Percorso: Fantasy      - LINEA OCRA     

Graceling

Graceling

Descrizione

Kristin Cashore, Graceling, De Agostini, 2016

 Una volta aveva ucciso per errore: era un ricordo che non l’abbandonava mai. Era così che si era mostrato il suo Dono, dieci anni prima, quando aveva solo otto anni.

 Katje nasce con un occhio blu e uno verde, è una Graceling, le appartiene un Dono potente e pericoloso, quello di uccidere. Nei Sette Regni ogni sovrano ha al suo servizio dei Graceling, perché nascere con il Dono significa essere per legge schiavi dei regnanti, servirli e obbedire sempre. Anche Katje deve servire re Rand, suo zio, uomo potente e subdolo che la usa, fin da bambina, per i suoi loschi traffici, per riscuotere le tasse e per intimidire il popolo. Solo il Consiglio, fondazione segreta della resistenza, è a conoscenza del doppio gioco della fanciulla: di giorno serva del suo padrone, di notte ribelle e guerriera al servizio dei più poveri. Tutto però si complica quando Katje intuisce che un complotto, ordito da re Leck, sovrano violento e molto pericoloso, rischia di scatenare una guerra tra i regni. Solo lei può contrapporsi alla sventura che si sta avvicinando, solo lei può veramente combattere contro quest’uomo, ma non sarà sola, con lei un altro Graceling, Poe, con il potere di leggere nella mente.

  • User Rating

  • Rated 4.16 stars
    4.16 / 5 (50 )
  • 83.2%
  • (50)

Summary:

Autore

 

Cashore

Kristin Cashore

Nata a Boston e trasferitasi in Florida, ha ottenuto il Master in Letteratura per ragazzi e si è dedicata alla scrittura. Graceling è il suo primo libro, uscito negli Stati Uniti nel 2008. È stato tradotto in dodici lingue e sembra aver avuto un buon successo di pubblico.
Dalla breve biografia che appare sul libro non si ottengono altre informazioni. Ma viene riportato l’indirizzo web del suo sito, da cui qualcosa in più si può ottenere.
Per saperne di più vai al sito  http://www.kristincashore.blogspot.com

Bibliografia

Graceling, De Agostini, 2016
Fire, De Agostini, 2016
Bitterblue, De Agostini, 2016

 

Commenti

Commenti Finora

Lorenzo16, 2M, Liceo Scientifico Morandi

La storia di questo libro è molto bella sotto vari punti di vista che vanno da quello descrittivo a quello emotivo dei luoghi e dei personaggi. Le avventure sono tutte interessanti e invogliano a continuare a leggere. Questo libro lo consiglio a tutti gli amanti del fantasy, ma anche a quelli che preferiscono le storie verosimili e che come prima scelta non prenderebbero un libro fantasy.

Voto: leggi dettagli


ily27, 2F, Istituto Superiore dArte Venturi Modena

La storia ambientata in un mondo fantastico, con personaggi dagli occhi dai colori diversi, unisce molto bene il desiderio di ribellione di Katje nei confronti di un re dispotico, alla vena romantica data dall’amore che ella coltiva nei confronti di Po.

Voto: leggi dettagli


IreneNikaia, 1B, Pertini di Campobasso

È una storia molto avvincente e interessante, diversa da qualsiasi storia fantasy io abbia letto fino ad ora. La protagonista è una ragazza che all’inizio respinge i propri sentimenti, ritenendoli superflui, ma che poi riesce ad accettarli. Si scopre il suo lato dolce, oscurato dalla freddezza che aveva sempre mostrato verso gli altri, nata a causa del modo in cui era trattata. Infatti, era temuta e odiata dagli altri per via del suo Dono, quello di uccidere. Impara ad affezionarsi alla piccola Bitterblue, promettendole di proteggerla e ad innamorarsi, come accade con l’altro Graceling, Po, riuscendo a capire che la sua vita non era sottostare a suo zio Rand.

Voto: leggi dettagli


Skye, 2C, IIS Spallanzani Castelfranco Emilia MO

Il libro mi è piaciuto molto, è stato molto bello da leggere perché aveva un ritmo rapido e vi erano diversi colpi di scena che rendevano piacevole e non noiosa la lettura.
Il finale è abbastanza intenso ma piacevole, forse un pò troppo veloce.

Voto: leggi dettagli


Sasha BiddiscombeTHGTTG, 1F, Liceo Lugano 1 Svizzera

Il solito libro fantasy che malgrado sia proprio quello salta fuori dallo scaffale per rimanerti in mano fino alla fine. Appena lo inizi, sei obbligato a leggere a fiato sospeso la storia di una ragazza con un dono sotto le sembianze di una maledizione, e seguirla nei suoi viaggi mentre scopre l’amore, la disperazione, la verità, l’inganno.
La mia scoperta di questo libro avvenne il mio scorso compleanno, ma mentre rivelavo la copertina dal suo impacchettamento non sapevo di aver trovato una bellissima avventura. Graceling lo consiglio a tutti, anche i non amanti di fantasy, e specialmente alle ragazze.

Voto: leggi dettagli


gaiiar, 1L, ITAS Selmi Modena

Il romanzo è ben scritto e il contenuto è originale e piacevole da leggere. Il contesto in cui è ambientata la storia è caratterizzato dai Graceling, ragazzi con un Dono. I Doni sono svariati e diversissimi fra loro, ce ne sono di irrilevanti, ma anche di estremamente grandi. I Graceling sono riconoscibili tramite i loro occhi di colori diversi, il loro potere si manifesta in maniera differente a seconda del soggetto e ad età diverse e si stabilizza con il tempo. Katje, la protagonista, è una Graceling con il dono di uccidere, nipote del re di uno dei sette regni, che si serve di lei per punire o minacciare chiunque voglia.
Ho trovato questo libro molto scorrevole, perché è scritto in maniera semplice per far sì che chiunque sia in grado di leggerlo ed è fornito di descrizioni che però non sono troppo pesanti. Il genere fantasy è il mio preferito e mi è piaciuto il fatto che fosse accostato ad una storia d’amore. Il racconto è avvincente e trovo un’idea curiosa ma azzeccata quella che ha avuto l’autrice nello scrivere il romanzo.

Voto: leggi dettagli


Benedetta Reggiani, 1L, ITAS Selmi Modena

Credo che questo libro sia affascinante: all’inizio la storia non mi era sembrata molto coinvolgente e soprattutto chiara. Però andando avanti a leggere mi ha presa particolarmente e mi è piaciuto anche il fatto che la protagonista, a un certo punto della storia, è riuscita ad accettare i suoi sentimenti.

Voto: leggi dettagli


valecaretti, 1L, ITAS Selmi Modena

La storia è molto bella e interessante,è coinvolgente e ricca di sorprese.

Voto: leggi dettagli


MDC2002, 1F, Pertini di Campobasso

Come fantasy mi è piaciuto, la storia dei Sette regni, il fatto che i Graceling hanno un Dono, e che questo patere vari da persona a persona e che non tutti hanno questo dono. Mi piace perchè segue le linee fantasy e perchè nel libro c’è anche una storia d’amore, tra il protagonista e “coprotagonista”; non capita spesso che compaia una storia d’amore, se c’è e’marginale come per esempio nel Signore degli anelli.

Voto: leggi dettagli


Mario, 1D, Pertini di Campobasso

La storia e molto avvincente e piena si colpi di scena che fanno rimanere sul filo del rasoio

Voto: leggi dettagli


eli, 1A, Liceo delle scienze umane Rosmini di Trento

una storia che mi ha presa gia dai primi capitoli la situazione è originale e non maca di colpi di scena lo svolgimento è scorrevole e la
fine è chiara e non lascia praticamente niente in sospeso cosa che pur troppo non succed nella maggior parte dei libri fantasy

Voto: leggi dettagli


Anonimas38, 2B, Scuola media S. Possidonio

Ci sono tante sorprese, belle ma anche brutte, con combattimenti un po’ violenti, coraggio, determinazione e un viaggio dove man mano si scopriranno oscuri segreti.

Voto: leggi dettagli


Fobi, 1A, Liceo Andrea Maffei Riva del Garda

Questo libro racconta di una storia ambientata nel medioevo (circa). Quando una persona nasce con gli occhi di due colori diversi si dice che è un Graceling cioè che ha poteri speciali.
Il libro mi è piaciuto molto perché è pieno di avventura e scene avvincenti. Mi è dispiaciuto un po’ il fatto accaduto a Po e io avrei preferito che alla fine Katje facesse qualcosa di un po’ più eroico per sconfiggere il nemico. Infatti quello che mi è piaciuto un po’ meno del libro è che alcuni problemi e sfide sembravano adrenaliniche ma alla fine si risolvevano con un semplice gesto facendomi quasi rimanere male. A parte questi piccoli problemi è un libro molto bello.
è scritto in maniera molto comprensibile. Lo consiglio.

Voto: leggi dettagli


Davide, 1R, Liceo copernico Bologna

Questa storia la consiglio perchè è coinvolgente,infatti permette di entrarci dentro,soprattutto verso la fine del libro. All’inizio è un po’ complicato distinguere i personaggi oppure i re dei regni ma con lo svolgersi della storia diventa tutto molto chiaro. All’interno ci sono molti colpi di scena e certi avvenimenti sono inaspettati. La storia,anche essendo abbastanza lunga,non è pesante da leggere e in pochssime parti è leggermente noiosa.

Voto: leggi dettagli


giadina!, 2B, Scuola media S. Possidonio

La storia é stata scritta in maniera dettagliata e articolata con tanti colpi di scena che fa attirare il lettore.L’inizio é un po’ descritivo ,invece alla fine é piú interessante.

Voto: leggi dettagli


Panda Senpai, 2M, Scuola Media Guido Milanesi

Una storia d’avventura avvincente ed emozionante, a tratti un po cruenta ma nel complesso ottima per un qualsiasi amante delle avventure ambientate in un mondo medievale.

Voto: leggi dettagli


Gabriele Sirico, 2M, Scuola Media Guido Milanesi

Storia bella e intensa, trama particolare riguardante uno dei miei generi preferiti e lettura coinvolgente

Voto: leggi dettagli


Filippo N., 2M, Scuola Media Guido Milanesi

La prima parte è molto descrittiva adatta per far capire al lettore cosa sta succedendo, il seguito è molto interessante e coinvolgente.
La trama è molto interessante, ricca di colpi di scena e ti spinge a continuare la lettura.
Questo libro tratta vari generi come l’ avventura e il giallo, il tutto immerso in un mondo fantasy.

Voto: leggi dettagli


Anastasia02, 1E, Liceo Linguistico-Scienze Sociali Laura Bassi

Storia tradotta molto bene. Le descrizioni sono perfette, sembra di vedere tutto quello che descrive l autore.

Voto: leggi dettagli


Scuola medi da Vinci, 2D, Scuola Media Da Vinci Bologna

La storia mi è piaciuta molto essendo un mix fra un fantasy ed una storia romantica, è una lettura scorrevole e molto appassionante. La storia è ben strutturata e facile da comprendere.

Voto: leggi dettagli


Marta, 2B, IIS Veronese Montebelluna

Mi ha appassionato la storia di ribellione. La storia non è noiosa da leggere grazie a molti colpi di scena, l’autrice crea un mondo affascinante e una storia avvincente che catturano il lettore. Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Katje per il suo temperamento e l’evoluzione che compie all’interno della storia; anche gli altri personaggi sono sviluppati molto bene. Se il libro è piaciuto suggerisco di leggere anche il prequel, Fire, e il sequel, Bitterblue.

Voto: leggi dettagli


Descrizione

50 thoughts on “Graceling

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: