Descrizione
Autore
Patricia Highsmith
Patricia Highsmith
È nata nel 1921 a Fort Worth, nel Texas. La sua vita personale sarà sempre piuttosto solitaria e inizia sotto una cattiva stella: due giorni prima della sua nascita, i suoi genitori divorziano. Patricia, la madre e il nuovo compagno vivono una dozzina d’anni a New York, dove Patricia frequenta la scuola pubblica e si laurea in lettere al Barnard College. I primi impieghi sono da giornalista per grosse testate come Vogue e il New Yorker; inizia la sua carriera da scrittrice dalle storie brevi, poi passa alle sceneggiature per fumetti, riuscendo così a sbarcare il lunario. Il suo primo thriller è Sconosciuti in treno, dal quale vengono tratti ben tre adattamenti per il cinema, tra cui il più celebre diretto da Alfred Hitchcock e intitolato L’altro uomo. Un altro personaggio per cui la Highsmith verrà ricordata è Mr Ripley, l’amorale protagonista di una serie che pubblica dal 1955, e anche da questa sono stati tratti diversi film (Il Talento del signor Ripley, 1999 e Delitto in Pieno Sole del 1960).
A livello personale, Patricia non gode della stessa fortuna che riscuote con la critica: soffre di vari cicli di depressione, provocata anche dal rapporto molto conflittuale con la madre, che rimarrà sempre un punto irrisolto ma che le sarà anche di ispirazione per alcune opere; anche la sua vita amorosa è costellata da delusioni e avversità, viene spesso giudicata per la sua omosessualità e non avrà mai relazioni molto stabili. Passa gli ultimi anni della sua vita in Europa, vive in Francia e in Inghilterra, e infine muore di leucemia nel 1995 a Locarno, in Svizzera.
Bibliografia
La casa nera, Sellerio, 1996
Il grido della civetta, Bompiani, 2000
Acque profonde, Bompiani, 2000
L’amico americano, Bompiani, 2000
Sconosciuti in treno, Bompiani, 2000
Inseguimento, Bompiani, 2001
Il sepolto vivo, Bompiani, 2001
Urla d’amore, Bompiani, 2002
Gioco per la vita, Bompiani, 2005
Carol, Bompiani, 2007
La follia delle sirene, Bompiani, 2007
Senza pietà, Bompiani, 2007
L’alibi di cristallo, Bompiani, 2007
Delitti bestiali, Bompiani, 2007
Il talento di Mr. Ripley, Bompiani, 2016
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Patricia Highsmith, Carol, Bompiani, 2007
Therese ha diciannove anni e ha appena trovato lavoro in un grande magazzino, reparto bambole. Tutto le sembra senza anima, meccanico, squallido, e gli impiegati tristi automi senza desideri né emozioni, imbruttiti e senza speranza. È certa che per lei si tratti solo di un impiego temporaneo, in attesa di trovare finalmente un ingaggio nel teatro, visto che è scenografa.
Da dieci mesi ha un fidanzato che vuole portarla in Europa, e che dà già il matrimonio per fatto. Ma Therese non è convinta, anche se non ha mai avuto il coraggio di rivelarlo.
Un giorno, nella folla che si accalca per gli acquisti natalizi, nota una signora bella e dai modi eleganti, che le chiede aiuto per una bambola. Scambiano qualche parola, e Therese sente, dopo tanto, una scintilla: non sa perché, ma vuole assolutamente rivedere la signora Aird. Recuperato l’indirizzo, le scrive un biglietto d’auguri. E il pomeriggio seguente, la signora la chiama per invitarla a un aperitivo, loro due sole.
73.6%
- User: 0%
Questo libro mi è piaciuto perchè sa coinvolgere il lettore nella storia d’amore ‘scorretta’ tra queste due donne molto diversi ma legate da una forte passione e da matrimoni falliti anche se ancora in atto o non ancora iniziati.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto perchè sa coinvolgere il lettore nella storia d’amore ‘scorretta’ tra queste due donne molto diversi ma legate da una forte passione e da matrimoni falliti anche se ancora in atto o non ancora iniziati.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
L'amore negli anni 50
La frase che mi è piaciuta di più
‘Come se non fosse stata pronta a rifiutare l’incarico di un set per un balletto, pur di andare con Carol… Di viaggiare con lei attraverso posti nuovi che non aveva mai visto, sopra fiumi e montagne, non sapendo dove sarebbero state al calar della notte.’
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina esprime al meglio le sensazioni che il libro trasmette.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa storia d’amore che va contro tutte le leggi degli anni 50
Chiudi
Il libro mi è piaciuto molto perché mi ha permesso di vivere la storia d’amore tormentata delle protagoniste con loro e mi ha anche permesso di capire cosa significa essere esclusi dalla società per una scelta che non va d’accordo con le idee di tutti.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto molto perché mi ha permesso di vivere la storia d’amore tormentata delle protagoniste con loro e mi ha anche permesso di capire cosa significa essere esclusi dalla società per una scelta che non va d’accordo con le idee di tutti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraAdore - Jasmine Thompson
Inventa un nuovo titolo
Un nuovo tipo di amore
La frase che mi è piaciuta di più
Sarebbe stata Carol in un migliaio di città, in un migliaio di case, in terre straniere dove sarebbero andate insieme, in paradiso e all’inferno.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Dalla copertina sembra più si tratti di una storia di prigionia e non mi ha ispirata molto all’inizio, però poi ho capito che forse era un allegoria del periodo in cui si svolge la storia e in cui Carol e Therese non possono esprimere se stesse.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn viaggio nuovo, che analizza un aspetto diverso dell’amore non spesso trattato nei libri.
Chiudi
Il libro mi é piaciuto molto la trama é abbastanza originale e travolgente e la storia é ben narrata.Il lettore si sente coinvolto dall’inizio alla fine senza mai un momento in cui si annoia.Nel romanzo si mescolano la leggerezza di un amore nuovo,tra due ragazze omosessuali,e la dura realtà in cui le protagoniste sono immerse.Il risultato è un forte sentimento di passione che coinvolge ed estrania il lettore.
Voto: leggi dettagliIl libro mi é piaciuto molto la trama é abbastanza originale e travolgente e la storia é ben narrata.Il lettore si sente coinvolto dall’inizio alla fine senza mai un momento in cui si annoia.Nel romanzo si mescolano la leggerezza di un amore nuovo,tra due ragazze omosessuali,e la dura realtà in cui le protagoniste sono immerse.Il risultato è un forte sentimento di passione che coinvolge ed estrania il lettore.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraTrouble-Coldplay
Inventa un nuovo titolo
Un'amore proibito
La frase che mi è piaciuta di più
“Ti voglio con me”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna storia d’amore travolgente nel duro contesto degli anni 50.
Chiudi
Questo racconto mi è piaciuto molto sia per il tema che l’autrice vuole affrontare sia per I colpi di scena all’interno di parti piatte ed a volte un po’ scontate.Apprezzo molto il modo in cui Patricia Highsmith sia riuscita a portare questo argomento dell’omosessualità(molto delicato) all’interno del suo romanzo senza appesantire la vicenda.La storia è divisa in due parti e personalmente credo che la seconda sia più interessante ed avvincente e per questo mi è piaciuta maggiormente.La prima parte della storia invece mi è parsa tropppo lenta e meno interessante ma credo comunque che per un certo aspetto sia un punto a favore per il romanzo in generale perchè si ha un aumento di intensità dei contenuti; mano a mano che si avanza con la lettura essa diventa così più coinvolgente.Ho anche apprezzato il cambiamento e la maturazione della protagonista, visibile specialmente alla fine del racconto.
Voto: leggi dettagliQuesto racconto mi è piaciuto molto sia per il tema che l’autrice vuole affrontare sia per I colpi di scena all’interno di parti piatte ed a volte un po’ scontate.Apprezzo molto il modo in cui Patricia Highsmith sia riuscita a portare questo argomento dell’omosessualità(molto delicato) all’interno del suo romanzo senza appesantire la vicenda.La storia è divisa in due parti e personalmente credo che la seconda sia più interessante ed avvincente e per questo mi è piaciuta maggiormente.La prima parte della storia invece mi è parsa tropppo lenta e meno interessante ma credo comunque che per un certo aspetto sia un punto a favore per il romanzo in generale perchè si ha un aumento di intensità dei contenuti; mano a mano che si avanza con la lettura essa diventa così più coinvolgente.Ho anche apprezzato il cambiamento e la maturazione della protagonista, visibile specialmente alla fine del racconto.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ciò che non mi è piaciuto della storia è la grande abbondanza di descrizioni che la rende molto lenta.
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Un amore inaspettato
La frase che mi è piaciuta di più
Le due frasi che mi sono piaciute di più sono:
“La felicità era un po’ come volare, come essere un aquilone. Dipendeva da quanto si lasciava scorrere il filo…”(Pg.91);
“é stato tutto molto semplice, stamattina:mi sono arresa”(Pg.247)
La seconda frase,tratta da una lettera scritta da Carol, mi ha colpito molto perchè è il momento in cui la donna molla tutto, si trova ormai disarmata ed è una cosa inaspettata infatti prima sembrava una persona piena di coraggio ed invincibile.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Non credo che farei alcun cambiamento alla copertina, soprattutto perchè a prima vista non manda suggerimenti sull’argomento della storia e quindi per scoprire di che cosa si tratta bisogna leggere il libro senza alcuna aspettativa.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn amore travolgente e senza fine, ma proibito e che stravolge tutti i piani
Chiudi
La storia ha una trama che ti prende fin da subito, lasciando momenti di suspence e interessanti periodi in cui si parla delle emozioni che Therese sta provando, facendo entrare il lettore ancora di più nella storia.
Voto: leggi dettagliLa storia ha una trama che ti prende fin da subito, lasciando momenti di suspence e interessanti periodi in cui si parla delle emozioni che Therese sta provando, facendo entrare il lettore ancora di più nella storia.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
All’inizio lo svolgimento è molto lento, e non suscita molto la voglia di leggerlo.
La musica che metteresti come colonna sonora"They Don't Know About Us" - One Direction
Inventa un nuovo titolo
Segreti Fra Noi
La frase che mi è piaciuta di più
Mia cara, niente accade per caso e tutto torno al punto di partenza. Nessuna mia spiegazione potrebbe essere di conforto per te, tu cerchi una soluzione, perchè sei giovane. Ma un giorno capirai tutto questo. Tutto torna al punto di partenza. Ci siamo concesse il più straordinario dei regali.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è molto d’impatto e di certo molto adatta alla storia.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroPassione, pensieri, dolore, la perfetta descrizione per il romanzo ‘Carol’.
Chiudi
Il libro mi è piaciuto particolarmente in quanto l’autrice descrive ogni minimo dettaglio della relazione tra le due donne Therese e Carol, che vivono in un periodo storico in cui le idee omosessuali sono molto estranee alla concezione della gente. Tutto ciò viene raccontato in maniera molto dolce e accogliente, dal punto di vista tranquillo dell’autrice che ne parla con molta naturalezza.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto particolarmente in quanto l’autrice descrive ogni minimo dettaglio della relazione tra le due donne Therese e Carol, che vivono in un periodo storico in cui le idee omosessuali sono molto estranee alla concezione della gente. Tutto ciò viene raccontato in maniera molto dolce e accogliente, dal punto di vista tranquillo dell’autrice che ne parla con molta naturalezza.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro può sembrare molto statico e monotono perchè non ci sono effettivi colpi di scena.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Libertà di scelta
La frase che mi è piaciuta di più
…ed era strano e piuttosto terrificante riportare a galla quello che probabilmente era frutto della sua fantasia per collegarlo a una situazione che invece era reale.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina non è di mio gradimento perché priva di indizi che possono dare al lettore un’idea vaga del contenuto del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroStoria di un desiderio che diventa realtà.
Chiudi
La storia è narrata molto bene,si capiscono molto bene le sensazioni di Therese e inoltre tratta un argomento per niente semplice, mostrando con esso tutte le emozioni,gioie, dolori e paure del vivere un amore omosessuale.
Voto: leggi dettagliLa storia è narrata molto bene,si capiscono molto bene le sensazioni di Therese e inoltre tratta un argomento per niente semplice, mostrando con esso tutte le emozioni,gioie, dolori e paure del vivere un amore omosessuale.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Alcune parti sono leggermente pesanti.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
La donna della bambola
La frase che mi è piaciuta di più
“Io ti voglio con me”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è interessante e molto bella
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“un’amore complicato e passionevole”
Chiudi
Questa storia ha un fascino tutto suo,dovuto al fatto di voler far aprire gli occhi alle persone su molte cose considerate tabù anche ai giorni nostri.Io,personalmente,non ho nulla contro gli omosessuali e mi ha fatto molto piacere vedere due donne combattere per il loro amore,crederci fino all’ultimo e amarsi nonostante la società imponga delle regole,dicendo ciò che per essa è giusto o sbagliato,tanto da limitare la felicità delle persone.
Voto: leggi dettagliQuesta storia ha un fascino tutto suo,dovuto al fatto di voler far aprire gli occhi alle persone su molte cose considerate tabù anche ai giorni nostri.Io,personalmente,non ho nulla contro gli omosessuali e mi ha fatto molto piacere vedere due donne combattere per il loro amore,crederci fino all’ultimo e amarsi nonostante la società imponga delle regole,dicendo ciò che per essa è giusto o sbagliato,tanto da limitare la felicità delle persone.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto,però,come per alcuni personaggi l’amore tra due donne fosse visto come una cosa passeggera,come se fosse un periodo,qualcosa che succede a tutti e come se non esistesse quasi,senza riconoscere un minimo di affetto tra le due
La musica che metteresti come colonna sonoraGirls/Girls/Boys - Panic!At the Disco
Inventa un nuovo titolo
just love
La frase che mi è piaciuta di più
I don’t want you to be blue tonight
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Personalmente avrei realizzato la copertina in modo diverso,l’avrei resa più “provocatoria”,lasciando le due protagoniste vicine,come succede con le copertine di libri che trattano storie d’amore etero
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa dimostrazione che al cuor non si comanda
Chiudi
Questa storia mi ha aiutata a crescere dal punto di vista intellettuale perché ho imparato a capire che l’amore non è solo tra uomini e donne ,ma anche tra una donna e un altra donna ,o tra uomo e uomo. Secondo me é un libro che molte persone dovrebbero leggere sopratutto in questo periodo di cambiamenti
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi ha aiutata a crescere dal punto di vista intellettuale perché ho imparato a capire che l’amore non è solo tra uomini e donne ,ma anche tra una donna e un altra donna ,o tra uomo e uomo. Secondo me é un libro che molte persone dovrebbero leggere sopratutto in questo periodo di cambiamenti
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ho adorato ogni singola frase di questo libro
La musica che metteresti come colonna sonoraPortami con te
Inventa un nuovo titolo
Il vero amore ...
La frase che mi è piaciuta di più
Cosa potrebbe esserci di più noioso della storia di cose ormai trascorse ?
-forse un futuro senza storia-
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Appena ho visto la copertina del libro mi ha subito incuriosita .
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroPerché ogni uno di noi ha un anima gemella a questo mondo !..,
Chiudi
il libro tratta un tema delicato, non condiviso da tutti: l’amore nei confronti di persone dello stesso sesso. Nel romanzo(ambientato a New york) appaiono due personaggi principali; Therese,aspirante scenografa, che attualmente lavora come dipendente nel magazzino Frankenberg, dove il suo compito è quello di vendere bambole e Carol,donna dagli occhi grigi e affascinante.Il loro primo incontro avviene sul luogo di alvoro di Therese, qualche giorno prima di Natale. Therese , nonostante sia fidanzata con Richard, incomincia a provare nuove sensazioni con questa donna, anche lei con una famiglia alle spalle. Mi è piaciuto molto questo libro, perchè parla di un tema abbastanza attuale, inoltre è scritto molto bene ,ricco di descrizioni,sentimenti) e dettagli.é una sorta di ribellione alla società , che impone determinati modellistereotipi da seguire, limitando la libertà,l’amore e la felicità.
Voto: leggi dettagliil libro tratta un tema delicato, non condiviso da tutti: l’amore nei confronti di persone dello stesso sesso. Nel romanzo(ambientato a New york) appaiono due personaggi principali; Therese,aspirante scenografa, che attualmente lavora come dipendente nel magazzino Frankenberg, dove il suo compito è quello di vendere bambole e Carol,donna dagli occhi grigi e affascinante.Il loro primo incontro avviene sul luogo di alvoro di Therese, qualche giorno prima di Natale. Therese , nonostante sia fidanzata con Richard, incomincia a provare nuove sensazioni con questa donna, anche lei con una famiglia alle spalle. Mi è piaciuto molto questo libro, perchè parla di un tema abbastanza attuale, inoltre è scritto molto bene ,ricco di descrizioni,sentimenti) e dettagli.é una sorta di ribellione alla società , che impone determinati modellistereotipi da seguire, limitando la libertà,l’amore e la felicità.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
I primi capitoli hanno assunto un ritmo più lento.
La musica che metteresti come colonna sonoraHeaven di Troye Sivan
Inventa un nuovo titolo
Love actually
La frase che mi è piaciuta di più
‘cosa potrebbe esserci di più noioso della storia di cose ormai trascorse?’domandò Therese, sorridendo.’forse un futuro senza storia.’
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La prima copertina è più ambigua rispetto a quella realizzata dopo l’uscita del film,però ,alcuni particolari, come il filo spinato(?), potrebbero far riferimento ai sentimenti che un omosessuale avrebbe potuto provare negli anni 50,anni pieni di pregiudizi.Nonostante ciò, trovo entrambe le copertine pertinenti al tema del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del librochi può dire cos’è giusto o sbagliato?
Chiudi
Ho trovato questo romanzo molto avvincente. Ci presenta una particolare storia d’amore tra due donne, ambientata in America negli anni ’50. Mi è piaciuto il personaggio di Carol, una donna determinata e, allo stesso tempo, molto misteriosa. L’autrice tratta un argomento molto delicato, quello dell’omosessualità, che nel 1952 era considerato un vero e proprio tabù. Sono rimasta decisamente sorpresa positivamente dal finale considerata la situazione di quegli anni.
Voto: leggi dettagliHo trovato questo romanzo molto avvincente. Ci presenta una particolare storia d’amore tra due donne, ambientata in America negli anni ’50. Mi è piaciuto il personaggio di Carol, una donna determinata e, allo stesso tempo, molto misteriosa. L’autrice tratta un argomento molto delicato, quello dell’omosessualità, che nel 1952 era considerato un vero e proprio tabù. Sono rimasta decisamente sorpresa positivamente dal finale considerata la situazione di quegli anni.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La trama risulta spesso rallentata a causa delle sequenze descrittive troppo dettagliate e a volte superflue.
La musica che metteresti come colonna sonora"Firestone" di Kygo
Inventa un nuovo titolo
Un amore proibito
La frase che mi è piaciuta di più
“Sembra piovuta dallo spazio”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina originale non mi piace particolarmente; trovo molto più bella quella scelta dopo l’uscita del film tratto dal romanzo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna storia d’amore che ti sorprenderà positivamente.
Chiudi
La storia, di per sè, è molto intrigante:tratta di una ragazza di nome Therese che, nonostante tutti gli ostacoli che le si pongano davanti, decide di sovvertire la propria vita allo scopo di approfondire il proprio rapporto con una donna di nome Carol. Questo suo grande interesse (quasi ossessivo) per lei nasce dal loro primo incontro ai magazzini Frankenberg dove il suo sguardo penetrante attira la sua attenzione facendole venire voglia di conprenderlo meglio.
Voto: leggi dettagliLa storia, di per sè, è molto intrigante:tratta di una ragazza di nome Therese che, nonostante tutti gli ostacoli che le si pongano davanti, decide di sovvertire la propria vita allo scopo di approfondire il proprio rapporto con una donna di nome Carol. Questo suo grande interesse (quasi ossessivo) per lei nasce dal loro primo incontro ai magazzini Frankenberg dove il suo sguardo penetrante attira la sua attenzione facendole venire voglia di conprenderlo meglio.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Lo stile molto diretto permette di sentire al meglio le emozioni dei personaggi ma, allo stesso tempo, rallenta di molto la lettura rendendola poco scorrevole.
La musica che metteresti come colonna sonora"In light" di Sascha Reske
Inventa un nuovo titolo
Metamorfosi
La frase che mi è piaciuta di più
Ho selezionato una parte del discorso fra Therese e Carol a pagina 81(?)che mi è parsa molto interessante poichè piena della rassegnazione di quest’ultima:
-(…)In genere le prime avventure non sono altro che un soddisfare la curiosità, dopo di che si continuano a ripetere le stesse azioni, cercando di trovare…cosa?-
-Cosa?-ripetè Therese.
-C’è una parola? Un amico, un compagno, o forse soltanto un compartecipe.Ache servono le parole? Voglio dire, io penso spesso che la gente cerchi di trovare attraverso il sesso cose che è molto più facile trovare in altri modi.-
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Credo sia un po’ cupa, ma probabilmente questo è dovuto al periodo in cui fu scritto (1950 circa, se non sbaglio). Se la si volesse rifare ai giorni nostri proporrei due donne, inquadrate a figura intera, che si fissano negli occhi in mezzo a una folla in movimento(possibilmente sfocata); oppure Carol e Therese che ballano all’interno di un modellino di una scenografia.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn libro che ti fa comprendere che l’amore rimane tale in qualunque circostanza.
Chiudi
Racconto molto interessante ed originale, molto diversa dalle storie ordinarie e utile per riuscire a capire il mondo dell’omosessualità tra donne.
Questo libro mi è stato consigliato da amici che hanno avuto tutti un giudizio molto positivo e dico di essermi trovata alquanto d’accordo con loro.
Pur non essendo una storia avventurosa o fantastica riesce a colpire ed a emozionare; soprattutto il finale positivo che non mi sarei aspettata per la situazione degli anni in cui è stato scritto riguardo all’omossesualità.
Racconto molto interessante ed originale, molto diversa dalle storie ordinarie e utile per riuscire a capire il mondo dell’omosessualità tra donne.
Questo libro mi è stato consigliato da amici che hanno avuto tutti un giudizio molto positivo e dico di essermi trovata alquanto d’accordo con loro.
Pur non essendo una storia avventurosa o fantastica riesce a colpire ed a emozionare; soprattutto il finale positivo che non mi sarei aspettata per la situazione degli anni in cui è stato scritto riguardo all’omossesualità.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraPrimavera Ludovico Einaudi
Inventa un nuovo titolo
L'amore non ha confini
La frase che mi è piaciuta di più
Mia cara, niente accade per caso e tutto torna al punto di partenza. Nessuna mia spiegazione potrebbe essere di conforto per te, tu cerchi una soluzione, perchè sei giovane. Ma un giorno capirai tutto questo. Tutto torna al punto di partenza. Ci siamo concesse il più straordinario dei regali. -Carol
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Copertina efficace e perchè riesce a farti comprendere che la situazione delle due è complicata e non è facile.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroSe siete in crisi per amore, questo libro vi farà capire che ci saranno situazioni anche peggiori delle vostre.
Chiudi
Il libro nel suo complesso non mi ha particolarmente entusiasmata: la trama era intrigante e con molti spunti di riflessione, ma la prosa era rallentata molte sequenze descrittive. La storia, ambientata negli anni ’50 in USA, racconta l’avventura della diciannovenne Therese, ispirata inizialmente alla scrittrice, insieme a Carol, donna che sta divorziando dal marito, incontrata per caso nei magazzini di New York. Il romanzo racconta la visione chiusa della società dell’epoca rispetto all’omosessualità. Narra il viaggio sia reale che metaforico, che le due protagoniste intraprendono, affrontando molte difficoltà.
Voto: leggi dettagliIl libro nel suo complesso non mi ha particolarmente entusiasmata: la trama era intrigante e con molti spunti di riflessione, ma la prosa era rallentata molte sequenze descrittive. La storia, ambientata negli anni ’50 in USA, racconta l’avventura della diciannovenne Therese, ispirata inizialmente alla scrittrice, insieme a Carol, donna che sta divorziando dal marito, incontrata per caso nei magazzini di New York. Il romanzo racconta la visione chiusa della società dell’epoca rispetto all’omosessualità. Narra il viaggio sia reale che metaforico, che le due protagoniste intraprendono, affrontando molte difficoltà.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il fatto che le sequenze descrittive siano lunghe e molto dettagliate rende la trama meno intrigante e rallentata. Gli eccesivi dettagli descrittivi fanno perdere il focus rispetto alla storia stessa.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
La solitudine degli incompresi
La frase che mi è piaciuta di più
Nell’intero romanzo non ho trovato una frase d’effetto che mi abbia colpito particolarmente.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina, per un libro a lieto fine, sia troppo grigia e poco accattivante
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro1950: quando i sogni potevano diventare realtà
Chiudi
Therese, diciannove anni, persa in una relazione priva di passione con un ragazzo che ormai immagina un futuro stabile con lei, è un’apprendista scenografa che, in cerca di un impiego nell’ambito teatrale, inizia a lavorare in un grande magazzino. Qui incontra Carol, una donna piena di fascino ed eleganza in cerca di un regalo per la figlia. I suoi occhi grigi e i capelli biondi catturano Therese, catapultandola in un mondo a lei sconosciuto,quello dell’amore. Penso sia uno dei migliori libri che abbia mai letto, la storia è riuscita a catturare la mia curiosità e attenzione.
Voto: leggi dettagliTherese, diciannove anni, persa in una relazione priva di passione con un ragazzo che ormai immagina un futuro stabile con lei, è un’apprendista scenografa che, in cerca di un impiego nell’ambito teatrale, inizia a lavorare in un grande magazzino. Qui incontra Carol, una donna piena di fascino ed eleganza in cerca di un regalo per la figlia. I suoi occhi grigi e i capelli biondi catturano Therese, catapultandola in un mondo a lei sconosciuto,quello dell’amore. Penso sia uno dei migliori libri che abbia mai letto, la storia è riuscita a catturare la mia curiosità e attenzione.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Penso che l’unica pecca di questo romanzo sia il fatto che in certi punti il racconto risulta lento e pesante.
La musica che metteresti come colonna sonoraCircles- Ludovico Einaudi ft. Greta Svabo Bech
Inventa un nuovo titolo
Pericolosi istanti di felicità.
La frase che mi è piaciuta di più
“O forse, pensava Therese, non era altro che felicità, una felicità completa che doveva essere piuttosto rara, così rara che ben poche persone riuscivano a conoscerla.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina non sia adatta al romanzo, poiché non ha alcun riferimento al libro. Probabilmente, essendo una fotografia, l’avrei apprezzata maggiormente se fosse stata esposta ad una mostra fotografica oppure come copertina di un altro testo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“Un libro che vi trasporterà nell’amore proibito e pericoloso di due anime gemelle.”
Chiudi
La storia racconta di Therese, una ragazza di soli diciannove anni, che un giorno d’inverno incontra Carol. Da quel momento in poi, il solo ricordo di quella donna così elegante e magnetica la iniziò a tormentare. E’ una storia di passione, pericolo e tanto coraggio. Ambientata negli anni ’50, questa storia insegna che l’amore va oltre ogni cosa, persino oltre a ostacoli veramente grandi. Patricia Highsmith (autrice del libro) descrive la storia d’amore tra queste due donne con naturalezza e semplicità, riesce a fare comprendere esattamente ciò che provano le due. Pensare che nel 1952 venne pubblicato un libro del genere (con tematica gay) fa riflettere sul coraggio che l’autrice ha avuto ma soprattutto riflette anche sui rischi che a quei tempi correvano le persone omosessuali. Carol è un libro puro, trasparente, riesce a far comprendere esattamente le sensazioni che prova Therese nei confronti di Carol.
Voto: leggi dettagliLa storia racconta di Therese, una ragazza di soli diciannove anni, che un giorno d’inverno incontra Carol. Da quel momento in poi, il solo ricordo di quella donna così elegante e magnetica la iniziò a tormentare. E’ una storia di passione, pericolo e tanto coraggio. Ambientata negli anni ’50, questa storia insegna che l’amore va oltre ogni cosa, persino oltre a ostacoli veramente grandi. Patricia Highsmith (autrice del libro) descrive la storia d’amore tra queste due donne con naturalezza e semplicità, riesce a fare comprendere esattamente ciò che provano le due. Pensare che nel 1952 venne pubblicato un libro del genere (con tematica gay) fa riflettere sul coraggio che l’autrice ha avuto ma soprattutto riflette anche sui rischi che a quei tempi correvano le persone omosessuali. Carol è un libro puro, trasparente, riesce a far comprendere esattamente le sensazioni che prova Therese nei confronti di Carol.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta molto, non trovo nessun difetto. Forse in alcune parti risulta un po’ lenta, niente di più.
La musica che metteresti come colonna sonoraRuin - Shawn Mendes
Inventa un nuovo titolo
the angel flung out of space
La frase che mi è piaciuta di più
Non c’è una frase in particolare che mi ha colpito ma piuttosto un frammento del libro. “Fu una serata indimenticabile per Therese e, a differenza di molte serate analoghe, le si impresse nella mente come tale mentre ancora durava. Forse era dovuto al sacchetto di pop-corn che si divisero, al circo, e al bacio che Carol le diede dietro un divisorio nella tenda degli acrobati.” Queste poche righe fanno pensare a quanto Therese ami Carol. A Therese non serve avere serate di gala o vivere nel lusso, a lei interessa solo che ci sia Carol nella sua vita. Infatti, lei si sente come in paradiso anche solo per una semplice serata passata al circo.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina del libro non si adatti molto alla storia. Personalmente avrei scelto un cartello con la scritta “Waterloo” o una macchina fotografica con affianco un paio di guanti.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn romanzo pieno di emozioni differenti, fa riflettere ma soprattutto insegna che l’amore è universale e può superare tanti ostacoli.
Chiudi
Sì, la storia è stata molto carina perchè la scrittrice racconta i dettagli e i particolari degli incontri tra i personaggi
Voto: leggi dettagliSì, la storia è stata molto carina perchè la scrittrice racconta i dettagli e i particolari degli incontri tra i personaggi
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonoraBeethoven
Inventa un nuovo titolo
La Frankenberg
La frase che mi è piaciuta di più
“l’amore,almeno in teoria,era una sorta di follia gioiosa.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
I colori della copertina sono un po’ tristi, io avrei scelto colori più vivaci
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroIn questo libro l’argomento principale è l’amore, si dovrebbe prendere esempio per essere cosi anche nella realtà.
Chiudi
38 thoughts on “Carol”