è di mio gradimento perché priva di indizi che possono dare al lettore un’idea vaga del contenuto del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroStoria di un desiderio che diventa realtà.
Chiudi
.
Voto: leggi dettagli.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La trama si presentava in maniera molto interessante, purtroppo, però, la narrazione non è all’altezza delle parole nella quarta di copertina. La storia a tratti sembra farsi incalzante, ma il tempo del racconto non asseconda l’esigenza della storia di svilupparsi con rapidità. Alcune descrizioni da questo punto di vista, risultano “di troppo”.
Inoltre, ci sono stati alcuni momenti in cui non concordavo con le scelte della protagonista trovandola troppo precipitosa nell’affermare di amare Carol, quando l’aveva conosciuta da pochissimi giorni.
Embraceable you
Inventa un nuovo titolo
Forme d'amore
La frase che mi è piaciuta di più
“Mi sento come se tendessi le mani in mezzo ad un deserto, e tu fossi la pioggia che cade sopra di me.” Personalmente non sono un’amante di questo tipo di frasi (un po’ melense, se si vuole), ma mi ha profondamente colpito perché descrive pienamente la forza del sentimento di Therese.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è suggestiva ed intrigante, ma avrei adottato tonalità di colore diverse. Non concordo con l’atmosfera tetra presentata.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“Un romanzo anticonvenzionale sull’amore e la felicità:”
Chiudi
La storia è narrata molto bene,si capiscono molto bene le sensazioni di Therese e inoltre tratta un argomento per niente semplice, mostrando con esso tutte le emozioni,gioie, dolori e paure del vivere un amore omosessuale.
Voto: leggi dettagliLa storia è narrata molto bene,si capiscono molto bene le sensazioni di Therese e inoltre tratta un argomento per niente semplice, mostrando con esso tutte le emozioni,gioie, dolori e paure del vivere un amore omosessuale.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Alcune parti sono leggermente pesanti.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
La donna della bambola
La frase che mi è piaciuta di più
“Io ti voglio con me”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è interessante e molto bella
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“un’amore complicato e passionevole”
Chiudi
è stata una storia coinvolgente, ma non particolarmente complicata e intrigante. Non è presente il climax del racconto, si basa di più sul valore della libertà e maturità delle donne.
Voto: leggi dettagliè stata una storia coinvolgente, ma non particolarmente complicata e intrigante. Non è presente il climax del racconto, si basa di più sul valore della libertà e maturità delle donne.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
la storia inizialmente ha un ritmo lento poi da quando incontra la sua anima gemella, il ritmo è più incalzante, tanto, da saltare vari pezzi della storia
La musica che metteresti come colonna sonorathe letter, dello stesso produttore musicale del film
Inventa un nuovo titolo
il prezzo della vita
La frase che mi è piaciuta di più
L’amore, almeno in teoria, era una sorta di follia gioiosa.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
la copertina è abbastanza fuori tema, molto cupa e terrorizzante, si potrebbe sostituire con un’immagine a primo piano di Carol.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libromai sottovalutare l’amore
Chiudi
Questa storia ha un fascino tutto suo,dovuto al fatto di voler far aprire gli occhi alle persone su molte cose considerate tabù anche ai giorni nostri.Io,personalmente,non ho nulla contro gli omosessuali e mi ha fatto molto piacere vedere due donne combattere per il loro amore,crederci fino all’ultimo e amarsi nonostante la società imponga delle regole,dicendo ciò che per essa è giusto o sbagliato,tanto da limitare la felicità delle persone.
Voto: leggi dettagliQuesta storia ha un fascino tutto suo,dovuto al fatto di voler far aprire gli occhi alle persone su molte cose considerate tabù anche ai giorni nostri.Io,personalmente,non ho nulla contro gli omosessuali e mi ha fatto molto piacere vedere due donne combattere per il loro amore,crederci fino all’ultimo e amarsi nonostante la società imponga delle regole,dicendo ciò che per essa è giusto o sbagliato,tanto da limitare la felicità delle persone.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto,però,come per alcuni personaggi l’amore tra due donne fosse visto come una cosa passeggera,come se fosse un periodo,qualcosa che succede a tutti e come se non esistesse quasi,senza riconoscere un minimo di affetto tra le due
La musica che metteresti come colonna sonoraGirls/Girls/Boys - Panic!At the Disco
Inventa un nuovo titolo
just love
La frase che mi è piaciuta di più
I don’t want you to be blue tonight
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Personalmente avrei realizzato la copertina in modo diverso,l’avrei resa più “provocatoria”,lasciando le due protagoniste vicine,come succede con le copertine di libri che trattano storie d’amore etero
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa dimostrazione che al cuor non si comanda
Chiudi
-
Voto: leggi dettagli-
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La trama in se è anche abbastanza carina, la protagonista che incontra una donna di cui si innamora follemente proprio nel momento in cui nella sua vita tutto le sembrava monotono e sbagliato. E’ una storia abbastanza rivoluzionaria, non si è abituati a libri che parlino di relazioni amorose di questo tipo. però, il libro è stato scritto in un modo che a me non è piaciuto per nulla, ci sono descrizioni inutili su ogni minima cosa, dalla stanza in un bar dove vanno a cenare, all’abbigliamento di Phil un giorno in particolare. Su 25 capitoli che sono, togliendo tutte queste descrizioni, potremmo ricavare si e no una dozzina di capitoli dove si racconta la storia vera e propria.
In conclusione, il libro mi è piaciuto abbastanza ma non lo raccomanderei se me lo chiedessero.
Stay with me di Sam Smith
Inventa un nuovo titolo
Gli ostacoli dell'amore
La frase che mi è piaciuta di più
“Sta quasi diventando una malattia vero? L’incapacità di amare” -Carol
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Non mi piace particolarmente, non fa pensare assolutamente a quello che è in realtà la storia, la copertina è molto scura e macabra invece il libro è abbastanza positivo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna storia d’amore diversa dal solito e magnifica, a modo suo
Chiudi
Questa storia mi ha aiutata a crescere dal punto di vista intellettuale perché ho imparato a capire che l’amore non è solo tra uomini e donne ,ma anche tra una donna e un altra donna ,o tra uomo e uomo. Secondo me é un libro che molte persone dovrebbero leggere sopratutto in questo periodo di cambiamenti
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi ha aiutata a crescere dal punto di vista intellettuale perché ho imparato a capire che l’amore non è solo tra uomini e donne ,ma anche tra una donna e un altra donna ,o tra uomo e uomo. Secondo me é un libro che molte persone dovrebbero leggere sopratutto in questo periodo di cambiamenti
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ho adorato ogni singola frase di questo libro
La musica che metteresti come colonna sonoraPortami con te
Inventa un nuovo titolo
Il vero amore ...
La frase che mi è piaciuta di più
Cosa potrebbe esserci di più noioso della storia di cose ormai trascorse ?
-forse un futuro senza storia-
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Appena ho visto la copertina del libro mi ha subito incuriosita .
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroPerché ogni uno di noi ha un anima gemella a questo mondo !..,
Chiudi
il libro tratta un tema delicato, non condiviso da tutti: l’amore nei confronti di persone dello stesso sesso. Nel romanzo(ambientato a New york) appaiono due personaggi principali; Therese,aspirante scenografa, che attualmente lavora come dipendente nel magazzino Frankenberg, dove il suo compito è quello di vendere bambole e Carol,donna dagli occhi grigi e affascinante.Il loro primo incontro avviene sul luogo di alvoro di Therese, qualche giorno prima di Natale. Therese , nonostante sia fidanzata con Richard, incomincia a provare nuove sensazioni con questa donna, anche lei con una famiglia alle spalle. Mi è piaciuto molto questo libro, perchè parla di un tema abbastanza attuale, inoltre è scritto molto bene ,ricco di descrizioni,sentimenti) e dettagli.é una sorta di ribellione alla società , che impone determinati modellistereotipi da seguire, limitando la libertà,l’amore e la felicità.
Voto: leggi dettagliil libro tratta un tema delicato, non condiviso da tutti: l’amore nei confronti di persone dello stesso sesso. Nel romanzo(ambientato a New york) appaiono due personaggi principali; Therese,aspirante scenografa, che attualmente lavora come dipendente nel magazzino Frankenberg, dove il suo compito è quello di vendere bambole e Carol,donna dagli occhi grigi e affascinante.Il loro primo incontro avviene sul luogo di alvoro di Therese, qualche giorno prima di Natale. Therese , nonostante sia fidanzata con Richard, incomincia a provare nuove sensazioni con questa donna, anche lei con una famiglia alle spalle. Mi è piaciuto molto questo libro, perchè parla di un tema abbastanza attuale, inoltre è scritto molto bene ,ricco di descrizioni,sentimenti) e dettagli.é una sorta di ribellione alla società , che impone determinati modellistereotipi da seguire, limitando la libertà,l’amore e la felicità.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
I primi capitoli hanno assunto un ritmo più lento.
La musica che metteresti come colonna sonoraHeaven di Troye Sivan
Inventa un nuovo titolo
Love actually
La frase che mi è piaciuta di più
‘cosa potrebbe esserci di più noioso della storia di cose ormai trascorse?’domandò Therese, sorridendo.’forse un futuro senza storia.’
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La prima copertina è più ambigua rispetto a quella realizzata dopo l’uscita del film,però ,alcuni particolari, come il filo spinato(?), potrebbero far riferimento ai sentimenti che un omosessuale avrebbe potuto provare negli anni 50,anni pieni di pregiudizi.Nonostante ciò, trovo entrambe le copertine pertinenti al tema del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del librochi può dire cos’è giusto o sbagliato?
Chiudi
.
Voto: leggi dettagli.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia di per sè non è una delle migliori che abbia letto. Inizialmente scelsi il libro perchè leggendone la trama e dando una veloce sfogliata alle pagine una frase, tra le prime, mi colpì e perciò mi convinsi a leggerlo ma, purtroppo, non mi ha preso pur parlando di omosessualità: uno dei problemi ordinari degli anni ’50.
Mi è parso tutto abbastanza noioso, sentito e risentito.
Inventa un nuovo titolo
La storia di Therese, un giorno, tra i magazzini Frankenberg...
La frase che mi è piaciuta di più
…Né le sembrava reale, del resto, poter essere in Europa con Richard l’estate prossima, per sedere con lui nei caffè all’aperto, passeggiare per Arles, CERCARE I LUOGHI CHE VAN GOGH AVEVA DIPINTO, SCEGLIERE INSIEME LA LOCALITà DOVE FERMARSI PER UN POCO A DIPINGERE.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Cercando il testo nel sito ho notato che è stata cambiata e non mi ci ritrovo più.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa storia di Therese, un giorno, tra i magazzini Frankenberg…
Chiudi
“Vuoi andartene tu?”
“No, naturalmente.”
“Allora mi venga un accidenti se andrai. Ti voglio con me.”
Carol la voleva con sé, e qualsiasi cosa fosse accaduta l’avrebbero affrontata insieme.
“Vuoi andartene tu?”
“No, naturalmente.”
“Allora mi venga un accidenti se andrai. Ti voglio con me.”
Carol la voleva con sé, e qualsiasi cosa fosse accaduta l’avrebbero affrontata insieme.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ricordava la faccia dell’investigatore e l’espressione a stento leggibile che, ora se ne rendeva conto, era cattiva. Sì, era cattiveria quella che gli aveva visto nel sorriso, perfino mentre dichiarava di non essere dalla parte di nessuno,e poteva avvertire in lui un desiderio in realtà personale di separarle, perché sapeva che erano insieme. Theres aveva appena visto quello che aveva soltanto intuito,ossia che il mondo intero era pronto a essere loro nemico.
La musica che metteresti come colonna sonora"Scared to be lonely" di Martin Garrix
Inventa un nuovo titolo
"Qualunque cosa accada, t'amerò."
La frase che mi è piaciuta di più
“La felicità era un po’ come volare, come essere un aquilone. Dipendeva da quanto si lasciava scorrere il filo…”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Prima di addentrarsi nella trama del romanzo, la copertina non suscita nulla in particolare, tanto da sembra estranea alla storia.
Dopo aver letto questo romanzo, però, mi sono soffermata nuovamente su di essa ed ho provato a capirne appieno il messaggio che l’editore voleva inviarci. Vi è una donna sola e, molto probabilmente, fa riferimento a Theres. Tutt’intorno vi è la prevalenza del colore grigio, nonché colore degli occhi di Carol. E’ come se la ragazza della copertina e lo sfondo si guardassero tanto intensamente da fondersi in un’unica cosa, proprio come le due donne del romanzo.
Un amore impossibile quello tra Carol e Theres. Un amore ricco di passione, di avventura, di momenti di gioia e di tristezza. Sarà proprio questo sentimento che coinvolgerà appieno il lettore.
Chiudi
Questa storia è ambientata in tempi dove ancora certe realtà,di cui noi diamo per scontate, sono assai lontane dalla mentalità collettiva.
La scrittrice propone un tema delicato, scomponendo “l’atto” in sè di cui si parla in emozioni vicine ad ogni genere di lettore: la gratitudine, l’ammirazione, la rabbia, la solitudine. Le due donne si frequentano come “persone” senza dare importanza ad altro che alla sensazione piacevole che provano nello stare insieme.
Questa storia è ambientata in tempi dove ancora certe realtà,di cui noi diamo per scontate, sono assai lontane dalla mentalità collettiva.
La scrittrice propone un tema delicato, scomponendo “l’atto” in sè di cui si parla in emozioni vicine ad ogni genere di lettore: la gratitudine, l’ammirazione, la rabbia, la solitudine. Le due donne si frequentano come “persone” senza dare importanza ad altro che alla sensazione piacevole che provano nello stare insieme.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi sono innamorata di questo libro e non pecche con cui sabotarlo
La musica che metteresti come colonna sonoraOphelia-The Lumineers
Inventa un nuovo titolo
Al di là di un involucro di pelle
La frase che mi è piaciuta di più
C:”Quanti anni hai?”
T:”Ne ho ventuno”
C:”Incredibile,esiste davvero qualcuno che ha ancora ventun’anni?”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Di questo libro ho pensato a tutto fuorché la copertina
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroMolto probabilmente pensi di sapere appieno cosa significhi la parola “amore”…
Si vede che non hai ancora letto questo libro!
Chiudi
Ho trovato questo romanzo molto avvincente. Ci presenta una particolare storia d’amore tra due donne, ambientata in America negli anni ’50. Mi è piaciuto il personaggio di Carol, una donna determinata e, allo stesso tempo, molto misteriosa. L’autrice tratta un argomento molto delicato, quello dell’omosessualità, che nel 1952 era considerato un vero e proprio tabù. Sono rimasta decisamente sorpresa positivamente dal finale considerata la situazione di quegli anni.
Voto: leggi dettagliHo trovato questo romanzo molto avvincente. Ci presenta una particolare storia d’amore tra due donne, ambientata in America negli anni ’50. Mi è piaciuto il personaggio di Carol, una donna determinata e, allo stesso tempo, molto misteriosa. L’autrice tratta un argomento molto delicato, quello dell’omosessualità, che nel 1952 era considerato un vero e proprio tabù. Sono rimasta decisamente sorpresa positivamente dal finale considerata la situazione di quegli anni.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La trama risulta spesso rallentata a causa delle sequenze descrittive troppo dettagliate e a volte superflue.
La musica che metteresti come colonna sonora"Firestone" di Kygo
Inventa un nuovo titolo
Un amore proibito
La frase che mi è piaciuta di più
“Sembra piovuta dallo spazio”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina originale non mi piace particolarmente; trovo molto più bella quella scelta dopo l’uscita del film tratto dal romanzo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna storia d’amore che ti sorprenderà positivamente.
Chiudi
Il libro mi è piaciuto perché la scrittrice è riuscita a descrivere le emozioni più profonde dei personaggi fatte di amore, un amore “proibito” tra due donne nell’ America degli anni ’50.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto perché la scrittrice è riuscita a descrivere le emozioni più profonde dei personaggi fatte di amore, un amore “proibito” tra due donne nell’ America degli anni ’50.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
in alcuni tratti lo stile della scrittrice mi è sembrato lento e pesante e ciò rende il libro noioso
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Il mio angelo
La frase che mi è piaciuta di più
Lei, quella donna non l’aveva mai vista. Avrebbe mai potuto dimenticarla ?
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
/
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del librona storia profonda, sincera ed emozionante
Chiudi
Essendo un racconto che parla prevalentemente d’amore, mi è piaciuto molto, in particolare la parte centrale nella quale Carol e Therese iniziano a frequentarsi e a passare molto tempo insieme. Dal punto di vista lessicale lo trovo molto interessante siccome è ricco di vocaboli di cui non conoscevo il significato.
Voto: leggi dettagliEssendo un racconto che parla prevalentemente d’amore, mi è piaciuto molto, in particolare la parte centrale nella quale Carol e Therese iniziano a frequentarsi e a passare molto tempo insieme. Dal punto di vista lessicale lo trovo molto interessante siccome è ricco di vocaboli di cui non conoscevo il significato.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il racconto, a parer mio, è però troppo dettagliato con alcune descrizioni superflue; pertanto nei capitoli iniziali, ho trovato il libro piuttosto noioso e pesante.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Un amore apparentemente nascosto
La frase che mi è piaciuta di più
pur di andare con Carol… Di viaggiare con lei attraverso posti nuovi che non aveva mai visto, sopra fiumi e montagne, non sapendo dove sarebbero state al calar della notte.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
la copertina è molto diretta ed esprime abbastanza bene ciò che il libro racconta
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroun libro semplice ma pieno di emozioni e significato
Chiudi
Il libro è avvincente, la storia molto originale. I personaggi sono interessanti, in particolare Carol, una donna vissuta e che ha le idee ben chiare su cosa fare. A me è piaciuta molto la trama, ma il linguaggio e lo stile usato dalla scrittrice, a mi parere, è un po’ lento all’inizio e fa sembrare la storia noiosa.
Voto: leggi dettagliIl libro è avvincente, la storia molto originale. I personaggi sono interessanti, in particolare Carol, una donna vissuta e che ha le idee ben chiare su cosa fare. A me è piaciuta molto la trama, ma il linguaggio e lo stile usato dalla scrittrice, a mi parere, è un po’ lento all’inizio e fa sembrare la storia noiosa.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A me è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraLet's hurt tonight
Inventa un nuovo titolo
E se un giorno cambiassi?
La frase che mi è piaciuta di più
-Che trana ragazza è lei
-Perchè?
-Sembra pioviuta dallo spazio.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Quella originale è alquanto strana, non credo sia adatta. Sembra una bambina in un ospedale psichiatrico e non è di certo incoraggiante. Quella fatta dopo l’uscita del film mi piace.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn libro diverso, stravolgente. Ti prende e non ti lascia più.
Chiudi
La storia mi è piaciuta abbastanza perché parla di una storia d’amore “alternativa”
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta abbastanza perché parla di una storia d’amore “alternativa”
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A volte ci sono troppe descrizioni
La musica che metteresti come colonna sonoraUna musica allegra
Inventa un nuovo titolo
La signora di Frankenberg
La frase che mi è piaciuta di più
Chissà se un giorno si sarebbe rimproverata d’aver amato lei
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina non mi sembra tanto adatta alla storia
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna storia d’amore diversa dalle solite
Chiudi
/
Voto: leggi dettagli/
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia raccontata nel libro non mi ha colpito particolarmente, tantomeno il finale dato che non sono un amante di questo genere, ma nonostante ciò penso che il libro sia scritto bene, per quanto riguarda alcune scelte lessicali e il modo in cui alcune scene sono raccontate con vari dettagli che in alcuni momenti mi hanno coinvolto particolarmente nella lettura, mentre invece in alcuni pezzi mi sono come “perso” non riuscendo a seguire il filo del discorso.
La musica che metteresti come colonna sonoraImagine dragons - Demons
Inventa un nuovo titolo
L'apprendista scenografa
La frase che mi è piaciuta di più
Era ogni genere di cose, ed era una cosa sola, come una solida porta.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina mi è piaciuta e penso che sia appropriata per questo libro
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del librol’intrigante storia di Carol che incontrò l’amore per caso.
Chiudi
La storia, di per sè, è molto intrigante:tratta di una ragazza di nome Therese che, nonostante tutti gli ostacoli che le si pongano davanti, decide di sovvertire la propria vita allo scopo di approfondire il proprio rapporto con una donna di nome Carol. Questo suo grande interesse (quasi ossessivo) per lei nasce dal loro primo incontro ai magazzini Frankenberg dove il suo sguardo penetrante attira la sua attenzione facendole venire voglia di conprenderlo meglio.
Voto: leggi dettagliLa storia, di per sè, è molto intrigante:tratta di una ragazza di nome Therese che, nonostante tutti gli ostacoli che le si pongano davanti, decide di sovvertire la propria vita allo scopo di approfondire il proprio rapporto con una donna di nome Carol. Questo suo grande interesse (quasi ossessivo) per lei nasce dal loro primo incontro ai magazzini Frankenberg dove il suo sguardo penetrante attira la sua attenzione facendole venire voglia di conprenderlo meglio.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Lo stile molto diretto permette di sentire al meglio le emozioni dei personaggi ma, allo stesso tempo, rallenta di molto la lettura rendendola poco scorrevole.
La musica che metteresti come colonna sonora"In light" di Sascha Reske
Inventa un nuovo titolo
Metamorfosi
La frase che mi è piaciuta di più
Ho selezionato una parte del discorso fra Therese e Carol a pagina 81(?)che mi è parsa molto interessante poichè piena della rassegnazione di quest’ultima:
-(…)In genere le prime avventure non sono altro che un soddisfare la curiosità, dopo di che si continuano a ripetere le stesse azioni, cercando di trovare…cosa?-
-Cosa?-ripetè Therese.
-C’è una parola? Un amico, un compagno, o forse soltanto un compartecipe.Ache servono le parole? Voglio dire, io penso spesso che la gente cerchi di trovare attraverso il sesso cose che è molto più facile trovare in altri modi.-
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Credo sia un po’ cupa, ma probabilmente questo è dovuto al periodo in cui fu scritto (1950 circa, se non sbaglio). Se la si volesse rifare ai giorni nostri proporrei due donne, inquadrate a figura intera, che si fissano negli occhi in mezzo a una folla in movimento(possibilmente sfocata); oppure Carol e Therese che ballano all’interno di un modellino di una scenografia.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn libro che ti fa comprendere che l’amore rimane tale in qualunque circostanza.
Chiudi
La storia mi è piaciuta molto, perché è un mix di avventura e amore.
Una storia intrigata, sconvolgente, ma allo stesso tempo semplice.
Trattando poi di un argomento, a mio parere, un po delicato.
Per questo consiglio a molti la lettura di questo libro.
La storia mi è piaciuta molto, perché è un mix di avventura e amore.
Una storia intrigata, sconvolgente, ma allo stesso tempo semplice.
Trattando poi di un argomento, a mio parere, un po delicato.
Per questo consiglio a molti la lettura di questo libro.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
*
La musica che metteresti come colonna sonora*
Inventa un nuovo titolo
Un amore divero
La frase che mi è piaciuta di più
*
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
*
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro‘Carol’ un libro con una storia semplice ma piena di significato.
Chiudi
Il romanzo mi è piaciuto moltissimo, perché parla di due ragazze che provano sentimenti molto forti, ma sanno benissimo che non potranno stare insieme per la reazione che potrebbe avere la gente. I personaggi sono molto misteriosi, ed è un aspetto che mi piace moltissimo.
Voto: leggi dettagliIl romanzo mi è piaciuto moltissimo, perché parla di due ragazze che provano sentimenti molto forti, ma sanno benissimo che non potranno stare insieme per la reazione che potrebbe avere la gente. I personaggi sono molto misteriosi, ed è un aspetto che mi piace moltissimo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta molto.
La musica che metteresti come colonna sonoraYiruma - River Flows In You.
Inventa un nuovo titolo
Un amore proibito.
La frase che mi è piaciuta di più
“Un mondo era nato attorno a lei, simile a una luminosa foresta con milioni di foglie luccicanti”.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è un po’ cupa e non mi piace molto, ma “mai giudicare un libro dalla copertina”.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn amore fuori dal mondo. L’autrice Patricia Highsmith ci scrive di “Carol”.
Chiudi
Racconto molto interessante ed originale, molto diversa dalle storie ordinarie e utile per riuscire a capire il mondo dell’omosessualità tra donne.
Questo libro mi è stato consigliato da amici che hanno avuto tutti un giudizio molto positivo e dico di essermi trovata alquanto d’accordo con loro.
Pur non essendo una storia avventurosa o fantastica riesce a colpire ed a emozionare; soprattutto il finale positivo che non mi sarei aspettata per la situazione degli anni in cui è stato scritto riguardo all’omossesualità.
Racconto molto interessante ed originale, molto diversa dalle storie ordinarie e utile per riuscire a capire il mondo dell’omosessualità tra donne.
Questo libro mi è stato consigliato da amici che hanno avuto tutti un giudizio molto positivo e dico di essermi trovata alquanto d’accordo con loro.
Pur non essendo una storia avventurosa o fantastica riesce a colpire ed a emozionare; soprattutto il finale positivo che non mi sarei aspettata per la situazione degli anni in cui è stato scritto riguardo all’omossesualità.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraPrimavera Ludovico Einaudi
Inventa un nuovo titolo
L'amore non ha confini
La frase che mi è piaciuta di più
Mia cara, niente accade per caso e tutto torna al punto di partenza. Nessuna mia spiegazione potrebbe essere di conforto per te, tu cerchi una soluzione, perchè sei giovane. Ma un giorno capirai tutto questo. Tutto torna al punto di partenza. Ci siamo concesse il più straordinario dei regali. -Carol
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Copertina efficace e perchè riesce a farti comprendere che la situazione delle due è complicata e non è facile.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroSe siete in crisi per amore, questo libro vi farà capire che ci saranno situazioni anche peggiori delle vostre.
Chiudi
Il libro nel suo complesso non mi ha particolarmente entusiasmata: la trama era intrigante e con molti spunti di riflessione, ma la prosa era rallentata molte sequenze descrittive. La storia, ambientata negli anni ’50 in USA, racconta l’avventura della diciannovenne Therese, ispirata inizialmente alla scrittrice, insieme a Carol, donna che sta divorziando dal marito, incontrata per caso nei magazzini di New York. Il romanzo racconta la visione chiusa della società dell’epoca rispetto all’omosessualità. Narra il viaggio sia reale che metaforico, che le due protagoniste intraprendono, affrontando molte difficoltà.
Voto: leggi dettagliIl libro nel suo complesso non mi ha particolarmente entusiasmata: la trama era intrigante e con molti spunti di riflessione, ma la prosa era rallentata molte sequenze descrittive. La storia, ambientata negli anni ’50 in USA, racconta l’avventura della diciannovenne Therese, ispirata inizialmente alla scrittrice, insieme a Carol, donna che sta divorziando dal marito, incontrata per caso nei magazzini di New York. Il romanzo racconta la visione chiusa della società dell’epoca rispetto all’omosessualità. Narra il viaggio sia reale che metaforico, che le due protagoniste intraprendono, affrontando molte difficoltà.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il fatto che le sequenze descrittive siano lunghe e molto dettagliate rende la trama meno intrigante e rallentata. Gli eccesivi dettagli descrittivi fanno perdere il focus rispetto alla storia stessa.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
La solitudine degli incompresi
La frase che mi è piaciuta di più
Nell’intero romanzo non ho trovato una frase d’effetto che mi abbia colpito particolarmente.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina, per un libro a lieto fine, sia troppo grigia e poco accattivante
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro1950: quando i sogni potevano diventare realtà
Chiudi
La storia mi è piaciuta perché, in generale, l’ho trovata originale, attuale e coinvolgente. Descrive situazioni e aspetti della società molto attuali.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta perché, in generale, l’ho trovata originale, attuale e coinvolgente. Descrive situazioni e aspetti della società molto attuali.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La cosa che meno mi è piaciuta del libro è che sono presenti tantissime descrizioni: ogni aspetto, scena, persona, stanza ecc presente nel libro viene descritto nei minimi dettagli e qualche volta può risultare fastidioso. Spesso ho dovuto interrompere la lettura e rileggere alcuni paragrafi perché, per colpa delle troppe descrizioni, perdevo il filo del discorso. La protagonista principale, Therese, non mi è piaciuta particolarmente perché il suo carattere è veramente molto particolare e nella storia non si esprime quasi mai e parla pochissimo.
La musica che metteresti come colonna sonoraIl Regalo più Grande - Tiziano Ferro
Inventa un nuovo titolo
Il prezzo dell'amore
La frase che mi è piaciuta di più
“Ricordi quello che dicevi della fisica, che non sarebbe stata applicabile agli esseri umani?
“Mmm. Vagamente.”
“Bene, non sono sicuro che tu abbia ragione, prendi l’amicizia, per esempio. Posso pensare a tutta una serie di casi in cui due persone non hanno niente in comune. Penso che ci sia una ragione ben definita per ogni amicizia, proprio come c’è una ragione per cui certi atomi si uniscono ed altri no: certi fattori mancanti nell’uno, o certi fattori presenti nell’altro. Tu che cosa ne pensi? Secondo me, le amicizie sono il risultato di determinate necessità che possono rimanere nascoste a entrambe le persone, talvolta addirittura per sempre.”
–
”Ti voglio con me.“
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina originale non mi piace particolarmente, preferisco quella legata al film che è uscito al cinema in cui si vedono le due protagoniste Rooney Mara e Cate Blanchett. Secondo me, come copertina sarebbe stata molto carina una foto di Carol e Therese in macchina mentre viaggiano lungo le strade dell’America.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUno sguardo che cambierà la vita di una ragazza e le darà la possibilità di imparare a conoscersi e trovare una persona speciale. Insieme, scopriranno il prezzo del loro amore e le ingiustizie del mondo.
Chiudi
Therese ha 19 anni e per mantenersi ha bisogno di lavorare nel reparto di giocattoli di un grande magazzino. E proprio in questo magazzino conosce Carol, una signora benestante di New York, che poco a poco le sconvolgerà la vita.
“Carol” insegna che l’amore supera ogni cosa e che questa incontrollabile emozione non ha regole ed è imprevedibile.
“Carol” è un libro raffinato ed elegante. Patricia Highsmith riesce benissimo a far entrare il lettore nella vita delle due ragazze, che devono affrontare una grande quantità di sfide quotidiane e sacrifici.
“Carol” non è la “solita” storia d’amore, è il libro che scavalca i pregiudizi dell’ottusa società degli anni ’50.
Therese ha 19 anni e per mantenersi ha bisogno di lavorare nel reparto di giocattoli di un grande magazzino. E proprio in questo magazzino conosce Carol, una signora benestante di New York, che poco a poco le sconvolgerà la vita.
“Carol” insegna che l’amore supera ogni cosa e che questa incontrollabile emozione non ha regole ed è imprevedibile.
“Carol” è un libro raffinato ed elegante. Patricia Highsmith riesce benissimo a far entrare il lettore nella vita delle due ragazze, che devono affrontare una grande quantità di sfide quotidiane e sacrifici.
“Carol” non è la “solita” storia d’amore, è il libro che scavalca i pregiudizi dell’ottusa società degli anni ’50.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ho apprezzato ogni momento della storia.
La musica che metteresti come colonna sonoraLove at First Sight, Kylie Minogue
Inventa un nuovo titolo
Come una bambola le cambiò la vita
La frase che mi è piaciuta di più
“Sarebbe stata Carol in un migliaio di città, in un migliaio di case, in terre straniere dove sarebbero andate insieme, in paradiso e all’inferno.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Trovo la copertina adatta alla storia, ma personalmente avrei preferito colori più vivaci.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna storia coinvolgente, dove l’amore supera ostacoli e pregiudizi. Ti lascerà senza fiato.
Chiudi
Ho apprezzato molto questo libro. Ho gradito molto la trama che parla di un’amore che ai giorni d’oggi viene considerato “diverso”,”fuori dalle righe”. Un’amore tra femmine. Un libro ricco di descrizioni sulle emozioni, indecisioni e sensazioni della protagonista, Therese, fidanzata da dieci mesi che sta quasi per sposarsi con il suo ragazzo.
Voto: leggi dettagliHo apprezzato molto questo libro. Ho gradito molto la trama che parla di un’amore che ai giorni d’oggi viene considerato “diverso”,”fuori dalle righe”. Un’amore tra femmine. Un libro ricco di descrizioni sulle emozioni, indecisioni e sensazioni della protagonista, Therese, fidanzata da dieci mesi che sta quasi per sposarsi con il suo ragazzo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta assolutamente.
La musica che metteresti come colonna sonoraBeethoven Moonlight Sonata
Inventa un nuovo titolo
"All'amor non si comanda "
La frase che mi è piaciuta di più
Mi è piaciuto molto il dialogo tra Therese e Carol a pagina 230. “Potresti tenerti l’auto e aspettarmi in qualche posto come Tucson o Santa Fe, e io potrei tornare in aereo.”. “E lasciarti?” Therese, che davanti allo specchio si stava spazzolando i capelli,si voltò. Carol sorrise. “In che senso,lasciarmi?”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Sinceramente non ho giudizio per quanto riguardi la copertina. Non la guardo mai,di nessun libro,proprio per evitare,ogni volta che leggo,di giudicarlo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroL’amore in forme “diverse”,Patricia Highsmith ci narra un’amore “fuori dalle righe”
Chiudi
Therese, diciannove anni, persa in una relazione priva di passione con un ragazzo che ormai immagina un futuro stabile con lei, è un’apprendista scenografa che, in cerca di un impiego nell’ambito teatrale, inizia a lavorare in un grande magazzino. Qui incontra Carol, una donna piena di fascino ed eleganza in cerca di un regalo per la figlia. I suoi occhi grigi e i capelli biondi catturano Therese, catapultandola in un mondo a lei sconosciuto,quello dell’amore. Penso sia uno dei migliori libri che abbia mai letto, la storia è riuscita a catturare la mia curiosità e attenzione.
Voto: leggi dettagliTherese, diciannove anni, persa in una relazione priva di passione con un ragazzo che ormai immagina un futuro stabile con lei, è un’apprendista scenografa che, in cerca di un impiego nell’ambito teatrale, inizia a lavorare in un grande magazzino. Qui incontra Carol, una donna piena di fascino ed eleganza in cerca di un regalo per la figlia. I suoi occhi grigi e i capelli biondi catturano Therese, catapultandola in un mondo a lei sconosciuto,quello dell’amore. Penso sia uno dei migliori libri che abbia mai letto, la storia è riuscita a catturare la mia curiosità e attenzione.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Penso che l’unica pecca di questo romanzo sia il fatto che in certi punti il racconto risulta lento e pesante.
La musica che metteresti come colonna sonoraCircles- Ludovico Einaudi ft. Greta Svabo Bech
Inventa un nuovo titolo
Pericolosi istanti di felicità.
La frase che mi è piaciuta di più
“O forse, pensava Therese, non era altro che felicità, una felicità completa che doveva essere piuttosto rara, così rara che ben poche persone riuscivano a conoscerla.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina non sia adatta al romanzo, poiché non ha alcun riferimento al libro. Probabilmente, essendo una fotografia, l’avrei apprezzata maggiormente se fosse stata esposta ad una mostra fotografica oppure come copertina di un altro testo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“Un libro che vi trasporterà nell’amore proibito e pericoloso di due anime gemelle.”
Chiudi
La storia racconta di Therese, una ragazza di soli diciannove anni, che un giorno d’inverno incontra Carol. Da quel momento in poi, il solo ricordo di quella donna così elegante e magnetica la iniziò a tormentare. E’ una storia di passione, pericolo e tanto coraggio. Ambientata negli anni ’50, questa storia insegna che l’amore va oltre ogni cosa, persino oltre a ostacoli veramente grandi. Patricia Highsmith (autrice del libro) descrive la storia d’amore tra queste due donne con naturalezza e semplicità, riesce a fare comprendere esattamente ciò che provano le due. Pensare che nel 1952 venne pubblicato un libro del genere (con tematica gay) fa riflettere sul coraggio che l’autrice ha avuto ma soprattutto riflette anche sui rischi che a quei tempi correvano le persone omosessuali. Carol è un libro puro, trasparente, riesce a far comprendere esattamente le sensazioni che prova Therese nei confronti di Carol.
Voto: leggi dettagliLa storia racconta di Therese, una ragazza di soli diciannove anni, che un giorno d’inverno incontra Carol. Da quel momento in poi, il solo ricordo di quella donna così elegante e magnetica la iniziò a tormentare. E’ una storia di passione, pericolo e tanto coraggio. Ambientata negli anni ’50, questa storia insegna che l’amore va oltre ogni cosa, persino oltre a ostacoli veramente grandi. Patricia Highsmith (autrice del libro) descrive la storia d’amore tra queste due donne con naturalezza e semplicità, riesce a fare comprendere esattamente ciò che provano le due. Pensare che nel 1952 venne pubblicato un libro del genere (con tematica gay) fa riflettere sul coraggio che l’autrice ha avuto ma soprattutto riflette anche sui rischi che a quei tempi correvano le persone omosessuali. Carol è un libro puro, trasparente, riesce a far comprendere esattamente le sensazioni che prova Therese nei confronti di Carol.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta molto, non trovo nessun difetto. Forse in alcune parti risulta un po’ lenta, niente di più.
La musica che metteresti come colonna sonoraRuin - Shawn Mendes
Inventa un nuovo titolo
the angel flung out of space
La frase che mi è piaciuta di più
Non c’è una frase in particolare che mi ha colpito ma piuttosto un frammento del libro. “Fu una serata indimenticabile per Therese e, a differenza di molte serate analoghe, le si impresse nella mente come tale mentre ancora durava. Forse era dovuto al sacchetto di pop-corn che si divisero, al circo, e al bacio che Carol le diede dietro un divisorio nella tenda degli acrobati.” Queste poche righe fanno pensare a quanto Therese ami Carol. A Therese non serve avere serate di gala o vivere nel lusso, a lei interessa solo che ci sia Carol nella sua vita. Infatti, lei si sente come in paradiso anche solo per una semplice serata passata al circo.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina del libro non si adatti molto alla storia. Personalmente avrei scelto un cartello con la scritta “Waterloo” o una macchina fotografica con affianco un paio di guanti.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn romanzo pieno di emozioni differenti, fa riflettere ma soprattutto insegna che l’amore è universale e può superare tanti ostacoli.
Chiudi
Sì, la storia è stata molto carina perchè la scrittrice racconta i dettagli e i particolari degli incontri tra i personaggi
Voto: leggi dettagliSì, la storia è stata molto carina perchè la scrittrice racconta i dettagli e i particolari degli incontri tra i personaggi
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonoraBeethoven
Inventa un nuovo titolo
La Frankenberg
La frase che mi è piaciuta di più
“l’amore,almeno in teoria,era una sorta di follia gioiosa.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
I colori della copertina sono un po’ tristi, io avrei scelto colori più vivaci
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroIn questo libro l’argomento principale è l’amore, si dovrebbe prendere esempio per essere cosi anche nella realtà.
Chiudi
38 thoughts on “Carol”