Percorso: Sfide      - LINEA VERDE     

Finché siamo vivi

Finchè siamo vivi

Descrizione

Autore

Bondoux

Nata nel 1971, in Francia. Studia lettere moderne e ottiene una licenza in lettere. Si interessa particolarmente alla scrittura per i bambini con difficoltà, con i quali ha creato degli ateliers di scrittura che hanno ricevuto il premio “Fondation de France”.
Dopo aver lavorato nell’ambiente del teatro, conosce nel 1996 la redazione di “Jaime lire” (“Amo leggere”) a “Bayard Presse”, e partecipa all’inaugurazione di un nuovo giornale, “Maximum”. Ha abbandonato l’attività di giornalista nel 2000 per dedicarsi esclusivamente alla scrittura di romanzi per giovani e per adulti, alla musica e al teatro. Con il romanzo Le lacrime dell’assassino (Les larmes de l’assassin), vince il Premio Andersen come miglior libro over.

Per saperne di più vai al sito  http://www.bondoux.net/

Bibliografia
Le lacrime dell’assassino, San Paolo edizioni, 2008
La vita come viene, San Paolo Edizioni, 2009
Contro il destino. Linus Hoppe, Giunti, 2013
Finchè siamo vivi, Mondadori, 2016

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Anne-Laure Bondoux, Finché siamo vivi, Mondadori, 2016

Ebbe inizio una nuova epoca. Un periodo senza slanci, senza progetti, in cui nessuno era più in grado di predire il futuro.
Aspettavamo qualcosa, ma non sapevamo cosa.
Chi lavorava ancora, si alzava la mattina esausto quanto il giorno prima, e si addormentava la sera senza un moto di ribellione. Come bestie intontite dal freddo, trattenevamo il respiro e i battiti del cuore, vivevamo solo a metà.
Eppure, in mezzo alla resa generale, alcuni ebbero il coraggio di innamorarsi. E i più pazzi si amarono davvero. Bo e Hama furono tra quelli.

Alla grande Fabbrica si lavora senza sosta per produrre armi, e nessuno sa per chi o perché. L’unica luce arriva da Bo e Hama, che fanno turni diversi, ma che approfittano dei pochi secondi in comune per amarsi, indifferenti al freddo e agli sguardi degli altri.
Un mattino, però, proprio quando Hama gli avrebbe rivelato una grande notizia, per la prima volta Bo non si sveglia, e non si presenta all’appuntamento. È un mattino tragico: una gigantesca esplosione distrugge la Fabbrica, i corpi carbonizzati sono ovunque, e alla tragedia si somma per Bo il senso di colpa. Giorni dopo, in ospedale, ritroverà Hama, viva ma senza mani.
Decidono di partire per un lungo viaggio, lui, lei, e la bambina che Hama portava segretamente in grembo, lontano dalle malelingue che in paese li sospettano di essere portatori di sfortuna.
Da quel momento, tra città sotterranee e paradisi sul mare, conosceremo Tsell, la loro figlia, prima bambina, poi giovane donna dotata di poteri che non può mostrare, anche lei alla ricerca della felicità.

  • User Rating

  • Rated 3.8 stars
    3.8 / 5 (80 )
  • 76%
  • (80)

Summary:

80 thoughts on “Finché siamo vivi

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: