- LINEA AMARANTO     

Carol

Carol

Descrizione

Autore

2008-627

Patricia Highsmith

È nata nel 1921 a Fort Worth, nel Texas. La sua vita personale sarà sempre piuttosto solitaria e inizia sotto una cattiva stella: due giorni prima della sua nascita, i suoi genitori divorziano. Patricia, la madre e il nuovo compagno vivono una dozzina d’anni a New York, dove Patricia frequenta la scuola pubblica e si laurea in lettere al Barnard College. I primi impieghi sono da giornalista per grosse testate come Vogue e il New Yorker; inizia la sua carriera da scrittrice dalle storie brevi, poi passa alle sceneggiature per fumetti, riuscendo così a sbarcare il lunario. Il suo primo thriller è Sconosciuti in treno, dal quale vengono tratti ben tre adattamenti per il cinema, tra cui il più celebre diretto da Alfred Hitchcock e intitolato L’altro uomo. Un altro personaggio per cui la Highsmith verrà ricordata è Mr Ripley, l’amorale protagonista di una serie che pubblica dal 1955, e anche da questa sono stati tratti diversi film (Il Talento del signor Ripley, 1999 e Delitto in Pieno Sole del 1960).
A livello personale, Patricia non gode della stessa fortuna che riscuote con la critica:  soffre di vari cicli di depressione, provocata anche dal rapporto molto conflittuale con la madre, che rimarrà sempre un punto irrisolto ma che le sarà anche di ispirazione per alcune opere; anche la sua vita amorosa è costellata da delusioni e avversità, viene spesso giudicata per la sua omosessualità e non avrà mai relazioni molto stabili. Passa gli ultimi anni della sua vita in Europa, vive in Francia e in Inghilterra, e infine muore di leucemia nel 1995 a Locarno, in Svizzera.

Bibliografia

La casa nera, Sellerio, 1996
Il grido della civetta, Bompiani, 2000
Acque profonde, Bompiani, 2000
L’amico americano, Bompiani, 2000
Sconosciuti in treno, Bompiani, 2000
Inseguimento, Bompiani, 2001
Il sepolto vivo, Bompiani, 2001
Urla d’amore, Bompiani, 2002
Gioco per la vita, Bompiani, 2005
Carol, Bompiani, 2007
La follia delle sirene, Bompiani, 2007
Senza pietà, Bompiani, 2007
L’alibi di cristallo, Bompiani, 2007
Delitti bestiali, Bompiani, 2007
Il talento di Mr. Ripley, Bompiani, 2016

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Patricia Highsmith, Carol, Bompiani, 2007

Therese ha diciannove anni e ha appena trovato lavoro in un grande magazzino, reparto bambole. Tutto le sembra senza anima, meccanico, squallido, e gli impiegati tristi automi senza desideri né emozioni, imbruttiti e senza speranza. È certa che per lei si tratti solo di un impiego temporaneo, in attesa di trovare finalmente un ingaggio nel teatro, visto che è scenografa.
Da dieci mesi ha un fidanzato che vuole portarla in Europa, e che dà già il matrimonio per fatto. Ma Therese non è convinta, anche se non ha mai avuto il coraggio di rivelarlo.
Un giorno, nella folla che si accalca per gli acquisti natalizi, nota una signora bella e dai modi eleganti, che le chiede aiuto per una bambola. Scambiano qualche parola, e Therese sente, dopo tanto, una scintilla: non sa perché, ma vuole assolutamente rivedere la signora Aird. Recuperato l’indirizzo, le scrive un biglietto d’auguri. E il pomeriggio seguente, la signora la chiama per invitarla a un aperitivo, loro due sole.

  • User Rating

  • Rated 3.68 stars
    3.68 / 5 (38 )
  • 73.6%
  • (38)

Summary:

38 thoughts on “Carol

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: