Descrizione
Autore
John Wyndham
John Wyndham
John Wyndham Parkes Lucas Beynon Harris, questo il nome completo, dal quale l’autore ha ricavato vari pseudonimi, come John Beynon e J. B. Harris, nasce in Inghilterra nel 1903. Figlio di un avvocato, tenta senza successo molte carriere: prova a seguire le orme del padre, poi a diventare agricoltore, addirittura si butta nella pubblicità e infine decide di perseguire la carriera di scrittore a partire dagli anni Trenta. Pubblica nel 1935 il suo primo romanzo, Il popolo segreto, di stampo avventuroso/fantastico; sarà proprio la fantascienza il campo nel quale brillerà, e al quale ritornerà dopo il periodo della Seconda Guerra Mondiale nel quale è caporale della Royal Signal Corps e dove non scrive nulla per tutta la durata del conflitto. Tra il 1951 e il 1957 escono i suoi romanzi più noti: Il giorno dei trifidi, Il risveglio dell’abisso, I trasfigurati, I figli dell’invasione. Continua a sfornare libri anche negli anni successivi, quando si ritira nella sua casa di campagna nello Hampshire, dove muore nel 1969; un paio di titoli vengono pubblicati postumi. I suoi lavori hanno ispirato numerosissimi registi sia per lavori cinematografici che televisivi, prodotti soprattutto dalla BBC.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
John Wyndham, I trasfigurati, BEAT, 2015
In un mondo futuro e postapocalittico, i sopravvissuti si sono organizzati in piccoli villaggi autonomi di pastori e agricoltori. La comunità di Waknuk è forse la più ordinata, timorata di Dio, e attenta a rispettare la Definizione, un insieme di leggi che tutti sin da bambini devono imparare a memoria per non ripetere gli errori del passato, con comandamenti come:
«E il Signore decretò che l’uomo dovesse avere un corpo, una testa, due braccia, due gambe; che ogni braccio dovesse avere due giunture e terminare in una mano; che ciascuna mano dovesse avere cinque dita… E ogni creatura che abbia aspetto umano ma non sia formata così non è umana. È un Sacrilegio… »
David è il figlio del capo carismatico del villaggio, e lo ha visto bruciare, anche nelle stagioni di grande crisi e carestia, piante e animali considerati impuri perché imperfetti, o diversi dalla norma.
Un giorno scopre il “terribile segreto” di una nuova amica: ha sei dita nei piedi. A lui non sembra affatto grave, poi ricorda la Definizione, e inizia a riflettere su ciò che è “normale”, e quindi giusto, e cosa no, e quindi sacrilego. Deve denunciare l’impurità della ragazza? E che dire di quella strana capacità che lui stesso possiede, e non ha mai rivelato, di poter comunicare a distanza col pensiero con le pochissime altre persone come lui?
79.4%
- User: 0%
Il libro mi è piaciuto molto sopratutto per i temi che presenta. Al giorno d’Oggi siamo abituati a conoscere persone diverse da noi, con caratteristiche fisiche e psicologiche particolari. Nel romanzo, anche la minima differenza fisica porta all’ eliminazione della persona, valutata “imperfetta”. Nonostante la storia viene ambientata in un futuro post apocalittico, i personaggi si comportano come uomini dell’antichità,ad esempio utilizzando carri e cavalli invece che automobili e mezzi tecnologici. Questo ci fa capire che il mondo in cui è ambientata la vicenda ha subito una forte retrocessione, dovuta alla maniacale ricerca della perfezione umana.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto molto sopratutto per i temi che presenta. Al giorno d’Oggi siamo abituati a conoscere persone diverse da noi, con caratteristiche fisiche e psicologiche particolari. Nel romanzo, anche la minima differenza fisica porta all’ eliminazione della persona, valutata “imperfetta”. Nonostante la storia viene ambientata in un futuro post apocalittico, i personaggi si comportano come uomini dell’antichità,ad esempio utilizzando carri e cavalli invece che automobili e mezzi tecnologici. Questo ci fa capire che il mondo in cui è ambientata la vicenda ha subito una forte retrocessione, dovuta alla maniacale ricerca della perfezione umana.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
la storia mi è piaciuta molto, solo in certi punti della narrazione un po’ monotono nelle descrizioni.
La musica che metteresti come colonna sonoraUndo- Sanna Nielsen
Inventa un nuovo titolo
La perfezione del diverso
La frase che mi è piaciuta di più
La qualità essenziale della vita è vivere; la qualità del vivere è il cambiamento; il cambiamento è evoluzione, e noi siamo parte di essa.f
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina sia azzeccata, invoglia alla lettura del libro,e incuriosisce il lettore a proseguire velocemente nella narrazione.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroun mondo post apocalittico, fermatosi però ai tempi medievali, a causa della ricerca della perfezione assoluta dell’uomo. E tu? Saresti pronto a rinunciare a tutto ciò che è diverso?
Chiudi
Le parole crudeli del padre del protagonista , David , lo colpirono profondamente e capi quanto fosse difficile vivere a Waknuk. Tutto doveva essere perfetto:uomini,bestie,campi,raccolti…nessuna piccola imperfezione era tollerata ,tutto doveva essere uguale a come era sempre stato e tutti dicevano rispettare le ferree leggi morali.
Voto: leggi dettagliLe parole crudeli del padre del protagonista , David , lo colpirono profondamente e capi quanto fosse difficile vivere a Waknuk. Tutto doveva essere perfetto:uomini,bestie,campi,raccolti…nessuna piccola imperfezione era tollerata ,tutto doveva essere uguale a come era sempre stato e tutti dicevano rispettare le ferree leggi morali.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraLa musica che metterei come colonna sonora è Andare di Ludovico Einaudi . Le note si alternano con ritmi lenti e veloci adeguandosi alla narrazione del romanzo. I momenti di tensione sono sciolti da un andamento più calmo .
Inventa un nuovo titolo
"Destinazione Zeland" ritengo che possa essere un titolo più calzante alla storia. I protagonisti si trovano in una terra poco indentificata nel Labrador ma in questo territorio inospitale sono destinati presto a morire perché possiedono un potere sociale
La frase che mi è piaciuta di più
“No.Le anime sono le monete che raccolgono le chiese, hanno tutte lo stesso valore come i chiodi . No quello ceh fa uomo l’uomo è la mente:non è una cosa materiale , è una qualità. Le menti non sono tutte dello stesso valore possono variare in meglio e in peggio r migliori sono più significato hanno. Capisci dove voglio arrivare ?”
Questa citazione è espressa dallo zio del protagonista all’inizio della storia e David capisce subito che oltre alla ferrea e dispotica leggere del padre c’era dell’altro .
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina non è di mio gusto . Ritrovo che sia senza significato e abbastanza anonima . L’immagine di un volto maschile non raccolta per niente o meglio dire non accenna nemmeno un minimo alla storia e non lascia trasparire la presenza di Petra che è la vera protagonista .
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“PERCHÉ TUTTI GLI ESSERI SI RINNIVANK TRANNE L’UOMO ?”
Chiudi
è una storia veramente degna di essere letta, soprattutto perché fa riferimento a mutazioni corporee che in quella civiltà non sono accettate e con questo si potrebbe pensare alle ragazze di oggi (a volte anche i ragazzi) che pensano sempre ad essere belle e magre, ma uno dei temi che ci vuole trasmettere l’ autore con questo libro è che la bellezza che conta in una persona è la bellezza interna e non esterna.
Voto: leggi dettagliè una storia veramente degna di essere letta, soprattutto perché fa riferimento a mutazioni corporee che in quella civiltà non sono accettate e con questo si potrebbe pensare alle ragazze di oggi (a volte anche i ragazzi) che pensano sempre ad essere belle e magre, ma uno dei temi che ci vuole trasmettere l’ autore con questo libro è che la bellezza che conta in una persona è la bellezza interna e non esterna.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraCountry roads
Inventa un nuovo titolo
La nuova vita di David
La frase che mi è piaciuta di più
è orribile, ma c’è anche di peggio.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Secondo me non è molto coerente al racconto perché nella storia sono presenti elementi soprannaturali e sono presenti persone con mutazioni corporee e questo l’autore non ce lo fa capire dalla copertina.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroDeve essere letto da tutti. Un racconto attuale e allo stesso tempo inquietante in maniera sorprendente.
Chiudi
Si mi è piaciuto tanto e penso sia molto alternativo, appassionante e coinvolgente perché l’autore è stato capace di rendermi partecipe del racconto con un linguaggio adatto alla mia età.
Voto: leggi dettagliSi mi è piaciuto tanto e penso sia molto alternativo, appassionante e coinvolgente perché l’autore è stato capace di rendermi partecipe del racconto con un linguaggio adatto alla mia età.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
I fantastici mutanti
La frase che mi è piaciuta di più
Anche se molta gente afferma che una cosa è così, questo non prova affatto che lo sia davvero.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è fatta molto bene perché è riuscita a trasmettermi le emozioni di questo bellissimo romanzo.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroVieni !!! Vieni a leggere cosa significa essere un mutante.
Chiudi
Un libro pieno di colpi di scena e capace di trasportati nel suo mondo.
Basato su un mondo non troppo lontano dal nostro, è capace, oltre a raccontare la storia di un ragazzo che vive in un mondo che lo considera diverso con estrema attualità, di darci un insegnamento su ciò che comporta il continuo farsi la guerra.
Lo consiglio a tutti.
Un libro pieno di colpi di scena e capace di trasportati nel suo mondo.
Basato su un mondo non troppo lontano dal nostro, è capace, oltre a raccontare la storia di un ragazzo che vive in un mondo che lo considera diverso con estrema attualità, di darci un insegnamento su ciò che comporta il continuo farsi la guerra.
Lo consiglio a tutti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
.
La frase che mi è piaciuta di più
Quando il loro ciclo fu compiuto, dovettero scomparire. Verrà un giorno in cui noi stessi dovremo lasciare il posto a nuove creature.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Copertina azzeccata per il tema del libro. Il conoscersi può essere paragonato al guardarsi allo specchio, ed in questo caso lo specchio è appannato.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro.
Chiudi
Trovo questa storia molto affascinante, in quanto il protagonista, inizialmente,segue i principi del padre (egli credeva che solo l’immagine di Dio fosse uomo).Successivamente, il protagonista incontra Sophie, che è una piccola Mutante dai piedi con sei dita. Da quel momento, David inizia a rinnegare i dettami religiosi del padre ma decide di tenere quel segreto per sé.
Voto: leggi dettagliTrovo questa storia molto affascinante, in quanto il protagonista, inizialmente,segue i principi del padre (egli credeva che solo l’immagine di Dio fosse uomo).Successivamente, il protagonista incontra Sophie, che è una piccola Mutante dai piedi con sei dita. Da quel momento, David inizia a rinnegare i dettami religiosi del padre ma decide di tenere quel segreto per sé.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Secondo il mio parere questo scritto non ha aspetti negativi in quanto affronta una problematica anche oggi comune nella società: i pregiudizi verso persone apparentemente diverse da noi.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
I dettami religiosi della comunità
La frase che mi è piaciuta di più
“La qualità essenziale della vita è vivere; La qualità essenziale del vivere è il cambiamento; Il cambiamento è evoluzione; noi siamo parte di essa.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina del libro credo sia stata scelta adeguatamente in quanto rappresenta la trama della storia, poichè si racconta il cambiamento di pensiero del protagonista.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroI pregiudizi non devono far parte dell’uomo.
Chiudi
un romanzo molto bello e particolarmente originale, uno dei libri più belli che io abbia letto, dove il finale fa particolarmente riflettere il lettore.
Voto: leggi dettagliun romanzo molto bello e particolarmente originale, uno dei libri più belli che io abbia letto, dove il finale fa particolarmente riflettere il lettore.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
avrei preferito qualche scena in più di azione per aumentare la suspense e rendere il romanzo ancora più bello di quel che è.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
I MUTANTI
La frase che mi è piaciuta di più
David,so quanto bene vuoi a Sophie. L’hai difesa come un eroe, ma ora c’è un’altra cosa che puoi fare per lei.Vuoi?
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
la copertina è molto bella
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroun libro che si legge tutto d’un fiato,fino all’ultima pagina. Un libro pieno suspense e colpi di scena.
Chiudi
La storia avvincente e coinvolgente di questo libro mi è piaciuta moltissimo, la lettura è scorrevole, ma allo stesso tempo presenta messaggi che necessitano di una particolare attenzione, questi fanno riflettere molto sul modo di pensare, passato e attuale, delle persone e fanno immedesimare il lettore alla vicenda.
Voto: leggi dettagliLa storia avvincente e coinvolgente di questo libro mi è piaciuta moltissimo, la lettura è scorrevole, ma allo stesso tempo presenta messaggi che necessitano di una particolare attenzione, questi fanno riflettere molto sul modo di pensare, passato e attuale, delle persone e fanno immedesimare il lettore alla vicenda.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Penso che la vicenda non presenti nessun difetto.
La musica che metteresti come colonna sonoraRiver flows in you - Yiruma
Inventa un nuovo titolo
Un'immagine sbagliata?
La frase che mi è piaciuta di più
“I nemici del Signore ci assediano. Tentano di colpire lui servendosi di noi. Lavorano senza tregua per inquinare la vera immagine; tentano di corrompere la razza per mezzo dei nostri deboli corpi”.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Secondo me, la copertina rispecchia perfettamente il contenuto del libro.
Mi piace molto infatti, secondo la mia interpretazione, il ragazzo si specchia e ciò che vede non è un’immagine perfetta ma sfuocata o comunque parziale che rappresenta proprio il messaggio del libro cioè non esiste un’immagine precisa di sé che può essere definita da qualcun altro, perché sono le nostre decisioni ed azioni che la creano e trasformano.
E’ un libro molto particolare ed avvincente lo consiglio ad ogni lettore giovane o adulto che ami le avventure.
Chiudi
È una storia davvero molto avvincente, un mix di ansia e suspance che fa rimanere il lettore con il fiato sospeso.
È un libro, personalmente, abbastanza complesso e bisogna stare attenti ad ogni particolare.
Davvero magnifico!
È una storia davvero molto avvincente, un mix di ansia e suspance che fa rimanere il lettore con il fiato sospeso.
È un libro, personalmente, abbastanza complesso e bisogna stare attenti ad ogni particolare.
Davvero magnifico!
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraCar Radio dei Twenty One Pilots
Inventa un nuovo titolo
Identici ai differenti
La frase che mi è piaciuta di più
“Le parole vanno scelte, poi interpretate… le forme-pensate si soffrono, si vivono…”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina rispecchi in pieno il romanzo, ma bisogna osservarla e ragionarci sopra. È questo che la rende perfetta per il libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“Imparare ad accettare e a essere accettati.”
Chiudi
Questo romanzo mi è piaciuto tanto grazie alla sua trama avvincente e alle descrizioni minuziose delle vicende, che mi hanno coinvolta e mi hanno fatta entrare in un mondo fantastico, ma molto diverso dal nostro già dai primi capitoli. Presenta un linguaggio semplice e tanti momenti di suspense che mi hanno tenuta sulle spine per tutto il racconto. Lo consiglio a tutti gli amanti di libri.
Complimenti all’autore!
Questo romanzo mi è piaciuto tanto grazie alla sua trama avvincente e alle descrizioni minuziose delle vicende, che mi hanno coinvolta e mi hanno fatta entrare in un mondo fantastico, ma molto diverso dal nostro già dai primi capitoli. Presenta un linguaggio semplice e tanti momenti di suspense che mi hanno tenuta sulle spine per tutto il racconto. Lo consiglio a tutti gli amanti di libri.
Complimenti all’autore!
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi sarebbe piaciuto un finale più particolareggiato e corposo.
La musica che metteresti come colonna sonora.
Inventa un nuovo titolo
Secondo me il titolo è perfetto.
La frase che mi è piaciuta di più
“La qualità della vita è vivere; la qualità del vivere è il cambiamento; il cambiamento è evoluzione, noi siamo parte di essa.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Secondo me la copertina è perfetta per la storia, anche se a primo impatto non mi ha attirata molto.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroEntra nei suoi pensieri e fatti trascinare verso l’evoluzione!
Chiudi
È un libro molto avvincente che ti spinge ad andare avanti per scoprire come si evolve la storia.
Tratta tematiche che sono sempre state al centro di critiche, come ad esempio la tendenza ad escludere il diverso o il giudicare ‘sbagliato’ qualunque individuo che non corrisponda all’idea che si ha di ‘normale’.
Il protagonista fa spesso delle riflessioni su cosa sia giusto e cosa sbagliato e decide di non accettare come ‘veri’ tutti gli insegnamenti che gli hanno sempre dato fin da bambino.
Si legge molto bene e spinge il lettore a riflettere sulla società di oggi che nel libro è considerata come ‘quella degli antichi’ proprio perché è finita con il distruggersi.
È un libro molto avvincente che ti spinge ad andare avanti per scoprire come si evolve la storia.
Tratta tematiche che sono sempre state al centro di critiche, come ad esempio la tendenza ad escludere il diverso o il giudicare ‘sbagliato’ qualunque individuo che non corrisponda all’idea che si ha di ‘normale’.
Il protagonista fa spesso delle riflessioni su cosa sia giusto e cosa sbagliato e decide di non accettare come ‘veri’ tutti gli insegnamenti che gli hanno sempre dato fin da bambino.
Si legge molto bene e spinge il lettore a riflettere sulla società di oggi che nel libro è considerata come ‘quella degli antichi’ proprio perché è finita con il distruggersi.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraHuman di Rag’n’Bone
Inventa un nuovo titolo
‘Io vado contro corrente’
La frase che mi è piaciuta di più
“Da principio può apparirti mostruoso, ma a poco a poco cominci a domandarti se, in fin dei conti, esista una prova che proprio noi imitiamo la vera immagine”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che la copertina sia molto bella e realistica e anche l’utilizzo di colori freddi è azzeccato.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroÈ un libro che alterna azione e riflessione, facile da leggere soprattutto per i più giovani.
Chiudi
71 thoughts on “I trasfigurati”