Descrizione
Siobhan Dowd, Le rose di Shell, Uovonero, 2016
Un altro movimento, un fruscio, si agitò dentro di lei: come una tarma stavolta, che si sfila dalla crisalide, lieve ed esitante. Si tenne il ventre, fissando la strada senza vederla.
Allora capì.
Da un anno la vita di Shell è profondamente cambiata. Dopo la morte della madre, il padre perde il lavoro, riprende a bere e si rifugia in maniera ossessiva nella religione; sta solo a lei condurre la casa, prendersi cura del fratellino e della sorellina e riuscire a essere anche una brava allieva. I giorni passano nella routine più triste e malinconica possibile fino a quando, quasi per gioco, inizia una relazione clandestina con un ragazzo del paese, segreta a tutti. In realtà però qualcuno li ha visti, e quando non lontano da lì vengono ritrovati morti due neonati, su Shell si stende il dubbio dell’intera comunità. Da sola contro tutti, abbandonata anche dalla migliore amica, la ragazza cerca di farsi giustizia, prendendo in mano il suo destino e cercando la verità. Non tutti però vogliono sapere e la conoscenza diventa un’arma a doppio taglio.
Autore
Siobhan Dowd
Siobhan Dowd
Nata a Londra nel 1960 da genitori irlandesi, ha studiato lettere classiche a Oxford. È stata un’attivista per la difesa degli scrittori minacciati e censurati in tutto il mondo. Ha vissuto in Indonesia e Guatemala, dove ha fatto ricerca sulle condizioni dei diritti umani per gli scrittori. È tra i più importanti autori irlandesi di libri per ragazzi. Affetta da un cancro, poco prima di morire, nel 2007, ha fondato la Siobhan Dowd Trust, un’associazione di beneficenza che si occupa di promuovere la lettura nelle aree socialmente disagiate.
Bibliografia
Il mistero del London Eye, Uovonero, 2011
La bambina dimenticata dal tempo, Uovonero, 2012
Il riscatto di Dond, Uovonero, 2014
Crystal della strada, Uovonero, 2014
Ness P., Sette minuti dopo la mezzanotte, Mondadori, 2014
Le rose di Shell, Uovonero, 2016
Commenti
Commenti Finora
A me è piaciuta moltissimo perché parla dei problemi che un po’ tutti noi giovani abbiamo sia con la famiglia e sia con i nostri amici
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta moltissimo: innanzitutto ho trovato la trama molto bella e toccante; penso che sia particolarmente interessante il personaggio di Shell, ragazza che, nonostante le sofferenze, si dimostra sempre forte e non si arrende mai. Inoltre ho apprezzato il fatto che il suo carattere non sia influenzato negativamente dall’atmosfera di odio che la circonda, sia in casa che fuori. Mi è piaciuta molto anche il modo in cui è scritto il romanzo, perché gli avvenimenti sono imprevedibili e la trama è coinvolgente.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto per il fatto che è molto coinvolgente e intrigante.Le varie emozioni della protagonista Shell sono descritte molto bene perciò il lettore può capire ciò che prova lei. Inoltre trovo questo racconto scorrevole quindi adeguato anche ai più giovani.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuta molto come storia perchè riesce a coinvolgere il lettore e a farlo entrare perfettamente nei panni della protagonista, Shell, una ragazza di soli 16 anni che dopo la morte della madre è l’unica ad occuparsi del fratello e della sorella più piccoli, mentre il loro padre si rifugia nell’alcol e nella religione.
La vita di Shell è molto difficile, ma a peggiorare la situazione sarà un altro bambino, quello di cui rimane incinta.
Trovo questa storia molto avvincente e piena di sorprese.
Sud Irlanda, in un paesino chiamato Coolbar, Moira, la madre di Shell, Jimmy e Trix muore, lasciando la famiglia nello sconforto e dolore.
Il Padre non riesce a superare la perdita e dedica la vita alla preghiera e all’alcool. Abbandona il lavoro, trascorre i pomeriggi a raccogliere soldi per i poveri e a pregare, la sera esce e beve fino ad ubriacarsi.
La sedicenne quindi si ritrova a svolgere il ruolo di mamma per se stessa, per i suoi fratelli e per suo padre, senza nessun supporto di una vera figura famigliare e questa situazione le fa perdere la fede nella chiesa e nella religione a cui la mamma era molto dedita.
Tutto cambia quando durante una normale messa un nuovo parroco appena arrivato a Coolbar svolge la cerimonia e Shell ritrova in lui tutto ció che aveva perso, le sue parole ricuciono l’anima sfilacciata della ragazza che vede la madre risorgere per starle accanto.
Shell trascorre il suo tempo libero con la sua migliore amica Bridie e l’affascinante Decklan, con cui condivideva sigarette e canzoncine ironiche ed offensive.
Shell non avrebbe mai pensato che la sua vita potesse ricadere nel bel mezzo di uno scandalo e il suo nome scritto fra le pagine dei giornali venendo accusata di un reato gravissimo.
Il libro l’ho trovato interessante, coinvolgente, curioso ed elegante, la modalità di scrittura è ricercata e così fine e dettagliata da apparire poetica. I fatti, l’ambientazione e i personaggi donano un aria fredda e distaccata, una ventata gelida è sempre pronta per sconvolgere la situazione.
La storia racconta della vita adolescenziale di una ragazza in una situazione difficile, ma anche di emozioni come la rabbia e l’amore, la paura e la ribellione, totalmente contrastanti ma così legati fra loro. Di un Parroco che arrivando e semplicemente parlando sconvolge la vita della ragazza e le ridona la speranza nella chiesa e nella religione, del legame tra Shell e i suoi fratelli, soli in un paese ignorante e crudo.
Questo libro, dopo avermi inizialmente incuriosita, mi ha piacevolmente colpita.
La storia di questa giovane sedicenne, Shell, non è la storia di un’adolescente qualsiasi con una vita normale; nonostante la sua giovane età, Shell si trova a doversi confrontare con situazioni molto complesse: innanzitutto la figura di un padre assente e la conseguente responsabilità della casa e dei fratellini sulle sue spalle, più tardi, l’inaspettato arrivo di una gravidanza…
Il racconto della particolare vita di Shell mi ha permesso di immedesimarmi nel suo personaggio, permettendomi al tempo stesso di immaginare che tipo di comportamento avrei assunto di fronte a determinate situazioni.
Mi ha colpita la determinazione, il coraggio, la semplicità e la maturità di Shell che emergono dai più semplici gesti, come quello di prendersi cura dei suoi fratelli e della casa, gesti che sottolineano in modo chiaro quanto lei rappresentasse un pilastro fondamentale anche per suo padre, nonostante lui non lo fosse per lei.
Ho apprezzato in particolar modo le scelte dell’autrice: il libro è scritto in modo piuttosto semplice e, anche grazie alla presenza di diversi discorsi diretti, i personaggi sono descritti in modo molto dettagliato e non banale.
Sono altrettanto descritti molto bene i paesaggi e i pensieri che riaffiorano nella mente di Shell, spesso legati tra loro. Durante la lettura ho potuto infatti osservare la presenza di alcune parti in corsivo, che rappresentavano i pensieri e ricordi di Shell in seguito alla percezione di un rumore particolare.
Sono contenta di aver letto un libro del quale ho apprezzato non solamente aspetti contenutistici, ma anche particolarità stilistiche.
La storia mi è piaciuta molto perché tratta argomenti riguardanti l’adolescenza, come le amicizie che si spezzano, l’amore, il rapporto che la protagonista ha instaurato con la famiglia e con chi ha conosciuto nella storia. Inoltre il libro parla dell’esperienza di Shell riportando i suoi pensieri e stati d’animo.
Voto: leggi dettagliIl libro “Le rose di Shell ” mi è piaciuto molto, trovo che la scrittrice abbia raccontato in maniera molto particolare ed espressiva la storia ma anche in modo semplice, come la descriverebbe un adolescente, infatti grazie a questo ci si riesce ad immedesimare al meglio, capendone i momenti tristi, difficili, malinconici ma anche felici e divertenti.
Voto: leggi dettagliUn libro davvero coinvolgente fin dalle prime pagine, caratterizzato da una storia raccontata in prima persona da una ragazza adolescente, Shell, che, con la morte prematura della madre, si ritrova a dover prendersi cura sia del fratello sia della sorella, entrambi di età inferiori. Nonostante il padre sia ancora vivo, è come se non fosse più presente a casa perché si è rifugiato nella religione e soprattutto nell’alcool.
Inoltre questa storia è capace di farti provare le emozioni che sta provando la protagonista in un preciso momento.
Consiglio questo libro a chiunque perché fa riflettere molto sulla nostra vita e sulla vita di questa ragazza.
Questo libro oltre ad essermi piaciuto davvero tanto, è stato in grado di trasmettermi tutte le emozioni della protagonista: angoscia, tristezza, amore, malinconia, speranza, ma sopprattutto mi ha fatto riflettere sul mondo che mi circonda, perchè la tragica storia di questa ragazza che nonostante tutto e tutti non si è mai arresa al prima ostacolo che trovava, dovrebbe essere di insegnamento a tutti.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta moltissimo, scritta in un modo molto scorrevole e fresco. E’ una storia vera, cruda, che va a toccare vari generi letterari. Mi ha stupita, la consiglio a qualunque tipo di lettore.
Voto: leggi dettagliUna storia bellissima e avvincente, piena di colpi di scena. Una storia che ti prende fin dalle prime pagine e che ti fa immedesimare perfettamente nel personaggio.
Voto: leggi dettagliHo apprezzato molto la trama, poiché tratta un tema delicato anche ai nostri giorni. Ciò nonostante la scrittrice è stata molto abile nel far immedesimare il lettore nella storia di Shell e nel far provare i sentimenti provati dalla ragazza. Ho letto questo libro molto volentieri, gustandomi ogni pagina.
Voto: leggi dettagliUna storia davvero coinvolgente. Le vicende che travolgono la giovane Shell mi hanno catturata dal primo capitolo e il pizzico di giallo presente nella seconda parte del racconto rende la storia più dinamica. Un libro che si legge tutto d’un fiato!
Voto: leggi dettaglitrovo sia un libro molto intrigante, sia da punto di vista della narrazione sia dal punto di vista della trama.Più lo leggi più riesci ad immedesimarti nella vita della protagonista, credo che riesca in modo molto efficace a riportare emozioni e situazioni tipiche della vita di un’adolescente: le paure, i sentimenti,l’emarginazione ed il coraggio.
un libro davvero incredibile, che riuscirà a farti vivere un’avventura, pagina dopo pagina.
Questo libro mi è piaciuto molto. La storia è coinvolgente e ricca di colpi di scena. Mi ha colpito in particolare la forza della protagonista che, nonostante la morte della madre e l’assenza del padre, spesso per molti giorni, riesce comunque a vivere la sua vita e a occuparsi dei fratelli.
Voto: leggi dettagliLe Rose di Shell è un libro che fin dal primo istante è riuscito a catturare la mia attenzione, è un racconto che ti fa rimanere sveglio anche tutta la notte perchè ogni capitolo che si incontra rivela qualcosa di nuovo e sorprenderte e ti fa venire voglia di sapere come si conclude la storia.
Racconta la difficile vita di una ragazza adolescente con molti problemi famigliari dovuti alla perdita della madre, e alla poca presenza del padre alcolizzato. La ragazza è costretta a svolgere tutti i lavori domestici e a prendersi cura di sua sorella e suo fratello.
Nel corso della sua adolescenza si ritroverà protagonista di uno scandalo cittadino che cambierà per sempre la sua vita.
Questo libro è stato in grado di trasmettermi tutte le emozioni della protagonista: angoscia, tristezza, amore, malinconia, speranza, ma sopprattutto mi ha fatto riflettere sul mondo che mi circonda, perchè la tragica storia di questa ragazza che nonostante tutto e tutti non si è mai arresa al prima ostacolo che trovava, dovrebbe essere di insegnamento a tutti.
Trama coinvolgente, che cattura l’attenzione del lettore in quanto parla di eventi realistici presenti soprattutto nel mondo adolescenziale femminile. Lo consiglio quindi alle giovani lettrici che hanno voglia di immedesimarsi in questa avvincente ed educativa storia.
Voto: leggi dettagliLe rose di Shell é un libro che consiglio molto. Ha catturato da subito la mia attenzione dalla trama, molto originale rispetto agli altri libri letti in passato, fino alla fine. Ogni volta che leggevo qualcosa di nuovo ero sempre spinta ad andare avanti, a scoprire nuove cose sulla protagonista. E un libro ambientato nel passato ma con temi molto attuali
Voto: leggi dettagliE’ la toccante storia di una ragazza con una vita triste e sola, per la morte della madre e l’assenza del padre che vive nell’alcool. Un amore sbagliato la porta ad avere una gravidanza e a doverla nascondere al piccolo paese in cui vive, Coolbar. I fratellini da accudire sono un impegno in più e i dubbi sulla fede religiosa la inducono a conoscere un nuovo amico con cui confidarsi: il parroco Padre Rose. Questa storia mi è piaciuta molto perché mi ha coinvolto facendomi provare le stesse emozioni di Shell. Mi piace il fatto che grazie alla suspance e alla narrazione veloce avevo sempre voglia di continuare a leggere.
Voto: leggi dettagliE’ una storia coinvolgente,di una ragazza con due fratellini e un padre disperato immerso nell’alcool, a causa della precedente morte della moglie. La relazione tra Shell e Declan, il chierichetto, porterà ad un’inaspettata gravidanza, che necessita di essere nascosta al suo paese,Coolbar.Questo libro mi ha fatto riflettere sulla vita, il fatto che non è sempre come ce la aspettiamo, ma nonostante ciò bisogna affrontarla con dedizione e coraggio. questo libro mi e piaciuto molto perché mi ha trasmesso emozioni vere e sincere.
Voto: leggi dettagliLe Rose di Shell è un libro che dal primo istante ha catturato la mia attenzione. Dal principio fino alla sua conclusione non ha mai smesso di far crescere la mia voglia di sapere di più sulla vita della ragazza irlandese protagonista del libro. Uno di quei libri che ti fanno entrare nella realtà della storia e dimenticare il mondo che ti circonda. Adesso che sono arrivata a leggerne l’ultima riga e il libro si è concluso quasi non so che fare, era il mio compagno di viaggio! Quasi odiato dai miei amici perché ormai era diventato una prolungazione del mio braccio. Un libro che ti sorprene fino all’ultima riga.
Voto: leggi dettagliIl romanzo è davvero interessante, perchè questo libro è uno dei pochi in cui il finale non si riesce a capire subito, all’inizio della lettura, ma si viene a scoprire solo nelle ultime pagine. Una semplice tragedia, avvincente, raccontata splendidamente senza alcun giudizio da parte dell’autore. Questa storia mi ha letteralmente conquistato poichè è narrata con l’ingenuità e l’innocenza di un’ inesperta ragazza, che permette al lettore di provare tutti i sentimenti della protagonista.
Voto: leggi dettagliDevo ammettere che, pur essendo all’ inizio un po’ scettica, questo libro mi ha davvero colpita. Trovo che non sia la semplice storia banale di una ragazza minorenne restata incinta, come spesso abbiamo modo di leggere o di guardare alla televisione. Questo libro è un’ emozione unica, regala momenti felici ma, purtroppo, anche molti momenti tristi. Sono riuscita veramente ad entrare nel personaggio, a capire le sue emozioni e le sue difficoltà; ho gioito nei momenti spensierati e pianto ( cosa che non mi capita spesso leggendo un libro) nei momenti più difficili. Mi hanno colpito molto la determinazione e la responsabilità di Shell, che, molto giovane, si trova a dover praticamente occuparsi da sola dei suoi fratellini e della casa.È un libro che non annoia, interessante ed emozionante, l’ ho letto in un giorno e mezzo perché ogni pagina ti invoglia a leggere la successiva.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto veramente,perchè è proprio il genere che preferisco;in cui si intrecciano: l’angoscia ,lo scandalo,la drammaticitá ,l’amore e la solitudine.
La vita di Shell non è affatto semplice dato che deve prendersi cura della famiglia dopo la morte della madre e ci fa pensare a come le cose possano essere completamente diverse da quelle che sembrano.
Uno stile elegante e fragile,una scrittura quasi poetica.Il clima freddo rende tutto più statico,i temi che prevalgono maggiormete sono la miseria ,la povertá e la mancanza di affetto…ma la gioia nata dal dolore ci mostra che in fondo c’è sempre qualcosa che può tenerci uniti.La storia di una ragazza che va avanti nonostante tutto,quando avrebbe potuto scappare via alla prima difficoltá.
La storia è ambientata in un piccolo villaggio,Coolbar,dell’Irlanda circa nel 1984. La storia si svolge intorno alla vita di una sedicenne Michelle, o meglio conosciuta come Shell Talent. È costretta a crescere troppo in fretta poiché dopo la morte della madre,Shelly,deve badare ai suoi fratelli più piccoli,la sorellina Trix e il fratellino Jimmy. Dopo la morte della madre, per dimenticare il dolore il padre inizia a bere e sta fuori di casa per giorni, costringendo così Shell a fare tre ruoli contemporaneamente quello della madre,del padre e della sorella maggiore. L’unico modo per tenere viva la sua adolescenza è passando del tempo con la sua migliore amica Bridie e l’amico d’infanzia con il quale avrà poi una relazione. Poi farà amicizia anche con un giovane prete, il padre Rose. Ci sarà anche un mistero da risolvere e molti segreti da scoprire.
Voto: leggi dettagliLa storia è stata un’esplosione di empatia e coinvolgimento. Ho vissuto insieme a Shell. Mi sentivo Shell.
Mi sono tuffata in un passato tormentato, accompagnato da un terribile mistero, dall’ingiustizia, ma comunque solcato dalla dolcezza e dalla purezza della protagonista.
Un libro avvincente!
È una storia molto intrigante, piacevolmente intrecciata. La tragica vita di Shell raccontata splendidamente, senza vittimismo e giudizio. Mi ha permesso di provare i sentimenti della protagonista.
Voto: leggi dettagli
158 thoughts on “Le rose di Shell”